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PubblicatoFons Vanni Modificato 11 anni fa
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Bressanone, 19 settembre 2003 LeBusiness nellOperations Management Andrea Rangone, Politecnico di Milano Bressanone, 19 settembre 2003
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eBusiness: levoluzione della letteratura internazionale I rapporti delle banche dinvestimento (Goldman Sachs, Merril Lynch, Morgan Stanley, Lemhan Brother) e delle società di consulenza Società di ricerca specializzate Letteratura scientifica Banche di investimento e società di consulenza Anni 1998 1999 2000 2001 2002 2003 Anni N° di pubblicazioni La letteratura scientifica (riviste specialistiche, riviste disciplinari) I report delle società di ricerca specializzate (Forrester, Gartner, Idc, ecc.)
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Bressanone, 19 settembre 2003 Due macro-filoni: A.Limpatto delle nuove tecnologie sulle imprese (a livello di fonti del vantaggio competitivo, processi, organizzazione, sistemi di management) B.La nascita di nuovi operatori e nuovi servizi (eMarketplace, eCommerce Service Provider, Wireless Internet Service Provider, Wireless Application Service Provider, eProcurement Process Outsourcer, ecc.) eBusiness: la letteratura internazionale Software/Technology Provider Azienda Utente System Integrator /Consulenti Software/Technology Provider Azienda Utente Nuovo Operatore B.La nascita di nuovi operatori e nuovi servizi (eMarketplace, eCommerce Service Provider, Wireless Internet Service Provider, Wireless Application Service Provider, eProcurement Process Outsourcer, ecc.)
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Bressanone, 19 settembre 2003 B2b eSourcing (aste, Rfx, …) eProcurement (cataloghi Web, richiesta dordine, ….) eSupply Chain Integration/Collaboration (data exchange, master data aligment, VMI, CPFR, ….) eSelling (cataloghi Web, aste di vendita, order management, servizi pre/post-vendita..) eCollaboration (collaborative design, data modelling, document/knowledge sharing,..) B2c eCommerce (multicanalità, aste online ….) Logistica distributiva CRM/WRM eMarketing (eIdentity, eBrand, ePromotion, ecc.) eServices (pre-vendita, post-vendita, …) B2e Intranet & Knowledge Management (document management, community) Intranet & processi operativi (collaborative work, legacy integration, remote control, workflow, …) Wireless Internet Mobile applications su rete cellulare (SFA, FFA, M2M, Fleet Management, …) Nomadic applications su WLan WiFi (Wireless operations, logistics, ecc.) e su Hot Spot pubblici (SFA, FFA, FM) eBusiness & PMI (Distretti) Asp e Outsourcing A A. Limpatto delle nuove tecnologie sullimpresa: i principali filoni della letteratura internazionale B2b B2c B2e Wireless Internet eBusiness & PMI (Distretti) Asp e Outsourcing
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Bressanone, 19 settembre 2003 B. I nuovi operatori e i nuovi servizi: i principali filoni della letteratura internazionale B2b eMarketplace ortodossi eSourcing/eProcurement Service Provider o Process Outsourcer eSupply Chain Hub B2c eCommerce Service Provider e Mall Comunità virtuali e portali B2e Asp (HR, SFA, …) Mobile Wireless Application Service Provider (WASP): servizi a valore aggiunto basati su tecnologie cellulari (SMS, MMS, Java, WAP, ecc.) Wireless Internet Service Provider (WISP): connettività wireless a banda larga basata su reti WiFi
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Bressanone, 19 settembre 2003 eBusiness: tematica trasversale rispetto ai tradizionali filoni dellOperations Management Distribution Management New Product Development Supply Management Operations Management Filoni Operations Management Nuovi operatori e nuovi serviziImpatto sulle imprese eBusiness Mobile/WirelessInternet Supporto ai B2e B2e processi operativiMobile/WirelessInternet Mobile/WirelessInternet Mobile/WirelessInternet eSCI/Collab. B2b B2b eProcurement eSourcing B2b B2b eCollaboration B2e B2e Knowledge Management Marketplace Marketplace Supply Chain Hub Supply Chain Hub eProcurement/eSourcing eProcurement/eSourcing provider/outsourcer provider/outsourcer B2b B2b eSelling B2c B2c eCommerce eCommerce Service eCommerce Service Provider / Mall Provider / Mall
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Bressanone, 19 settembre 2003 eBusiness: alcune criticità della Ricerca Elevato tasso di innovazione delle tecnologie abilitanti, sia a livello di applicazioni che a livello di reti Scarse conoscenze sulle reali potenzialità e sui limiti delle nuove tecnologie e applicazioni: Intranet, eProcurement, WiFi, ecc. Limitata base empirica e scarse esperienze temporalmente significative Necessità di una visione sistemica dellinfrastruttura ICT, fortemente integrata a business e operations strategy Necessità di un approccio multi-disciplinare
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Bressanone, 19 settembre 2003 Gli Osservatori permanenti di eBusiness della Scuola di Ingegneria Gestionale, Politecnico di Milano Obiettivi Studiare criticamente limpatto delle nuove tecnologie Internet sulle imprese, sulle filiere e sulla competizione, con una specifica attenzione ai nuovi comparti nascenti Comprendere puntualmente ciò che accede Italia e leggerlo in relazione sia alle specificità del nostro Paese sia allo scenario internazionale Razionalizzare la realtà che si osserva per tratteggiare linee-guida che possano esser utili alle imprese Approccio metodologico Studio approfondito di molteplici casi attraverso interviste dirette al management Approccio prevalentemente qualitativo, ma a volte anche quantitativo (dimensione di mercato, censimento operatori) Approccio multidisciplinare (strategia, operation, organizzazione, tecnologia, ….) Ambiti eCommerce B2c B2b Intranet Mobile services Wi-Fi ASP e ICT outsourcing PMI e nuove ICT
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Bressanone, 19 settembre 2003 I trend attesi Crescita del ruolo della Ricerca accademica … a patto di un maggiore radicamento empirico Maggiore internalizzazione della Ricerca sulleBusiness nei rispettivi filoni disciplinari … ma …. … necessità di approccio sistemico e interdisciplinare Splendido ambito di Ricerca per giovani desiderosi di studiare linnovazione e il cambiamento! Splendido ambito di Ricerca per giovani desiderosi di studiare linnovazione e il cambiamento! Splendido ambito di Ricerca per giovani desiderosi di studiare linnovazione e il cambiamento!
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Bressanone, 19 settembre 2003 LeBusiness nellOperations Management Andrea Rangone, Politecnico di Milano Bressanone, 19 settembre 2003
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