Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFabrizia Gentile Modificato 10 anni fa
2
Aspettative circa le TD
3
RAPPRESENTAZIONI CIRCA IL COMPUTER A un computer Tu non hai il nostro lusso più grande: la nausea Non dimentichi nulla, non hai sogni (A. Rich) Dalla tecnica non giunge la salvezza, ma almeno è garantito laiuto (S. Natoli)
4
IL COMPUTER QUESTO (S)CONOSCIUTO Che cosa rappresenta il computer per voi?
5
Presentare contenuti Motivazione immagine Efficienza Pensiero – riflessione – metacognizione Creatività Compagno Collegamento con extra-scuola Rottura Piacere Linguaggio
6
USO DEL COMPUTER DA PARTE DEGLI STUDENTI Sulla base delle vostre esperienze direste che i ragazzi vedono il computer soprattutto come....
7
RAPPRESENTAZIONE DEL COMPUTER E importante indagare le aspettative legate allintroduzione del computer nellapprendimento scolastico. Ma che cosa pensano gli studenti del computer come strumento dapprendimento? E gli insegnanti? Questi fattori giocano un ruolo importante nellimpostazione didattica che linsegnante deciderà di adottare. Qual è la rappresentazione del computer e come indagarla? Problematiche legate alla rappresentazione del computer
8
USO E RAPPRESENTAZIONE DEL COMPUTER Passiamo ora a vedere alcuni questionari ideati per rilevare la rappresentazione delle potenzialità del computer nellambito educativo. Il primo questionario (Antonietti e Cantoia, 2001) è concepito per essere somministrato agli alunni. Lo strumento riporta tre scene da presentare allinizio (atto I), durante (atto II) e alla fine (atto III) di unesperienza condotta con il computer. Alla fine del II e del III atto sono predisposte ulteriori domande per far sì che gli studenti focalizzino gli eventuali cambiamenti nelle proprie abitudini/atteggiamenti. Verrà illustrato il I atto Il secondo strumento, il Questionario sulla Rappresentazione del Computer (Antonietti e Cantoia, 2001; Antonietti e Giorgetti, in stampa) può essere somministrato sia agli insegnati sia agli alunni ed entra nel merito dei software didattici. Viene richiesto di rilevare ciò che le persone pensano riguardo a questi strumenti educativo-didattici e al loro impatto sui processi di insegnamento e apprendimento. Rappresentazione del computer
9
PREAMBOLO: Linsegnante decide di introdurre il computer nelle proprie lezioni e porta gli alunni nellaula computer PREAMBOLO: Linsegnante decide di introdurre il computer nelle proprie lezioni e porta gli alunni nellaula computer
10
ATTO: La novità suscita linteresse degli studenti. Linsegnante chiede loro cosa ne pensino. Ogni alunno esprime la propria opinione al riguardo. Le loro risposte rispecchiano idee e teorie psicologiche sottostanti riguardo ai presunti vantaggi dellutilizzo del computer nellapprendimento ATTO: La novità suscita linteresse degli studenti. Linsegnante chiede loro cosa ne pensino. Ogni alunno esprime la propria opinione al riguardo. Le loro risposte rispecchiano idee e teorie psicologiche sottostanti riguardo ai presunti vantaggi dellutilizzo del computer nellapprendimento
11
GRADO DI ACCORDO: Dopo aver letto le idee emerse allinterno della classe, chiediamo ai nostri soggetti quali sia il loro grado daccordo rispetto a quanto detto dagli alunni. Inoltre chiediamo loro le motivazioni legate alle loro risposte. GRADO DI ACCORDO: Dopo aver letto le idee emerse allinterno della classe, chiediamo ai nostri soggetti quali sia il loro grado daccordo rispetto a quanto detto dagli alunni. Inoltre chiediamo loro le motivazioni legate alle loro risposte.
12
ISTRUZIONI INIZIALI: Specifichiamo che si tratta di mettere una crocetta su una scala a gradiente daccordo (scala Likert) che va da un valore di accordo minimo (1) ad un valore di accordo massimo (5) ISTRUZIONI INIZIALI: Specifichiamo che si tratta di mettere una crocetta su una scala a gradiente daccordo (scala Likert) che va da un valore di accordo minimo (1) ad un valore di accordo massimo (5)
13
ITEM Anche in questo caso le risposte rispecchiano teorie psicologiche sottostanti (aspetti cognitivi, e metacognitivi, legati allindividuo o ad esempio ad altri fattori come la motivazione e lattenzione). In questo caso i risultati potranno essere analizzati statisticamente su scala ordinale. ITEM Anche in questo caso le risposte rispecchiano teorie psicologiche sottostanti (aspetti cognitivi, e metacognitivi, legati allindividuo o ad esempio ad altri fattori come la motivazione e lattenzione). In questo caso i risultati potranno essere analizzati statisticamente su scala ordinale.
14
Rappresentazione del PC e degli strumenti informatici Tratti personologici del PC Età Temperamento Espressione atteggiamento del video Peggior difetto Miglior pregio Altro 25 anni circa Severo-austero-sorride sotto i baffi Disponibile ma dispettoso Mansueto ma ribelle Mite se non lo si provoca Fa il difficile Ostinato/Rigido Troppo sicuro di sé Memoria di ferro E navigato Eclettico Si dà solo a chi ha le competenze
15
Trovate possa essere utile approfondire le rappresentazioni e lutilizzo che gli studenti fanno del computer? Come potreste suscitare nei vostri colleghi consapevolezza circa la ricaduta di queste rappresentazioni? Come procedereste nellorganizzazione di un incontro su questo tema? Quale strumento utilizzereste o suggerireste? Spunti di riflessione USO DEL COMPUTER DA PARTE DEGLI STUDENTI
16
MOTIVAZIONEPROCESSI COGNITIVI RELAZIONE e INTERAZIONE AUTOEFFICACIA e COINVOLGIMENTO ATTIVO Ripensando alla vostra esperienza, segnalate lattività che vi ha permesso di lavorare al meglio su uno di questi punti. POTENZIALITA DEL COMPUTER
17
Rappresentazioni dellapprendimento e delle tecnologie [1] Apprendere vuol dire discutere e confrontarsi con gli altri Il computer: È uno strumento inutile Può distrarre e confondere Va bene per le persone che si annoiano in fretta Lapprendere implica impegno e concentrazione Il computer: Organizza le conoscenze Rende piacevole lapprendere
18
Apprendere implica avere un insegnate ben preparato rispetto a quanto insegna Il computer: Facilita lorganizzazione della conoscenza Aiuta a capire meglio Riduce lo sforzo Il computer: È inutile per organizzare le conoscenze Non è utile per imparare meglio, capire meglio o ridurre lo sforzo no sì Rappresentazioni dellapprendimento e delle tecnologie [2]
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.