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Seminario del Corso di Gestione Aziendale – Prof. Stefano Tonchia

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Presentazione sul tema: "Seminario del Corso di Gestione Aziendale – Prof. Stefano Tonchia"— Transcript della presentazione:

1 La gestione di società e commesse di ingegneria con l’ausilio del PM, MPM, MCM
Seminario del Corso di Gestione Aziendale – Prof. Stefano Tonchia Facoltà di Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Udine 12 novembre 2002 Relatore: ing. Francesco De Bettin – Presidente DBA Group S.p.A.

2 Sommario DBA Group S.p.A. Le esigenze di gestione Chi siamo I servizi
Come operiamo Le esigenze di gestione Il Project Management Il Multi Project Management Il Multi Company Management (30’) (45‘) 2/25

3 Parte I DBA Group S.p.A.

4 DBA Group S.p.A. Chi siamo “DBA Group S.p.A. è una società holding che detiene partecipazioni in società di servizi per l’ingegneria e project management, ed in società attive nell’high-tech” 4/25

5 DBA Group S.p.A. I nostri obiettivi Fornire direttamente al mercato servizi di ingegneria e project management di alta qualità Mantenere una forte focalizzazione sugli obiettivi fissati Creare un network di aziende controllate territorialmente diffuso Evitare la gerarchizzazione piramidale del Gruppo, dove la polivalenza sia la chiave strategica del successo Creare valore e capitalizzazione, proponendosi come partner anziché come fornitore di servizi Pianificare e programmare temporalmente “la diversificazione” 5/25

6 I nostri servizi Progettazione, direzione e collaudo lavori
DBA Group S.p.A. I nostri servizi Progettazione, direzione e collaudo lavori Predisposizione di specifiche tecniche e capitolati speciali per la realizzazione di infrastrutture Project Management, Gestione di Commessa ed Audit Gestione in outsourcing di manutenzioni ordinarie ed evolutive 6/25

7 DBA Group S.p.A. Il nostro mercato Il mercato di DBA Group è costituito dai settori in corso di liberalizzazione TeLeComunicazioni IERI/OGGI Trasporti e Infomobilità DOMANI Energia ed Utilitis OGGI 7/25

8 La complessità tante commesse, per committenti tra loro correlati,
DBA Group S.p.A. La complessità tante commesse, per committenti tra loro correlati, contemporaneamente, in molti luoghi distanti tra loro L’indispensabilità di organizzare, gestire ed ottimizzare: SINGOLI PROCESSI (PM – Project Management) MOLTI PROCESSI CONTEMPORANEI (MPM – Multi PM) PIU’ AZIENDE (MCM – Multi Company Management) 8/25

9 DBA Group S.p.A. Come operiamo  “ La nuova grande azienda di successo può essere meglio concepita come un manager capace di creare alleanze all’interno di un network” (Tom Peters) DBA Group si propone di essere“il manager” di un network di aziende costruite od acquisite 9/25

10 I veicoli DBA Progetti S.p.A. Divitel S.p.A. (italiane ed estere)
DBA Group S.p.A. I veicoli DBA Progetti S.p.A. Divitel S.p.A. (italiane ed estere) Smart Engineering S.r.L. 10/25

11 La nostra struttura societaria
DBA Group S.p.A. La nostra struttura societaria 11/25

12 La nostra situazione 50,681 ML 31,491 ML 12,564 ML 6,626 ML
DBA Group S.p.A. La nostra situazione 50,681 ML 31,491 ML 12,564 ML 6,626 ML 12/25

13 Le esigenze di gestione
Parte II Le esigenze di gestione

14 Semplificazione della complessità
Le esigenze di gestione Semplificazione della complessità La risoluzione di un problema complesso avviene: semplicità scomponendolo in una sommatoria di problemi semplici, determinando soluzioni semplici ad ogni problema semplice, cercando la congruenza reciproca tra le soluzioni determinate, massima espressione della complessità Concetti base del Project Management 14/25

