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PubblicatoManfredo Carraro Modificato 11 anni fa
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I SISTEMI DI PAGAMENTO DI POSTE ITALIANE
Alberto Scaduto Responsabile Sistemi di Pagamento - Marketing BancoPosta Poste Italiane
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Il bollettino: il successo di un sistema di incasso Bollettino e P.A.
AGENDA Il bollettino: il successo di un sistema di incasso Bollettino e P.A. I canali esistenti I nuovi canali Conclusioni
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GLI ITALIANI AMANO IL BOLLETTINO
M.AV. RI.BA Nonostante il proliferare di modalità e strumenti bancari di incasso e pagamento, tradizionali o innovativi, il bollettino di conto corrente postale è radicato nelle abitudini di vita delle famiglie italiane e viene percepito, in molti casi, come l’unico modo possibile per effettuare alcune tipologie di pagamenti.
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TUTTI CONOSCONO ED USANO IL BOLLETTINO
Soprattutto per il pagamento di utenze, tasse e tributi, il bollettino rimane l’“abitudine” preferita dagli italiani; infatti almeno il 36,5% della popolazione utilizza il bollettino una o più volte al mese ed, addirittura il 68,6%, lo utilizza almeno una volta l’anno. 68,6% 36,5% Fonte: Customized Research & Analysis
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COMPORTAMENTI D’USO DEL BOLLETTINO
Quasi il 40% degli Italiani preferisce pagare con il bollettino pur avendo a disposizione altri strumenti di pagamento 55,5% Subisce il bollettino E’ indifferente Evita il bollettino Non sa Fonte: Customized Research & Analysis Ci sono dati sul passato? Per capire I trend …
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I PUNTI DI FORZA DEL BOLLETTINO
PER CHI PAGA PER CHI INCASSA Abituale/tradizionale: estremamente radicato nell’abituale comportamento degli utenti. Diffuso: utilizzato da utenti di tutte le fasce socio-economiche e senza distinzioni geografiche (queste variabili incidono solo sulle modalità di utilizzo). Semplice/funzionale: il suo utilizzo è molto immediato e comodo nelle modalità di pagamento. Comodo: “raggiunge” l’utente direttamente a casa. Veloce: nei tempi di accredito Conveniente: il pricing per le aziende è concorrenziale rispetto ai prodotti bancari. Flessibile/universale/adattabile: è cresciuto e si adatta alle esigenze di incasso delle aziende ed in alcuni casi è l’unica alternativa praticabile. Sicuro: è uno strumento sicuro per il versante e per il creditore.
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IL BOLLETTINO COME SINONIMO DI MULTICANALITÁ
ATM CHIOSCHI 2007 ATM sul territorio nazionale 2009 ATM sul territorio nazionale 2007 sono presenti 400 chioschi self service negli UP 2009 oltre 3000 chioschi nei principali UP UFFICI POSTALI È possibile pagare i bollettini a sportello presso gli oltre UP dislocati su tutto il territorio nazionale. Il bollettino è uno strumento di incasso semplice e completo che offre a chi paga una molteplicità di soluzioni nella scelta del metodo e dello strumento utilizzato per il pagamento. INTERNET Il canale internet consente di effettuare il pagamento dei bollettini attraverso: Porta dei pagamenti MOBILE 2007 Poste Italiane annuncia il suo ingresso nell’ambito della telefonia mobile come MVNO. Futuro integrazione della tecnologia mobile con i sistemi di incasso e pagamento.
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MERCATO P.A. Rilancio del bollettino come strumento di incasso privilegiato per la P.A. centrale e locale per mezzo di pricing favorevole sull’incasso (commissione di incasso, disponibilità, valuta). PACCHETTO P.A. APPARECCHIATURE SELF SERVICE chioschi installati presso le sedi della P.A. PORTA DEI PAGAMENTI per il pagamento dei bollettini online. CONVENZIONAMENTO condizioni migliorative per il pagamento dei bollettini sui canali virtuali.
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I CANALI DEL BOLLETTINO: ATM
Il servizio di pagamento dei bollettini sugli ATM Postamat è stato introdotto e lanciato a Dicembre 2004 ed è attualmente attivo tutti i giorni dalle alle 00.00 I bollettini sono pagabili su ATM con tutte le carte emesse direttamente da Poste Italiane e abilitate ai pagamenti da ATM (Postamat Maestro, Postamat BancoPostaImpresa, Postepay, INPS Card) Attraverso gli ATM è possibile pagare tutti i bollettini premarcati del tipo 896 e 674 relativi ai fatturatori che hanno aderito alla convenzione per la “dematerializzazione” dei bollettini. Bollettini incassati da ATM nel 2006 Aumento del numero di ATM Postamat presenti sul territorio ed azioni mirate ad “educare” l’utente al pagamento su canali automatizzati.
