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INTRODUZIONE
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MODELLI NORMATIVI E POLITICA ECONOMICA
CAPITOLO 1 MODELLI NORMATIVI E POLITICA ECONOMICA
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1.1 INTRODUZIONE: La scienza economica
Economia politica: costruzione di schemi per spiegare i fenomeni tratta il contenuto positivo ciò che è Politica economica: disciplina che ricerca regole di condotta per ottenere certi obiettivi contenuto normativo ciò che dovrebbe essere
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La politica economica può essere disciplina:
1.1 INTRODUZIONE La politica economica può essere disciplina: 1. Teorica analisi economica normativa 2. Applicata riferita a problemi specifici (rimedi alla disoccupazione, inflazione, ambiente) e segue i vincoli imposti dalle istituzioni, dalle associazioni ecc. 3. Storica ricostruisce i programmi proposti dal sistema economico in un determinato periodo
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Gli elementi del Modello di politica economica:
1.1 INTRODUZIONE Gli elementi del Modello di politica economica: Obiettivi (impatto sui costi e sui contenuti) fissi flessibili Razionalità illimitata, sostanziale limitata, procedurale Ideologia esterna: legata al modello economico di riferimento interna preferenze espresse nell’indicazione dell’obiettivo
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1.2.1 La definizione della politica economica
1.2 ILSIGNIFICATO DI POLITICA ECONOMICA E LA STRUTTURA DEL MODELLO DI POLITICA ECONOMICA 1.2.1 La definizione della politica economica CLASSICA (L. Robbins – J. Bentham): Il corpo di principi dell’azione (agenda) o dell’inazione (non agenda) del governo rispetto all’attività economica Coinvolge la pubblica amministrazione Scelta tra intervento o lasciar fare al mercato MODERNA (F. Caffè): Quella disciplina che ricerca le regole di condotta tendenti a influire sui fenomeni economici in vista di orientarli in senso desiderato Coinvolge la pubblica amministrazione e il soggetto economico privato Programmi di intervento: principi d’azione e regole di condotta
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1.2.2 Il modello standard di politica economica
1.2 ILSIGNIFICATO DI POLITICA ECONOMICA E LA STRUTTURA DEL MODELLO DI POLITICA ECONOMICA 1.2.2 Il modello standard di politica economica Modello di economia politica PARTE POSITIVA Modello normativo Obiettivo PARTE NORMATIVA Modello di politica economica
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1.2.2 Il modello standard di politica economica
1.2 ILSIGNIFICATO DI POLITICA ECONOMICA E LA STRUTTURA DEL MODELLO DI POLITICA ECONOMICA 1.2.2 Il modello standard di politica economica Modello di spiegazione analitica: il comportamento dei soggetti economici e gli elementi esterni sono NOTI 2. Modello economico normativo: gli elementi noti nel precedente modello rappresentano gli OBIETTIVI per questo devono essere esplicitati secondo il sistema di preferenze strategia dei policy maker, programma di politica economica
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1.2.3 Obiettivi fissi e obiettivi flessibili
1.2 ILSIGNIFICATO DI POLITICA ECONOMICA E LA STRUTTURA DEL MODELLO DI POLITICA ECONOMICA 1.2.3 Obiettivi fissi e obiettivi flessibili FISSI: Valore da realizzare fissato numericamente Trasmessi al policy maker tramite specifica e unica alternativa da realizzare Limitata autonomia dei policy maker (alti costi) FLESSIBILI: Fissati attraverso identificazione di una funzione obiettivo (di max o min) secondo le preferenze Maggiore autonomia policy maker Meno costoso e più adattabile a modifiche
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1.2.3 Obiettivi fissi e obiettivi flessibili
1.2 ILSIGNIFICATO DI POLITICA ECONOMICA E LA STRUTTURA DEL MODELLO DI POLITICA ECONOMICA 1.2.3 Obiettivi fissi e obiettivi flessibili Esempio: Supponiamo che gli Stati del mondo siano sei (a, b, c, d, e, f) Decisore pubblico ordina al policy maker: obiettivo fisso (d): il policy maker dovrà costruire un programma specifico per ottenere (d), se (d) non è raggiungibile il policy maker dovrà attendere altri ordini costi e tempo elevati obiettivo flessibile (d): ordinamento di preferenze (d, a, c, e, b, f), il policy maker costruirà un programma per il raggiungimento di (d) ma se (d) non è più possibile si può mutare raggiungendo (a) risparmio in termini di gestione e flessibilità
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1.2.3 Obiettivi fissi e obiettivi flessibili
1.2 ILSIGNIFICATO DI POLITICA ECONOMICA E LA STRUTTURA DEL MODELLO DI POLITICA ECONOMICA 1.2.3 Obiettivi fissi e obiettivi flessibili L’ordine ricevuto dal policy maker può essere: COMPLETO: specifica ogni possibile circostanza se obiettivo fisso o flessibile non varia INCOMPLETO: non sono previste tutte le circostanze preferibile obiettivo flessibile (< costi di gestione) Tesi diverse sulla “pari dignità” degli obiettivi fissi e flessibili
