Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTaddeo Moro Modificato 11 anni fa
1
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive culturali capaci di intercettare le domande di questo tempo e di proporre risposte originali e pertinenti (Cei, Progetto culturale orientato in senso cristiano)
2
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi … idea di fondo Laicità come attenzione alla vita nella concretezza dei fenomeni e dei temi che caratterizzano il mondo di oggi. La cultura come esperienza popolare di pensiero davanti alla vita e al nostro tempo Cultura come comunicazione di un pensiero, di unopinione, di un giudizio. Essere testimoni capaci di discernimento
3
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Obiettivi Aprirsi al dialogo e al confronto Proporre il proprio pensiero con mezzi efficaci e moderni Far crescere lAC parrocchiale nella capacità di interrogarsi sulla vita soprattutto locale e di approfondire temi e fatti di attualità.
4
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Ci chiediamo: Come educare le persone alla pensosità Quali sono le fonti generatrici di mentalità e di cultura? Conosciamo i meccanismi della comunicazione globale? Quali risorse possono essere valorizzate: persone con competenze - professionali, culturali, comunicative -, strutture informatiche, riviste, biblioteca parrocchiale aggiornata… A che punto siamo?
5
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi AC Parrocchiale Comunità cristiana Territorio Chi è coinvolto Destinatari Ragazzi Giovani e adulti dellassociazione Coordinatore e persone con ruoli specifici: addetto al sito internet, al giornale…
6
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Sviluppo A partire da un tema giudicato rilevante a livello locale per tutte le persone dellassociazione, avviare una riflessione condivisa che sarà comunicata allesterno attraverso strumenti efficaci.
7
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Possibili iniziative Utilizzo del sito nazionale e della stampa associativa per attingere stimoli e materiali utili ed occasioni di dialogo. Avviare un gruppo di lettura di Dialoghi. Me lo spieghi incontro e confronto con esperti su tematiche della vita attuale che meritano di essere approfondite. Lei cosa ne pensa?: interviste e inchieste fra persone del quartiere
8
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Tempi Iniziative diffuse per tutto lanno (giornalino, rassegna) e altre concentrate in momenti particolari (settimana sociale, quaresima)
9
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Metodo Studio Confronto Discernimento
10
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Sinergie Lavorare con altri gruppi e/o associazioni laicali presenti in parrocchia Coinvolgere persone competenti e sensibili al tema
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.