15 Le esigenze di gestione
In Generale La gestione di un’azienda è un problema complesso, le cui soluzione passa attraverso la ricerca di congruenza tra soluzioni a problemi legati alle esigenze del mercato, all’ottimizzazione di risorse finanziarie, strumentali ed umane, all’organizzazione ed alla gestione di più commesse contemporanee, all’interfacciamento continuo tra diverse aree aziendali, Area direzionale Area commerciale Area di controllo gestione e finanza Area tecnica Area amministrativa 15/25

16 Interdipendenza a livelli
Le esigenze di gestione Interdipendenza a livelli risorse umane risorse strumentali risorse finanziarie pm 1 dir. tecnica dir. comm. amm.ne pm 2 controllo di gestione pm 3 direzione generale pm N 16/25

17 Per un gruppo di aziende
Le esigenze di gestione Per un gruppo di aziende La gestione di un gruppo di aziende è un problema di complessità cubica in cui l’azienda regista vede le altre aziende come commesse da gestire AZIENDA REGISTA Multi Company Management (III dim.) azienda 1 azienda 2 azienda 3 azienda N pm risorse Multi PM (II dim.) Project Management (I dimensione) 17/25

18 Le esigenze di gestione
Le soluzioni Soluzioni semplici a problemi complessi o complessi al cubo possono essere determinate attraverso il PM: Utilizzazione di metodologie di pianificazione, programmazione e controllo Istituzione di procedure e sistemi efficienti per la gestione dell’azienda 18/25

19 Metodologie di pianificazione e controllo
Le esigenze di gestione Metodologie di pianificazione e controllo La metodologia applicata segue lo stesso modello teorico pur con livelli di complessità crescente per ogni singola commessa per più commesse PM MPM Azienda Verifica in tempo reale dello scostamento tra budget e bilancio GRUPPO Multi Company Management per ogni azienda 19/25

20 P M Caso singola commessa 1 2 3 4 5 6 Progettazione del processo
Le esigenze di gestione Caso singola commessa 1 Progettazione del processo 2 “Spacchettamento” in attività elementari P M 3 Suddivisione delle attività in sottoattività linearmente indipendenti 4 Individuazione delle risorse elementari e dei loro costi unitari 5 Ottimizzazione del processo in base a: - dead line - concatenamenti - contemporaneità 6 Il confronto costante dell’avanzamento dei lavori rispetto al processo progettato 20/25

21 Project Management (I dimensione) COMMESSA risorse elementari
Le esigenze di gestione Project Management risorse elementari (I dimensione) sottoattività attività COMMESSA 21/25

22 Multi Project Management
Le esigenze di gestione Multi Project Management COMMESSE (II dimensione) risorse strumentali risorse finanziarie risorse umane OTTIMIZZAZIONE BUDGET CONTROLLO AVANZAMENTO Condivisioni di parti di processi comuni Determinazione degli scostamenti BILANCIO DI PREVISIONE 22/25

23 Multi Company Management
Le esigenze di gestione Multi Company Management BILANCI DI PREVISIONE (III dimensione) OTTIMIZZAZIONE nuovi progetti aziende gestite risorse finanziarie BUDGET CONTROLLO AVANZAMENTO Determinazione degli scostamenti BILANCIO AGGREGATO DI PREVISIONE 23/25

24 Parallelo delle tre dimensioni
Le esigenze di gestione Parallelo delle tre dimensioni PM MPM MCM RISORSE ELEMENTARI COMMESSE BILANCI DI PREVISIONE E NUOVI PROGETTI SOTTOATTIVITA’ BUDGET COMMESSE BUDGET AZIENDALI ATTIVITA’ CONTROLLO COMMESSA CONTROLLO BUDGET COMMESSA BILANCIO DI PREVISIONE BILANCIO DI PREVISIONE DI GRUPPO 24/25

25 Le esigenze di gestione
Linee di sviluppo Le metodologie della pianificazione/programmazione e controllo inducono la FORMALIZZAZIONE E CODIFICAZIONE DI PROCEDURE CODIFICAZIONE E STRUTTURAZIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI ISTITUZIONE ED UTILIZZO DI “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI” (es. integrando ERP, “Outlook”, tool Project) GESTIONE NON RIDONDANTE DELL’INFORMAZIONE STRATIFICAZIONE DEI DATI DI SINTESI 25/25


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