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1.3 L’IPOTESI DI RAZIONALITÀ IN POLITICA ECONOMICA
1.3.1 La razionalità sostanziale e la razionalità limitata RAZIONALITÀ ECONOMICA: visione teleologica dell’agire umano, strumenti ed azioni per raggiungimento di un fine Capacità dell’uomo di pensare RAGIONE RAZIONALITÀ Soggettiva Oggettiva - Procedimento mentale che coordina i mezzi al fine - Ordine determinato dagli interessi di un soggetto - Valori universali - Criteri validi per tutti
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1.3 L’IPOTESI DI RAZIONALITÀ IN POLITICA ECONOMICA
1.3.1 La razionalità sostanziale e la razionalità limitata RAZIONALITÀ SOSTANZIALE Detta anche sostantiva, illuminata, perfetta. Risultati di una scelta dipendono dalla funzione di preferenza di un soggetto e dai limiti. Ipotesi dei classici: uomo ha conoscenza degli aspetti rilevanti del sistema sistema di preferenze organizzato e stabile capacità di calcolo perfette che consentono di ottenere punto di massimo nella scala delle preferenze Visione della scienza economica tradizionale o classica: ragione soggettiva e razionalità sostanziale
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1.3 L’IPOTESI DI RAZIONALITÀ IN POLITICA ECONOMICA
1.3.1 La razionalità sostanziale e la razionalità limitata RAZIONALITÀ LIMITATA (Simon) Critiche alle ipotesi dei classici: Limite alle capacità cognitive – informazioni limitate sulle alternative, incertezza No evidenza empirica di fronte a problemi di difficile soluzione Limite alla capacità di calcolo Visione di Simon: Ragione soggettiva e razionalità limitata
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1.3 L’IPOTESI DI RAZIONALITÀ IN POLITICA ECONOMICA
1.3.2 La razionalità procedurale Dalla capacità di scelta al processo di scelta. Attività umana intesa come attività di ricerca intelligente del modo migliore per fare una scelta. Agente economico ottimizza cioè massimizza il suo obiettivo sotto un vincolo. Metodo di lavoro per il decisore pubblico.
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1.3 L’IPOTESI DI RAZIONALITÀ IN POLITICA ECONOMICA
1.3.2 La razionalità procedurale Procedura razionale di problem solving DECISORE PUBBLICO (Governo) OBIETTIVO Detta gli obiettivi e seleziona il modello economico interpretativo POLICY MAKER CONTROLLABILITÀ Responsabile del modello di politica economica trasmesso POLICY ADVISER PROGRAMMA esperto di analisi di calcolo per la soluzione tecnica del modello RAZIONALITÀ PROCEDURALE
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1.4 L’IDEOLOGIA ESTERNA: IL POSITIVISMO E IL PLURALISMO METODOLOGICO Positivismo e pluralismo in economia Il modello economico di riferimento influenza il programma. Teorie diverse in base a diverse letture della stessa realtà POSITIVISMO PLURALISMO Legato al darwinismo Prevede proposizioni vere o false Si considerano solo le vere (accertate empiricamente) MAINSTREAM verità generale esalta aspetto storico Pluralismo teorico: presenza simultanea di più teorie Pluralismo metodologico: no modelli veri o falsi ma più regole fondamentali tra loro alternative Economia scienza forte Economia scienza debole
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1.4 L’IDEOLOGIA ESTERNA: IL POSITIVISMO E IL PLURALISMO METODOLOGICO Robustezza e pluralità dei programmi Programma robusto Positivismo Pluralismo programmi veri, migliorano nel tempo, eliminando gli errori al mutare del modello di riferimento, quando ci sono maggiori probabilità di condivisione e di soddisfazione delle scelte della società
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1. 5 L’IDEOLOGIA INTERNA: ORDINAMENTO SOCIALE DIRETTO E INDIRETTO 1. 5
1.5 L’IDEOLOGIA INTERNA: ORDINAMENTO SOCIALE DIRETTO E INDIRETTO Le valutazioni sociali, ordinamento diretto e indiretto L’ideologia interna influenza il programma di politica economica, individuazione di ciò che si vorrebbe fosse obiettivi Problema principale arrivare all’ordinamento delle preferenze degli individui SOCIAL ORDERING DIRETTO Esterno, graduatoria segue principio ETICO INDIRETTO Preferenze individuali, in base all’utilità
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Società con ordinamento diretto:
1.5 L’IDEOLOGIA INTERNA: ORDINAMENTO SOCIALE DIRETTO E INDIRETTO L’ideologia interna nelle società elitarie e nelle società democratiche Società con ordinamento diretto: Preferenze indicate da gruppo sociale egemone nella collettività società elitaria Potere pubblico non è sensibile alle scelte del “popolo” quanto lo è verso gli interessi e i valori dell’elite. Ruolo dell’ideologia interna self evident Società con ordinamento indiretto: Sistema più complesso, bisogna aggregare le preferenze individuali, trasmettere l’obiettivo al policy maker tramite le istituzioni democratiche scelta democratica Preferenze di ogni individuo espresse con il voto, social choice theory scelta dittatoriale Preferenze del solo dittatore
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