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I CANALI DEL BOLLETTINO: MACCHINE SELF SERVICE
Attualmente su tutti i chioschi è possibile pagare: Tutti i bollettini premarcati pagabili anche su Tutti i bollettini bianchi Pagamento bollettini ICI Pagamento RAV Abituare il cliente finale all’utilizzo di apparecchiature self-service per il pagamento dei bollettini. Chioschi e ATM con modalità di pagamento attuali assistiti da personale dedicato che possa spiegare le modalità di pagamento --> es Grandi Stazioni Trenitalia o aeroporti
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I CANALI DEL BOLLETTINO: INTERNET WWW.POSTE.IT
2000 Poste Italiane introduce un nuovo canale per il pagamento dei bollettini: dal sito è possibile effettuare il pagamento per tutti i bollettini premarcati di clienti convenzionati con Poste e dei bollettini bianchi. Vengono estese le possibilità di pagamento ai possessori di carta di credito. 2001 È possibile pagare i bollettini anche con Postepay; in questo modo viene garantito un metodo di pagamento facile anche a quanti non hanno conto corrente o carta di credito. 2003 Oggi tramite il canale internet è possibile pagare: Tutti i bollettini premarcati di clienti convenzionati con Poste Italiane con addebito su c/c BancoPosta, con carta di credito (VISA e MasterCard) o con carta postepay Tutti i bollettini bianchi con addebito su c/c BancoPosta o con Postepay Bollettini incassati sul canale internet nel 2006
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I CANALI DEL BOLLETTINO: INTERNET PORTA DEI PAGAMENTI
E’ il servizio offerto da BancoPosta finalizzato a consentire il pagamento di “bollettini on line” tramite un sito terzo (cd Portale), per permettere il pagamento di: Bollettini premarcati di tipo 896 e 674, sia emessi dal titolare del Portale o appartenenti alle tipologie già previste dal servizio “bollettino on line”. RAV I VANTAGGI A carico dell’ente titolare del Portale non è prevista alcuna commissione percentuale a favore dell’intermediario finanziario (Acquirer) sul transato con carte di credito. L’amministrazione dell’ente è sollevata da qualsiasi rischio connesso al ripudio delle transazioni effettuate con carta di credito. L’incasso, pertanto, deve considerarsi pro soluto, in quanto Poste Italiane, trasferendo il rischio di ripudio, garantisce sul buon fine dell’incasso. Pluralità di strumenti di pagamento ammessi (addebito in conto BancoPosta, carte di credito, carta prepagata Postepay).
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Il bollettino: il successo di un sistema di incasso Bollettino e P.A.
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I CANALI DI INCASSO VIRTUALI: IL MOBILE
Il canale mobile si affianca ai canali di incasso virtuali attualmente in essere (internet, ATM, Chioschi), grazie alla semplificazione della compilazione dei dati del pagamento. Integrazione tecnologia mobile con i sistemi di pagamento BP Driver di sviluppo del canale e del prodotto PAGAMENTO BOLLETTINI TRAMITE MOBILE Il pagamento potrà avvenire semplicemente mediante la digitazione sulla tastiera del cellulare di un sottoinsieme di informazioni.
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I NUOVI CANALI DI INCASSO
È stata effettuata una sperimentazione per testare la possibilità di consentire il pagamento dei bollettini attraverso la piattaforma DIGITALE TERRESTRE L’autenticazione utente è basata su smart card per accedere ai servizi in modo da garantire che l’accesso sia effettuato da persona conosciuta ed autorizzata. BOLLETTINO MASSIVO possibilità di raccogliere i mandati di pagamento e di inviarli con un’unica spedizione a Poste Italiane. Questa soluzione può essere adottata da quei soggetti che hanno la necessità di effettuare pagamenti numericamente rilevanti e ripetitivi (ICI, bollo auto, tributi, ecc.) Realizzazione di una CARTA DI PAGAMENTO esclusivamente dedicata al bollettino, che consenta di ottenere condizioni vantaggiose per i pagamenti effettuati con questo strumento. Attraverso questa carta si intende incentivare gli utenti al pagamento dei bollettini con nuovi strumenti di pagamento e nell’ottica della War on Cash. La realizzazione di collegamenti diretti con i grandi clienti, come la P.A., permette di stabilire un dialogo costante tra loro e Poste Italiane, a salvaguardia delle relazioni e dei prodotti che ne beneficiano.
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CONCLUSIONI A fronte delle nuove sfide che i sistemi di incasso e pagamento si trovano ad affrontare, è necessario prevedere un cambiamento nella gestione degli strumenti di incasso. Mantenere il valore della tradizione innovando. Migliorare la fruibilità del bollettino per gli incassatori. A. Le innovazioni tecnologiche e di processo in atto nei sistemi di pagamento mettono in evidenza la necessità di “non temere” i nuovi canali a disposizione. Sfruttare i nuovi canali e le tecnologie per ampliare i canali e gli strumenti a disposizione dei clienti. B.
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