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La gestione del personale come elemento
strategico di un’organizzazione vincente Claudio Cattaruzza – Customer Care Manager Electrolux Zanussi Italia Roma, 25 Giugno 2009
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Electrolux nel mondo … 14% 20% 68% 18% Fatturato 10,5 mld Euro
Market shares of vacuum cleaners Fatturato 10,5 mld Euro Vendite in oltre150 paesi Leader a livello mondiale nelle vendite di elettrodomestici 18% 23% 25% Market shares of core appliances 38% 55,000 in 60 paesi Più di 40 milioni di prodotti all’anno
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Electrolux Zanussi Italia
Volumi (.000/Pezzi) Fatturato (Milioni Euro) Personale N° Clienti 1.600 350 154 2.500 23,3% di quota di mercato
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Altre marche del gruppo Marche della concorrenza
Electrolux Zanussi Italia Business 2008 23.3% di quota di mercato Altre marche del gruppo Marche della concorrenza Mercato totale (.000/Pezzi) 5.718
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Scenario L’evoluzione della distribuzione (soprattutto dei punti vendita della grande distribuzione), ha prodotto scarsa presenza/professionalità del personale e banalizzato l’erogazione di informazioni sul prodotto. Esigenza del consumatore di avere il contatto diretto con l’azienda. Necessita’ per un’azienda leader come Electrolux di attivare un servizio mirato al consolidamento dell’immagine e alla fidelizzazione della clientela.
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Strategia Struttura dedicata e diretta
Personale giovane e di profilo elevato Posizionamento del servizio
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Organizzazione L’organico è composto da: 1 responsabile; 1 assistente;
1 coordinatrice; 6 operatrici Orario di lavoro: Lunedì - Venerdì – 18.00 Contatti telefonici:
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Mission Creare un contatto diretto con il consumatore,
con i rivenditori e gli operatori specializzati di settore Sviluppare un data base di informazioni per “Electrolux Zanussi Italia” e per l’intero Gruppo, mirato a mettere a punto azioni correttive e di fidelizzazione del cliente Realizzare ricerche telefoniche di marketing
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Problematiche Legittimazione aziendale della struttura
Individuazione e attivazione delle relazioni con i Clienti Interni Percorsi professionali e mobilità
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Investimenti Certificazione ISO 9001
Strumenti per la Qualità dei Processi Strumenti per la Qualità delle Performance Strumenti Operativi Certificazione ISO 9001
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Professionalità e Motivazione
PROFESSIONALITA’ Formazione Responsabilità Training inserimento Formazione specifica Partecipazione Minimaster Aggiornamento Informazione Riunioni mensili Feedback clienti interni Assegnazione progetti specifici Visibilità Ascolto Feedback Coaching Motivazione
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Strumenti di Misurazione
Indicatori generali di performance Indagine Customer Satisfaction attraverso istituto esterno Scheda annuale di valutazione individuale INCENTIVI
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