Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAngelica Buono Modificato 10 anni fa
1
COSTRUIRE PERCORSI MODULARI E FLESSIBILI
2
DALLA RICERCA ALLAZIONE DAL QUESTIONARIO AI PERCORSI RICERCA AZIONE Teoria e pratica si implicano reciprocamente Occorre un pensiero situato Una teoria che criticizza il concreto Una pratica che riconfigura la teoria
3
Scopi della ricerca educativa Descrivere fenomeni educativi Valutare lefficacia di interventi Identificare le cause di un fenomeno Individuare soluzioni a un problema Osservare individui nel loro ambiente Cogliere il punto di vista e i valori che caratterizzano un gruppo Confrontare gruppi e livelli
4
Gli strumenti: il QUESTIONARIO di ATTEGGIAMENTI In generale si intende un complesso di sentimenti a favore o a sfavore di un determinato problema Sono caratterizzati da una direzione e da una intensità Hanno una componente cognitiva: linsieme delle conoscenze relative alloggetto in questione Una componente affettiva: grado di favore/sfavore Una componente conativa: tendenza ad agire a favore o contro loggetto in questione
5
IL NOSTRO QUESTIONARIO Si presenta una serie di affermazioni, che possono esprimere posizioni diverse su un problema Si chiede di esprimere il proprio accordo o disaccordo Si costruiscono scale di atteggiamenti
6
Piani di intervento Modificare i sentimenti a favore o a sfavore del disagio scolastico – PIANO DI COMUNICAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE Intervenire sulla componente cognitiva: PIANO DI INFORMAZIONE Intervenire sulla tendenza ad agire a favore o contro loggetto in questione – PIANO DI INTERVENTO
7
COSTRUIRE PERCORSI MODULARI E FLESSIBILI Piani di intervento LEARNING TEACHINGSCHOOLING Programma Leonardo da Vinci: Progetto LAMO: un modello di modularità per il sistema formativo di base
8
LEARNING Diversificazione del curriculum in : core, advanced, compensative Assegnazione di un tutor a ciascun allievo Creazione e mantenimento di un ambiente culturale modificante Uso di metodologie per lo sviluppo dei potenziali di apprendimento Presenza di sistemi premianti
9
TEACHING Gestione dei moduli in termini di Ricerca Azione Programmazione disciplinare e interdisciplinare Utilizzo di figure di supporto professionale Utilizzo di tecnologie didattiche diversificate Mobilità delle risorse umane e coinvolgimento per competenze e non per cattedre Opportunità di approfondimento professionale delle competenze valutative
10
SCHOOLING Programmazione oraria per Unità di Apprendimento Uso intensivo dellorganico funzionale Superamento del gruppo classe Interazione stabile e concertata con il territorio Modularizzazione e certificazione curricolare Organizzazione funzionale degli Organi collegiali
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.