La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COSTRUIRE PERCORSI MODULARI E FLESSIBILI. DALLA RICERCA ALLAZIONE DAL QUESTIONARIO AI PERCORSI RICERCA AZIONE Teoria e pratica si implicano reciprocamente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COSTRUIRE PERCORSI MODULARI E FLESSIBILI. DALLA RICERCA ALLAZIONE DAL QUESTIONARIO AI PERCORSI RICERCA AZIONE Teoria e pratica si implicano reciprocamente."— Transcript della presentazione:

1 COSTRUIRE PERCORSI MODULARI E FLESSIBILI

2 DALLA RICERCA ALLAZIONE DAL QUESTIONARIO AI PERCORSI RICERCA AZIONE Teoria e pratica si implicano reciprocamente Occorre un pensiero situato Una teoria che criticizza il concreto Una pratica che riconfigura la teoria

3 Scopi della ricerca educativa Descrivere fenomeni educativi Valutare lefficacia di interventi Identificare le cause di un fenomeno Individuare soluzioni a un problema Osservare individui nel loro ambiente Cogliere il punto di vista e i valori che caratterizzano un gruppo Confrontare gruppi e livelli

4 Gli strumenti: il QUESTIONARIO di ATTEGGIAMENTI In generale si intende un complesso di sentimenti a favore o a sfavore di un determinato problema Sono caratterizzati da una direzione e da una intensità Hanno una componente cognitiva: linsieme delle conoscenze relative alloggetto in questione Una componente affettiva: grado di favore/sfavore Una componente conativa: tendenza ad agire a favore o contro loggetto in questione

5 IL NOSTRO QUESTIONARIO Si presenta una serie di affermazioni, che possono esprimere posizioni diverse su un problema Si chiede di esprimere il proprio accordo o disaccordo Si costruiscono scale di atteggiamenti

6 Piani di intervento Modificare i sentimenti a favore o a sfavore del disagio scolastico – PIANO DI COMUNICAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE Intervenire sulla componente cognitiva: PIANO DI INFORMAZIONE Intervenire sulla tendenza ad agire a favore o contro loggetto in questione – PIANO DI INTERVENTO

7 COSTRUIRE PERCORSI MODULARI E FLESSIBILI Piani di intervento LEARNING TEACHINGSCHOOLING Programma Leonardo da Vinci: Progetto LAMO: un modello di modularità per il sistema formativo di base

8 LEARNING Diversificazione del curriculum in : core, advanced, compensative Assegnazione di un tutor a ciascun allievo Creazione e mantenimento di un ambiente culturale modificante Uso di metodologie per lo sviluppo dei potenziali di apprendimento Presenza di sistemi premianti

9 TEACHING Gestione dei moduli in termini di Ricerca Azione Programmazione disciplinare e interdisciplinare Utilizzo di figure di supporto professionale Utilizzo di tecnologie didattiche diversificate Mobilità delle risorse umane e coinvolgimento per competenze e non per cattedre Opportunità di approfondimento professionale delle competenze valutative

10 SCHOOLING Programmazione oraria per Unità di Apprendimento Uso intensivo dellorganico funzionale Superamento del gruppo classe Interazione stabile e concertata con il territorio Modularizzazione e certificazione curricolare Organizzazione funzionale degli Organi collegiali


Scaricare ppt "COSTRUIRE PERCORSI MODULARI E FLESSIBILI. DALLA RICERCA ALLAZIONE DAL QUESTIONARIO AI PERCORSI RICERCA AZIONE Teoria e pratica si implicano reciprocamente."

Presentazioni simili


Annunci Google