Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Un itinerario manzoniano
Gruppo di lavoro: Bertoloni Roberta , Leone Rosario, Mangiarotti M. Aurora, Marzorati Vittorio, Masciadri M. Piera
2
Un itinerario manzoniano
scelta webquest Pagine per l’insegnante
3
Un itinerario manzoniano
Utenti, prerequisiti e obiettivi infrastrutture strumenti per la valutazione Osservazioni finali Pagine per l’insegnante
4
Utenti Prerequisiti Obiettivi
La proposta è diretta a studenti del biennio di scuola media superiore prerequisiti: Conoscere il Manzoni e le sue opere Possedere una conoscenza di base del web Utilizzare Word, Powerpoint Obiettivi didattici: Rielaborare un testo in modo creativo integrare informazioni e dati reperibili da fonti diverse Imparare a lavorare in gruppo utilizzare programmi di trattamento immagini e suoni, ecc. per la realizzazione di prodotti multimediali
5
Infrastrutture Aula computer con l'accesso Internet
word processor e/o programma Powerpoint Masterizzatore Programmi per il trattamento di suoni e immagini eventualmente, libri d'arte, dizionari, opere di Manzoni
6
Valutazione sarà data una valutazione per il prodotto realizzato.
Tavola di valutazione del prodotto L’attività di ogni studente durante il lavoro di gruppo verrà monitorata Tavola di osservazione degli alunni durante il lavoro di gruppo gli alunni compileranno una scheda di validazione dell’attività svolta Tavola di validazione
7
Osservazioni finali Un progetto ben riuscito di webquest permetterà agli allievi di utilizzare al meglio: la loro immaginazione e creatività per raggiungere gli obiettivi prefissati tutte le risorse a loro disposizione (culturali e tecnologiche). Il progetto si propone di migliorare l’espressione scritta, la pratica nella ricerca in Internet, l’abitudine a lavorare in gruppo. una webquest indica le risorse dalle quali attingere nella produzione del compito assegnato, ma l’insegnante mantiene sempre un ruolo centrale in quanto motiva gli alunni, armonizza i vari stili e le abilità acquisite, promuovere l'abitudine di imparare “lifelong”.
8
Un itinerario manzoniano
Scenario Compito Procedimento Risorse Valutazione Conclusione WebQuest
10
Scenario La tua classe ha effettuato uno scambio culturale con l'Inghilterra lo scorso autunno; a maggio gli studenti inglesi saranno ospiti presso di noi per una settimana. Per allietare il loro soggiorno la scuola ha programmato una visita nei luoghi manzoniani e gli insegnanti ti propongono di realizzare una presentazione multimediale che documenti l'esperienza. Il lavoro, salvato su CD (o dischetto) sarà regalato ai tuoi nuovi amici quale ricordo dello scambio in Italia
11
Compito Progetta un itinerario nei luoghi manzoniani e realizza un prodotto multimediale su cd rom. A fine lavoro compila la scheda di documentazione del prodotto e allegala al CD
12
Fasi del lavoro L’insegnante forma gruppi di lavoro di quattro/cinque persone Ogni gruppo: utilizza il metodo del brainstorming per stabilire la struttura, i contenuti e la forma del prodotto apre sul desktop del computer una cartella dove inserirà il proprio lavoro svolge le seguenti attività: naviga attentamente le pagine dei siti proposti salva le immagini sceglie un itinerario significativo per le opere manzoniane illustra i luoghi da un punto di vista geografico e culturale sceglie un luogo in particolare dove è ambientata una vicenda del romanzo, descrive l’episodio e i personaggi coinvolti utilizzando il sfw powerpoint realizza una presentazione multimediale Crea un CD anche con l’aiuto del docente Compila la relazione finale Ogni alunno esprime infine un giudizio sull’attività svolta
13
Risorse Gli studenti possono partire dai seguenti siti:
Hanno ha disposizione anche i seguenti siti per documentarsi ed eventualmente scaricare le opere di Manzoni:
14
risorse Gli studenti possono trovare testi di Manzoni bilingue:
Possono giocare con i “Promessi Sposi” Possono ricercare termini italiani Possono ricercare termini artistici Possono ricerca termini inglesi Possono ulteriormente ricercare immagini o altre notizie:
15
Griglia di osservazione degli studenti durante il lavoro di gruppo
classe attività alunni Pianifica il lavoro Avanza proposte Definisce i compiti Controlla i tempi Esegue i compiti classe comportamento alunni corretto insicuro aggressivo Si lascia guidare Si estranea
16
Valutazioni del prodotto
Livelli 1 2 3 4 punti Caratteristiche tecniche (struttura, n° diapositive, integrazione ambienti Insufficiente sufficiente Discreto buono Contenuti (correttezza, completezza) Qualità della presentazione appropriata Interessante originale Interattività (presenza di link) discreto Documentazione mancante essenziale adeguata ampia
17
Esprimi le tue osservazioni
1 = valutazione di negatività 1. L'attività ha contribuito a migliorare le tue abilità nell'uso di power point? 1 2 3 4 5 6 2. L'attività ha contribuito a migliorare le tue abilità nell'uso di Internet? 1 2 3 4 5 6 1 2 3 4 5 6 3. L'attività ha contribuito a farti conoscere meglio alcune tematiche dei Promessi sposi? Indica quanto le attività svolte hanno contribuito a migliorare le capacità di: 1 2 3 4 5 6 4. Progettare prodotto multimediale 5. integrare codici comunicativi (testi, suoni, immagini) 1 2 3 4 5 6 6.Ricercare informazioni sulla rete 1 2 3 4 5 6 7. L'esperienza ha contribuito a migliorare i rapporti con i tuoi compagni? 1 2 3 4 5 6 8. Il lavoro di gruppo ti ha permesso di esprimere al meglio le tue potenzialità? 1 2 3 4 5 6 9. Esprimi una tua valutazione globale dell'esperienza 1 2 3 4 5 6
18
conclusioni Un progetto ben riuscito di webquest ti avrà permesso di utilizzare al meglio la tua immaginazione e creatività per raggiungere gli obiettivi prefissati avrai migliorato l’espressione scritta, la pratica nella ricerca in Internet, l’abitudine a lavorare in gruppo. Potrai applicare lo strumento “webquest” anche in altri ambiti per approfondire le tue conoscenze
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.