Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiacinta Usai Modificato 10 anni fa
1
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Nicoletta Amodio Area Ricerca, Innovazione ed Education Confindustria GLI STRUMENTI PER LINNOVAZIONE Latina, 15 aprile 2008
2
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione LE IMPRESE ITALIANE VANNO ALLESTERO Fonte: elaborazioni CSC su dati Reprint, Politecnico di Milano – ICE.
3
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Fonte: Unctad LItalia nella media degli anni 2000-2006 figura al dodicesimo posto in termini di flussi di investimenti diretti esteri, dietro a paesi di dimensione economica più limitata come il Belgio, lOlanda o la Spagna I flussi medi di IDE negli ultimi 7 anni
4
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Esportazioni Italia 2006/2007 Esportazioni italiane: gen – set 2007/2006 +11,5% in valore Aziende italiane presenti direttamente o con accordi allestero: 2006/2000 + 100% Nel 2006 le esportazioni dellItalia in tutti i mercati strategici sono cresciute più della media UE, spesso più di quelle della Francia (India, Balcani, Mediterraneo e Paesi del Golfo) talvolta più di quelle della Germania (Brasile, Balcani e Paesi del Golfo).
5
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Prodotti a maggiore valore aggiunto Nel 2006 per la prima volta dal 1992 il saldo della bilancia tecnologica italiana è risultato positivo e pari a 780 milioni di euro (il 3,7 per cento del saldo della bilancia commerciale). Determinante nellinversione del segno è stata la voce servizi a contenuto tecnologico (che comprende assistenza tecnica connessa a cessioni e diritti di sfruttamento, studi tecnici ed engineering, formazione del personale, invio di tecnici ed esperti), il cui saldo, lunico storicamente positivo, è cresciuto del 60 per cento rispetto allanno precedente.
6
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione
7
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Riposizionamento delle esportazioni verso prodotti a più elevato contenuto tecnologico Settore tessile e dell abbigliamento (-4 p.p.) Metalli e prodotti in metallo e prodotti chimici (+3 p. p.)
8
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Upgrading qualitativo La scelta vincente delle imprese consiste nellaver innovato e introdotto tecnologia avanzata anche nei settori definitimaturi o low-tech rendendosi molto più competitive. La ristrutturazione ha permesso un recupero di competitività nei fattori diversi dal prezzo Nonostante la rivalutazione dellEuro superiore all8% in termini reali ed effettivi negli ultimi 2 anni, le vendite allestero hanno continuato a crescere a buoni ritmi. Dinamica sostenuta dei VMU delle esportazioni italiane Miglioramento qualitativo dei prodotti
9
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Le aziende italiane hanno dimostrato una notevole capacità innovativa… Tra il 2000 ed il 2004 la percentuale di imprese che ha introdotto innovazioni di processo è passata dal 27,9% al 46,3%. Le imprese con meno di 50 addetti hanno incrementato maggiormente la loro attività innovativa e mostrano una vivacità che non si registra negli altri paesi europei
10
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione … volta principalmente al miglioramento qualitativo della produzione Ciò che ha indotto le aziende italiane ad innovare non è stato (solo) lobiettivo di aumentare i margini di profitto di breve periodo, ma (soprattutto) creare prodotti qualitativamente migliori rispetto a quelli di imprese straniere rivali.
11
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Le leve da sfruttare per la crescita e per la difesa del vantaggio competitivo sono: – il rafforzamento della vocazione industriale – lo sviluppo di nuovi prodotti – innovazione dei processi attraverso adozione di tecnologie digitali –Internazionalizzazione innovativa –larticolazione e la dispersione della struttura (internazionalizzazione - delocalizzazione - sviluppo di assetti a rete) 11 Come vincere? Le indicazioni Una direzione di sviluppo segnata: internazionalizzazione, prodotti di qualità a maggior valore aggiunto, aumentare la dimensione (rete), più innovazione e ricerca
12
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Azioni di Confindustria Piano per la ricerca e linnovazione Osservatorio sulle politiche regionali per la ricerca e linnovazione Industria 2015 Progetto Imprese x Innovazione
13
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Linnovazione aumenta la produttività. La produttività aumenta la competitività. Il Progetto IxI è finalizzato ad aiutare le imprese a crescere attraverso linnovazione. Gli OBIETTIVI del Progetto sono: Sensibilizzare alla cultura dellInnovazione a 360°. Fornire elementi per la costruzione di scenari e strategie attraverso lorganizzazione di almeno 100 tra corsi di formazione e seminari. Diffondere modelli operativi attraverso lutilizzo di Best Practices. Coinvolgere almeno 10.000 imprenditori/managers. Creare un Portale dedicato allinformazione ed al confronto sullInnovazione a 360°. LINNOVAZIONE A 360° POGGIA SU: Idea centrale del Progetto è che linnovazione sia un processo a 360°, che riguarda sia linnovazione più strettamente tecnologica, rivolta a nuovi prodotti e più efficienti processi produttivi, sia lorganizzazione e le strategie, e più in generale tutti i processi operativi. Tra questi abbiamo individuato cinque temi su cui concentriamo lattività del progetto: Innovazione di prodotto e di processo Luso efficiente delle tecnologie digitali La gestione totale della qualità Lefficienza ambientale ed energetica Linternazionalizzazione
14
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Il Progetto prevede diverse forme di comunicazione e diffusione di idee e informazioni utili per introdurre innovazione nelle imprese. Gli strumenti del Progetto sono: I workshop, i corsi di formazione e i seminari tematici Il toolkit dellinnovazione Lo starbook dellinnovazione Il premio Imprese X lInnovazione Il Portale del Progetto WORKSHOP,CORSI DI FORMAZIONE E SEMINARI TEMATICI Sono eventi specialistici organizzati con lobiettivo di approfondire tematiche afferenti ad uno dei temi dellInnovazione a 360° sui quali il Progetto si articola. Un network di esperti nazionali ed internazionali e unampia rete di testimonianze di successo, permettono di organizzare incontri limitati a 30/40 persone nel caso dei workshop e corsi di formazione e oltre 300 nel caso dei seminari tematici, per discutere e approfondire i singoli temi. Il linguaggio non è accademico e ampio spazio viene dato al confronto tra imprenditori. Ad ogni Associazione viene proposto di organizzare almeno 4 incontri nel corso dellanno, anche per favorire la creazione di un Club degli Innovatori. Fino ad oggi sono stati realizzati 102 incontri sul territorio, coinvolgendo quasi 9.500 imprenditori e managers.
