Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNerina Rizzi Modificato 10 anni fa
1
prof. Giovanni Raho A.A.2005-20061 Usabilità Informatica Applicata CDL Scienze della Comunicazione scritta ed ipertestuale.
2
prof. Giovanni Raho A.A.2005-20062 La home page Mostrare il logo dellazienda Specificare le attività dellazienda Lutente deve riconoscere immediatamente con chi ha a che fare. Deve essere interessato a proseguire Oppure a lasciar perdere. La home page
3
prof. Giovanni Raho A.A.2005-20063 Home page - ruolo Identità dellazienda Persona Ditta commerciale Industria Lente pubblico
4
prof. Giovanni Raho A.A.2005-20064 Riconoscere le attività Riconoscere la persona Interesse per la persona Invito a proseguire Se lutente non è coinvolto lascerà il sito e … non tornerà Cosa offre la persona ?
5
prof. Giovanni Raho A.A.2005-20065 Scopo del sito Valore aggiunto rispetto ai concorrenti Dare allutente un punto di partenza Informazioni sullazienda
6
prof. Giovanni Raho A.A.2005-20066 Panoramica dellazienda I luoghi I personaggi I prodotti
7
prof. Giovanni Raho A.A.2005-20067 La home page non è … Un giornale La portineria di un edificio o dellazienda Unopera darte Esercitazione di abilità informatiche Esercitazione di abilità artistiche Una Brochure
8
prof. Giovanni Raho A.A.2005-20068 Home page Comunicazione Ingresso a un negozio Ma devo saper subito cosa posso trovare Non dovrei essere costretto ad esaminare i prodotti che non mi interssano
9
prof. Giovanni Raho A.A.2005-20069 Home page Deve aiutare lutente inesperto Troppe immagini non aiutano La comunicazione deve essere evidente non di difficile accessibilità Anche per chi non ha Capacità informatiche eccezionali La vista perfetta
10
prof. Giovanni Raho A.A.2005-200610 Caratteri Caratteri di semplice lettura: Arial Times Bodoni Di dimensioni appropriate
11
prof. Giovanni Raho A.A.2005-200611 Le immagini Di facile interpretazione Di dimensioni adeguate
12
prof. Giovanni Raho A.A.2005-200612 Lo scopo del sito Natura Utilità per lutente Differenze dai concorrenti.
13
prof. Giovanni Raho A.A.2005-200613 Informazioni Chi Cosa Perché Come raggiungermi (… se me lo posso permettere …) Lutente è diverso dal dipendente
14
prof. Giovanni Raho A.A.2005-200614 Informazioni Un sito deve avere un target chiaramente individuato
15
prof. Giovanni Raho A.A.2005-200615 Target ? Un possibile cliente Un amico Un collega Unautorità Un utente
16
prof. Giovanni Raho A.A.2005-200616 La privacy Avvisate lutente delluso che farete delle informazioni che vi fornisce. Legge sulla privacy
17
prof. Giovanni Raho A.A.2005-200617 Cosa e come scrivere Linguaggio dedicato al target Link esplicativi Non vai a … Meglio il titolo Che deve essere esplicativo e aver come centro lutente. Evitate enfatizzazioni, punti esclamativi, TUTTO MAIUSCOLO non è un carattere.
18
prof. Giovanni Raho A.A.2005-200618 Cosa e come scrivere Anche la S p a z i a t u r a non è un modo per evidenziare una parola
19
prof. Giovanni Raho A.A.2005-200619 I Contenuti Esempi o descrizioni ? Nella pagina o attraverso un link ? Distinguete graficamente la tipologia del link Non Vai a ma direttamente il titolo della pagina
20
prof. Giovanni Raho A.A.2005-200620 Navigazione nel sito Lutente deve poter individuare il contenuto del link dal titolo. Distinguete i siti visitati e non con colori diversi Le icone devono aiutare lutente nella interpretazione Raggruppate i link per tipi omogenei
21
prof. Giovanni Raho A.A.2005-200621 La ricerca Non dovrebbe essere fonte di preoccupazione. Deve permettere lesplorazione di tutto il sito.
22
prof. Giovanni Raho A.A.2005-200622 Immagini Contenuti reali non decorazioni Foto del personaggio dellarticolo Foto della città che state descrivendo, non una generica
23
prof. Giovanni Raho A.A.2005-200623 Immagini Lingresso al sito deve essere semplice ed immediato non ritardato da musiche o immagini
24
prof. Giovanni Raho A.A.2005-200624 Colori Sfondo e scritte devono essere contrastanti SCRITTA Così come le immagini
25
prof. Giovanni Raho A.A.2005-200625 CARATTERI Non usate troppi caratteri Ciò stanca il lettore
26
prof. Giovanni Raho A.A.2005-200626 Messaggi e pubblicità La pubblicità deve essere discreta e non sostituire la pagina del sito. Evitate messaggi personali o di benvenutol I primi sono unindebita invasione del sito I secondi sono patetici ed apprtengono alla preistoria del web Analogamente per i ringraziamenti,
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.