Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
TIC e modelli di apprendimento
Per un proficuo inserimento delle TIC l’insegnante deve innanzitutto riflettere sui modelli di apprendimento impliciti nella sua attività didattica. Esemplificazione schematica: un insegnante può pensare l’apprendimento come ricezione di nozioni, un altro come un processo attivo di scoperta. L’uso delle TIC deve essere coerente con gli obiettivi e le modalità di apprendimento che l’insegnante si propone di ottenere. A seconda del modello di apprendimento assunto, cambiano le potenzialità sfruttabili delle TIC.
2
Ecco alcune affinità tra particolari modelli di apprendimento e potenzialità delle TIC
1. Modello più tradizionale l’apprendimento si attua attraverso trasmissione / ricezione di nozioni. Apporto delle TIC favorire la chiarezza dell’informazione erogata (ricorso ad ambienti di presentazione). Modello “dialogico” l’apprendimento avviene all’interno di un dialogo educativo in cui lo studente ha spazi di scoperta autonoma. Apporto delle TIC la didattica di rete amplifica le possibilità di negoziazione dialogica. 3. Modello “umanistico” occorre valorizzare l’autostima dello studente, contenendo l’ansia da valutazione che interferisce negativamente sull’apprendimento. Apporto delle TIC gli ambienti di authoring possono essere utili a rafforzare il senso di sicurezza dell’allievo.
3
Nell’Approfondimento di A
Nell’Approfondimento di A. Calvani Storia e basi teoriche si trova un elenco-rassegna di modelli di apprendimento, dei quali si esplorano le possibili connessioni con le TIC.
4
1 - Instructor Centered Approach
Secondo uno schema più sintetico, proposto da Calvani - Rotta, si possono distinguere tre modelli didattici ed individuare altrettante tipologie d’uso delle TIC. 1 - Instructor Centered Approach Modello basato sulla centralità del docente: prevede lezioni frontali e ha una concezione trasmissiva della didattica come trasferimento di conoscenze. Gli obiettivi sono di tipo nozionistico, le conoscenze vanno acquisite e memorizzate dagli alunni. 2 - Learner Centered Approach Modello basato sulla centralità del discente: punta all'acquisizione di abilità tramite la rielaborazione di conoscenze e non alla memorizzazione di nozioni. 3 - Learning Team Centered Approach Modello basato sulla centralità del gruppo e dell'apprendimento cooperativo: punta alla costruzione di un sapere condiviso, alla modificazione dei modelli mentali per giungere all'elaborazione di nuove strategie conoscitive.
5
A ciascuno dei tre modelli presentati può essere riferito un diverso utilizzo degli strumenti tecnologici delle TIC nella didattica. privilegia strumenti atti alla trasmissione di informazioni: ipermedia a basso livello interattivo, strumenti di comunicazione uno a molti. Instructor Centered Approach trasferimento di nozioni Learner Centered Approach privilegia strumenti che favoriscono l'interazione: ipermedia, programmi per la produzione di ipermedia. acquisizione di abilità privilegia strumenti che facilitano la cooperazio- ne: ambienti collaborativi in rete, forum, strumenti di comunicazione molti a molti. Learning Team Centered Approach costruzione di sapere condiviso
6
Tratto da A. Calvani . M. Rotta - Comunicazione e apprendimento in rete – Erickson,1999
7
Presentazione di un’attività didattica con l’utilizzo delle TIC, facendo emergere il modello di apprendimento sotteso. Attività: partecipazione di una classe prima media al gioco telematico “Scopri il tesoro 2000”. Il lavoro è consultabile nel sito web dell’ICS di Vedano al Lambro ( Convincimenti sottesi: l’apprendimento necessita di motivazione e si avvantaggia del coinvolgimento attivo ed emotivo degli studenti è sostenuto dall’attuazione di un compito concreto passa attraverso la formulazione di ipotesi, il confronto di opinioni, la negoziazione tra studenti stimola la creatività favorisce ed è favorito dalla costituzione di un positivo clima di classe.
8
Testi di riferimento A. Antonietti e M. Cantoia - Imparare col computer – Erickson, 2001 A. Calvani e M. Rotta - Comunicazione e apprendimento in rete – Erickson, 1999 A. Calvani - Storia e basi teoriche - Approfondimento Modulo 1 Indire A. Calvani - Tic e innovazione scolastica - Approfondimento Modulo 1 Indire
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.