15
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 102 eventi realizzati
16
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione IL TOOLKIT DELLINNOVAZIONE Aumentare la competitività attraverso linnovazione digitale Lintegrazione globale al servizio dellimpresa. LERP Le tecnologie digitali per la logistica integrata: creare valore aggiunto ai clienti e vantaggio competitivo per lazienda Migliorare la gestione delle relazioni con i clienti aumentando il fatturato: il Customer Relationship Management RFID e sensori ovunque. Verso un mondo sinergico, efficiente e interattivo Sicurezza e Privacy on line La sicurezza dei dati nelle PMI. Conoscerla, gestirla e ottimizzarla Utilizzare la larga banda: crescere e ridurre i costi La fatturazione elettronica. Il passaggio dallanalogico al digitale: ORA SI PUO Business continuity – La continuità operativa dellIT allinterno di unazienda La rivoluzione IP: vantaggi ed opportunità per le PMI La firma digitale: un nuovo programma per aumentare la fiducia e la sicurezza del business La posta elettronica certificata. Risparmiare attraverso il passaggio dallaffrancatura al digitale Ufficio digitale: mito o progetto realizzabile? Modellizzazione e prototipazione virtuale Migliorare la produttività di chi utilizza il computer: una proposta per ridurre i costi dellignoranza informatica in azienda Competenze e professionalità aziendali per linnovazione digitale Governare linnovazione ICT A supporto degli eventi IxI vengono realizzate alcune guide per lorientamento e lapprofondimento delle scelte innovative proposte durante gli incontri. Le guide sono rivolte a piccoli e medi imprenditori, con un linguaggio non tecnico, orientate a rispondere alle domande e ai dubbi più ricorrenti. Vengono evidenziati i vantaggi e i costi connessi agli specifici interventi innovativi. Le guide sono raccolte in cinque collane: "Uso efficiente delle tecnologie digitali", "Gestione totale della qualità", "Ambiente e risparmio energetico", "Internazionalizzazione e Innovazione di prodotto e di processo. Fino ad oggi sono state prodotte 29 guide tematiche. Uso efficiente delle tecnologie digitali
17
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione IL TOOLKIT DELLINNOVAZIONE Gestione totale della qualità Internazionalizzazione Ambiente e risparmio energetico Fare qualità oggi: strumenti e vantaggi per le piccole e medie imprese Qualità, eccellenza e competitività Il miglioramento: il significato, lurgenza, le tecniche e il processo per realizzarlo Sei Sigma: una strategia per la competitività LEfficienza Energetica – LAudit energetico e le E.S.Co. Guida alla micro-cogenerazione: efficienza energetica e benefici ambientali con la produzione elettrica distribuita Motori elettrici più efficienti: unopportunità di risparmio Risparmiare energia nellilluminazione Sistemi fotovoltaici e loro applicazioni Percorsi di internazionalizzazione. La Cina: opportunità per le PMI Innovazione di prodotto e di processo Dallidea al mercato innovando limpresa. Un percorso per focalizzare e accrescere know how e opportunità
18
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione LO STARBOOK DELLINNOVAZIONE Nello Starbook dell'Innovazione vengono raccolte le storie dei tanti casi di successo operanti in Italia. Sono schede sulle imprese, che, nonostante i vincoli e gli ostacoli alla crescita, hanno registrato un forte aumento della competitività e dei risultati, grazie a strategie di innovazione a 360°. La caratteristica è quella di evidenziare i passaggi critici che hanno permesso un salto qualitativo alle imprese. Lo scopo è di fornire alle piccole e medie imprese un'occasione di confronto e di imitazione delle "best practices attraverso lanalisi e lapprofondimento dei comportamenti, delle scelte e delle iniziative che gli imprenditori hanno posto in essere per avviare e mantenere nel tempo un processo di sviluppo consistente e redditizio. Nello Starbook sono attualmente presenti 50 schede di aziende di successo. Acotel Group SpA Advanced Devices SpA Aermec Angelantoni Industrie SpA Askoll SpA Axxam Srl Binda Group Bolzoni SpA Brasilia SpA Capua Srl Ciro Paone SpA CMS Srl Costruzioni Meccaniche Comer Industries SpA Elconmegarad SpA Eldasoft SpA Europeo SpA Eurotech SpA Fattorie Garofalo SpA Filati Maclodio SpA Home Srl Imer International SpA Impa Srl Industrie Cotto Possagno SpA Inglass Srl Inox Veneta SpA Iseo Serrature SpA Lotto Sport Italia SpA Maggi Catene SpA Mariella Burani Fashion Group Merlo Molmed Nice SpA Permasteelisa Poliglass SpA Proteo SpA Robur SpA Sabaf SpA Scatolificio Ondulkart SpA Seven SpA Sirman SpA Stonefly Tacchella Macchine SpA Tenax SpA Tenuta di Donnafugata Srl Tessilform SpA Venchi SpA VM Motori SpA
