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PubblicatoDomenica Giannini Modificato 10 anni fa
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Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
PROGETTO ACCOGLIENZA Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
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STAR BENE A SCUOLA DEL BAMBINO
Anno scolastico 2011 / 2012 La scuola intende promuovere lo STAR BENE A SCUOLA DEL BAMBINO e perché questo si realizzi concretamente si propone di affrontare direttamente il problema del disagio dei bambini nel momento fondamentale del passaggio dalla famiglia alla Scuola dell’Infanzia
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TEMPI 2 settimane: dal 12 al 23 SETTEMBRE 2011
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PREMESSA Tutti gli anni, all’inizio del nuovo anno scolastico,
i genitori dei nuovi iscritti, manifestano ansia da distacco e tendono a caricare i bambini di tensioni specificamente collegate alla frequenza scolastica.
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L’adattamento al nuovo ambiente solitamente avviene in modo lento e graduale ed è costellato da frequenti crisi di pianto nel momento del distacco fisico dalla figura materna o di chi ne fa le veci. Talvolta , il rifiuto dell’istituzione scolastica, causa anche seri problemi.
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L’apertura della Scuola, con orario ridotto al solo turno antimeridiano, permette la compresenza delle insegnanti nel momento delicato dell’accoglienza.
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Team docente - Compresenza Lavoro in equipe
… le CONDIZIONI per favorire: un’accurata predisposizione ed organizzazione degli spazi una migliore accoglienza dei bambini al loro primo ingresso nella scuola dell’infanzia
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L’ambiente … l’elemento primario
per favorire il distacco dalla famiglia; tutto deve essere curato, accogliente, bello, luminoso, colorato.
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“ E’ SICURAMENTE IMPORTANTE LA CAPACITA’ DELL’INSEGNANTE E DELLA SCUOLA NEL SUO INSIEME DI ACCOGLIERE IL BAMBINO IN MODO PERSONALIZZATO E DI FARSI CARICO DELLE EMOZIONI SUE E DEI SUOI FAMILIARI NEI DELICATI MOMENTI DEL PRIMO DISTACCO, DELL’AMBIENTAZIONE QUOTIDIANA E DELLA COSTRUZIONE DI NUOVE RELAZIONI CON COMPAGNI ED ALTRI ADULTI.”
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L’entrata alla scuola per i bambini di 3 anni, rappresenta una tappa di grande importanza: è un momento di crescita per il bambino, rappresenta il riconoscimento di una vita autonoma rispetto alla famiglia, ma è anche un momento delicato per le implicazioni emotivo affettive del distacco dalla madre e dalla famiglia.
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E’ importante, quindi, organizzare una serie di iniziative che risveglino nel bambino l’interesse e la curiosità per il nuovo luogo di vita e di cultura e , al tempo stesso, sollecitino la collaborazione dei genitori alla nuova situazione. L’inserimento quindi deve avvenire in un clima sereno che si ottiene solamente se c’è un numero sufficiente di insegnanti che possono rispondere con sollecitudine alle esigenze dei piccoli.
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INCONTRO CON I GENITORI
Per conoscere gli insegnanti, l’impostazione della scuola, le modalità operative e didattiche Per offrire una serie di informazioni e la sicurezza che verranno soddisfatti bisogni, desideri, abitudini, ecc. Per progettare, insieme ai genitori, le modalità operative per l’ingresso e l’inserimento
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INSERIMENTO esclusivo e graduale dei nuovi iscritti con un orario ridotto e flessibile nei primi tre giorni di apertura della scuola Per ottenere una prima conoscenza del bambino, anche mediata dai genitori, per instaurare una relazione personalizzata ed individuale Per parlargli e mettere a sua disposizione i giochi e gli oggetti che lo stimolino ad essere attivo, per costruire la prima fiducia nell’ambiente e soddisfare il desiderio di esplorare, di conoscere, di vivere in questa nuova realtà
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EVENTUALE PERMANENZA DEL GENITORE A SCUOLA
( per tempi limitati ) Gli interventi per il benessere del bambino, predispongono al dialogo e alla fiducia anche i genitori
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ORARIO DI APERTURA DELLA SCUOLA :
dalle ore 8 alle ore 12,30 nei primi 3 giorni e solo per i nuovi iscritti dalle ore 8 alle ore 12,30 nei successivi giorni per tutti i bambini di 4 e 5 anni dal Settembre inizia la mensa e l’orario completo
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COLLOQUIO compilazione del QUESTIONARIO socio-familiare- affettivo-relazionale per recuperare una serie di informazioni sulla storia precedente del bambino e per aiutarlo ad un inserimento più produttivo per elaborare , sui dati ricavati, una prima serie di proposte didattiche e operative per il bambino
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OBIETTIVO INSEGNANTI Organizzare un ambiente sereno, stimolante ed accogliente, per facilitare l’incontro del bambino con l’ambiente scolastico Invitare, prima dell’inizio della scuola, bambini e genitori, per far conoscere loro il nuovo ambiente ed informarli sulle modalità di organizzazione scolastica, sulle attività educative e sull’orientamento pedagogico della scuola. Proporre un rapporto privilegiato bambino / adulto per favorire il graduale distacco del bambino dalle figure parentali. Ricercare modalità idonee ad avviare una proficua collaborazione scuola-famiglia
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OBIETTIVO GENITORI Assumere atteggiamenti improntati alla fiducia nell’operare della scuola Assumere comportamenti improntati alla collaborazione, alla disponibilità verso la scuola, al fine di evitare conflittualità e tensioni che ricadono negativamente su tutti, per primi i bambini.
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OBIETTIVO BAMBINI Sentirsi rassicurati e gratificati attraverso i messaggi delle insegnanti. Essere curiosi e aperti verso il nuovo ambiente e le relazioni interpersonali, superando i momenti di isolamento
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VERIFICA Si confronteranno gli esiti del Progetto con gli Obiettivi prefissati, per individuare il grado di integrazione raggiunto da ogni bambino dal punto di vista affettivo-relazionale; una scheda di rilevazione durante l’accoglienza mattutina , utilizzabile nelle prime tre settimane di scuola, fornirà i dati per la valutazione .
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