La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le tombe delle rock star

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le tombe delle rock star"— Transcript della presentazione:

1 Le tombe delle rock star
di Alessandro Gandini Relatore: Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni

2 Le tombe delle rock star
La morte Il mito Le tombe delle rock star

3 Le rock star Jim Morrison (1943 - 1971) Elvis Presley (1935 - 1977)
John Lennon ( ) Kurt Cobain ( )

4 Non istituzionalizzata:
Tomba e non-tomba Morte della rock star Tomba Non-tomba Jim Morrison Elvis Presley Istituzionalizzata: John Lennon Non istituzionalizzata: Kurt Cobain

5 Metodologie d’analisi
Semiotica: la tomba come “segno” Sociologica: la tomba nel contesto socio-culturale in cui è inserita Socio-semiotica

6 Jim Morrison e Elvis Presley: Pére Lachaise e Graceland

7 Tomba vs non-tomba Che cosa accade se non c’è la tomba?
L’idolatria si manifesta attraverso simulacri alternativi

8 John Lennon: la non-tomba
Luoghi principali: Strawberry Fields Memorial (Central Park, New York) e Dakota Building (New York) Luoghi secondari: Beatlemania, iniziative commemorative odierne Luoghi “istituzionalizzati”

9 John Lennon - Pictures

10 Kurt Cobain: la non-tomba
La villa di Lake Washington Boulevard (Seattle), dove Cobain si tolse la vita Il Viretta Park (Seattle) La città di Aberdeen e il “Kurt Cobain Memorial Committee”: iniziative spontanee Luoghi non “istituzionalizzati”

11 Kurt Cobain - Pictures

12 Morin e Barthes: “eroi modelli” ed eternizzazione
E. Morin: immaginario collettivo e cultura di massa “eroi modelli”, miti di autorealizzazione, meccanismi proiettivi e identificativi R. Barthes: eternizzazione

13 La rock star e il dandy Le rock star stanno al secondo Novecento come il dandy sta al secondo Ottocento: vettori di ideologie, condotte e stili di vita il tempo e la concezione estetica della vita Uno stesso continuum concettuale: fare della propria vita un’opera d’arte

14 Dietro le tombe delle rock star esiste un vero e proprio
Conclusione “la musica pop (…) ha appunto la particolarità di essere vissuta, e non semplicemente ascoltata, producendo identità” (L. Fischer, Sociologia della scuola, Il Mulino Manuali, 2003, Bologna, p. 81) Dietro le tombe delle rock star esiste un vero e proprio UNIVERSO CULTURALE

15 The End THE END!


Scaricare ppt "Le tombe delle rock star"

Presentazioni simili


Annunci Google