19
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione IL PREMIO IMPRESE X INNOVAZIONE Il Progetto intende portare un contributo strategico ad un processo di consapevolezza e di cultura dimpresa che deve coinvolgere tutto il sistema produttivo italiano, istituendo un Premio aperto a tutte le imprese associate che nel corso degli ultimi tre anni hanno evidenziato performance elevate in termini di sviluppo di nuovi prodotti, crescita in termini dimensionali, di fatturato, di redditività, di livello di internazionalizzazione, dovute allintroduzione di innovazioni. Obiettivo del Premio è anche quello di far conoscere e diffondere modelli organizzativi e strategici specificatamente orientati alla crescita attraverso linnovazione. Il modello di riferimento è quello dell European Foundation for Quality Management (EFQM). Le imprese debbono convincersi che linnovazione paga, produce risultati, rafforza la competitività. E un investimento che conviene. Per questo è necessario rendere visibili i casi di successo delle imprese che hanno creduto nellinnovazione, lhanno praticata e possono esibirne i risultati in termini di performance aziendali, allo scopo di sviluppare un processo di emulazione diffuso che consenta a tutte le imprese italiane analoghi risultati. I vincitori sono stati proclamati in occasione della Giornata della Ricerca e dellInnovazione che si è tenuta a Roma il 6 Marzo 2008. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.confindustriaixi.it
20
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione IL PREMIO IMPRESE X INNOVAZIONE Edizione 2008 CRITERI DI SELEZIONE: Innovazione di prodotto o servizio (incrementale o radicale) Innovazione di processo Innovazione organizzativa, gestionale o tecnica Innovazione strategica o di modello di business CATEGORIE: < 50 dipendentiMICRO IMPRESE 51<dipendenti<250PICCOLE IMPRESE 251<dipendenti<1.500MEDIE IMPRESE NUMERI: 635 imprese registrate 365 imprese partecipanti che hanno compilato il questionario on-line 16 imprese finaliste SPONSOR:
21
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione IL PORTALE DELLINNOVAZIONE CONFINDUSTRIAIXI.IT è il Portale del Progetto, luogo di incontro e di aggregazione virtuale, nel quale manager e imprenditori possono confrontarsi, consultare, scaricare e inserire documenti multimediali sulle tematiche dellInnovazione a 360°. Lo scopo è quello di integrare costantemente questi strumenti, sia in termini qualitativi che quantitativi, mettendo in relazione tra loro i contenuti disponibili con lobiettivo di offrire un panorama ampio e dettagliato sulle risorse disponibili e correlate a ciascuna delle tematiche richieste dagli utenti. Lavanzata infrastruttura tecnologica del Portale assicura la piena fruibilità dei contenuti in qualsiasi contesto (streaming live e on-demand, podcasting, mobile), facilitando linterattività e il dialogo tra esperti, imprenditori e tutti gli attori interessati alle tematiche del mondo dellInnovazione. Sul portale, oltre alla documentazione relativa a ciascun evento realizzato sul territorio (interventi filmati dei relatori e documentazione didattica), è possibile trovare i seguenti servizi e contenuti multimediali: Il Toolkit dellInnovazione; Le Interviste agli Imprenditori, brevi clip ad esperti ed imprenditori di successo sul tema dellinnovazione I Club degli Innovatori, sezione che informa sulle principali attività dei Club attualmente costituiti, con lobiettivo si stimolarne la nascita di nuovi; La Libreria tematica on-line, raccolta di pubblicazioni selezionate i cui contenuti toccano gli aspetti più strategici del tema dellinnovazione; Lo StarBook dellInnovazione; IxI News, la newsletter periodica che informa sulle principali attività del progetto.
22
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione IL PORTALE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.