Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVincenza Giordani Modificato 11 anni fa
1
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3– Gestione dellinterazione, e-moderating, cooperazione La CMC: teorie, modelli Pier Cesare Rivoltella, UCSC
2
Oggetto e schema Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Oggetto Riflettere sulla comunicazione in Internet per costruirne un modello che sorregga le sue applicazioni formative Schema Procederemo in due passaggi: 1. dal modello corrente… 2. … al nuovo modello.
3
Premessa… la teoria letteraria teorizza lipertesto e lipertesto incarna la teoria letteraria (Landow); si possono capire Derrida e Deleuze solo dopo essere stati in un MUD (Turkle); si può pensare alla rete telematica come naturale applicazione teorica dellinterazionismo e del costruttivismo?
4
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Il modello standard Emittente RiceventeMessaggio Spazio 1 Spazio 2 Tempo
5
Caratteri e limiti Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Caratteri separazione di mondo fisico e virtuale la Rete come contenitore la Rete come strumento di transazione la compressione temporale Limiti gli attori non sono terminali di comunicazione, ma co-costruttori di significati gli ambienti della Rete sono scenari di azione,non luoghi Luogo e velocità
6
Verso un nuovo paradigma comunicativo per Internet Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola «Cosa accadrebbe se si considerasse Internet non semplicemente come una infrastruttura che rende possibile la realizzazione di cose, ma come un modello organizzativo per fare cose?» (T. Malone)
7
Fondare il paradigma Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Tre presupposti La teoria del medium di Innis, McLuhan, Meyrowitz Lantropologia interpretativa di Geertz Il concetto di sfera pubblica di Habermas MODELLO DELLA COMUNICAZIONE THOMPSON
8
Ridefinire la comunicazione Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Un tipo di attività sociale che comporta la produzione, la trasmissione e la ricezione di forme simboliche. Consentono la fissazione, la riproduzione e lo scambio dei significati Dallinterazione immediata allinterazione mediata
9
Interazione immediata Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Cornice di interazione centrale Retroscena Ribalta Retroscena
10
Quasi-interazione mediata Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola PRODUZIONE RICEZIONE Retroscena Ribalta Spazio di ric. Spazio di ric. centrale periferico
11
Interazione mediata Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Cornice di interazione centrale Retroscena Ribalta Ribalta Retroscena
12
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Arena periferica di circolazione Arena secondaria di circolazione generale specifico Arena secondaria di circolazione generale specifico Arena primaria di circolazione Gli attori sono sia produttori che ricettori Tre tipi di attività: iniziativa del produttore del ricettore di tutti gli attori Tre arene di circolazione dei significati e tre livelli di interazione
13
I due paradigmi a confronto Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.