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Corso di Abilità Relazionali
Eleonora Bilotta
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Obiettivi del corso La conoscenza degli stili relazionali che vengono adottati nei diversi momenti della vita quotidiana, evidenziandone le potenzialità; l’acquisizione di un adeguato approccio metodologico e teorico per la comprensione delle abilità relazionali.
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Orario delle lezioni
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Organizzazione didattica
Attività didattica frontale. Lezioni “esperienziali”.
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Testi consigliati Anolli L. (2002), Psicologia della comunicazione, Bologna: Il Mulino Bertacchini P.A., Bilotta E., Gabriele L., Pantano P., Servidio R. (2006), Apprendere con le mani. Strategie cognitive per la realizzazione di ambienti di apprendimento-insegnamento con i nuovi strumenti tecnologici, Franco Angeli, Milano, Poggi I. (2006), Le parole del corpo, Roma: Carocci Editore
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Altri Testi Mantovani G. (1995), Comunicazione e identità - Dalle situazioni quotidiane agli ambienti virtuali, Bologna: Il Mulino Di Maria F., Lavanco G. (2002), Psicologia, Gruppi, Formazione, Milano: Franco Angeli
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Slide PowerPoint delle lezioni
Saranno reperibili al seguente sito Web:
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Per informazioni: Per stabilire un appuntamento o per eventuali comunicazioni l’indirizzo e.mail è:
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Modalità d’esame L’esame consisterà in:
Un approfondimento di un argomento a scelta (orale), una presentazione in PowerPoint di un argomento a scelta, qualche domanda sul programma proposto nelle slide.
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Approfondimento orale a scelta
Possono essere scelti tutti gli argomenti proposti dalla docente nelle slide Possono essere concordati ulteriori argomenti con la docente Vanno utilizzati testi scientifici (e non testi trovati su Internet)
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Preparazione della Presentazione PowerPoint
Vanno utilizzati testi scientifici (e non testi trovati su Internet) Alla fine della presentazione va posta la bibliografia utilizzata È vietato utilizzare le presentazioni preparate da altri studenti nel (la docente ha raccolto le migliori e “riconosce” il prodotto “copiato”). È necessario portare all’esame un computer per poter visualizzare la propria presentazione (un computer può essere utilizzato per più presentazioni).
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Il programma di studio
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Il programma di studio Inquadramento storico e teorico della comunicazione L’evoluzione della comunicazione Lo sviluppo della comunicazione nel bambino
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Il programma di studio Cultura e Comunicazione
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Il programma di studio La Comunicazione Non Verbale
La Comunicazione Verbale
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Il programma di studio Comunicazione e Intenzione La motivazione
La formazione del gruppo
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Il programma di studio Lo psicodramma: tecnica di psicoterapia da realizzare in classe
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Il programma di studio La comunicazione e la tecnologia
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Gestione dei processi emotivi
Si presenteranno in classe alcune tecniche di gestione dei processi emotivi coinvolti nella comunicazione di gruppo e si faranno esercizi.
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Leggere letteratura scientifica
Saranno scelti durante le lezioni degli articoli scientifici di Psicologia e si leggeranno in classe in lingua, con relativa discussione sempre in lingua.
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