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“Happy Market” Diffusione Servizi Telematici

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Presentazione sul tema: "“Happy Market” Diffusione Servizi Telematici"— Transcript della presentazione:

1 “Happy Market” Diffusione Servizi Telematici
Il Centro Commerciale Virtuale … territoriale per la riscoperta del negozio di vicinato Progetto di marketing collettivo per attività diverse che operano sinergicamente sullo stesso territorio nell’interesse dei consumatori

2 Diffusione Servizi Telematici
la stasi del Mercato tradizionale la crisi dei consumi l’eccedenza di offerta di prodotti e servizi la concorrenza dei Centri Commerciali, che sono ormai troppi lo sviluppo del nuovo mercato globalizzato del web anche in Italia … impongono alle attività tradizionali che operano sul territorio di essere ancora più visibili ed efficienti per reagire con accorgimenti imprenditoriali ma usando gli strumenti efficaci ed economici offerti dalla “New Economy” …

3 Il progetto Happy Market
Come reagire? Naturalmente la reazione è subordinata al grado d’insoddisfazione che comunque esiste, occorre quindi reagire: sia da un punto di vista emotivo sia da un punto di vista pragmatico. Cosa vogliono dire questi due punti prendere coraggio ed agire di conseguenza per rilanciare la propria attività. La prima cosa da fare è combattere interiormente per sconfiggere i SABOTATORI.

4 Il progetto Happy Market
I SABOTATORI INTERNI Ovvero Convinzioni Pensieri negativi Timori Abitudini Routine Preconcetti Dubbi

5 Il progetto Happy Market
dice Daniel Goleman…. Docente di Psicologia all’università di Harward e collaboratore del New York Times …uno dei fattori per riconoscere quale uso facciamo della nostra intelligenza emotiva è la capacità di gestire il proprio umore, perché un momentaneo stato di nervosismo può trasformarsi in uno stato di ansia permanente che non ci aiuterà certamente a trovare nuove soluzioni per affrontare le sfide quotidiane. Occorre approfondire cosa vuol dire impegnarsi sulla propria auto-motivazione dandovi alcuni suggerimenti per poter generare dei nuovi comportamenti positivi nelle vendite e nella vita. Oggi occorre riflettere sul fatto che nella vita possiamo appartenere alle seguenti 3 categorie:

6 Il progetto Happy Market
A quale categoria appartenete? Gli spettatori Costituiscono la maggioranza delle persone: vivono guardando sempre al passato ed evitando di entrare nell’arena della vita e del mercato per paura di essere respinti. Preferiscono non mettersi in discussione, osservano quello che fanno gli altri ed in questo modo perdono il potere sul presente. I perdenti Sono quelli che non vincono mai perché preferiscono muoversi come gli altri… assicurarsi come gli altri… avere un negozio come gli altri…. Provano invidia, sono sempre critici verso gli altri, ma non sanno fare autocritica.

7 Il progetto Happy Market
A quale categoria appartenete? I vincenti Si mettono in discussione sia sul lavoro, sia nel privato; fissano obiettivi ben determinati e cercano di perseguire lo sviluppo del proprio potenziale. L’atteggiamento chiave del loro successo è avere una continua attenzione alle novità e non perdere tempo a lamentarsi, sono aperti all’innovazione e disponibili alla collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi.

8 Il progetto Happy Market
Attrarre i Clienti con l’entusiasmo è il vero segreto del successo. Fuggire dalle vecchie idee, guardare al nuovo senza farsi condizionare dalle abitudini e consuetudini Cambiare noi stessi, un cambiamento che è una sfida perché ci obbliga ad abbandonare le nostre presunte certezze, le nostre care vecchie abitudini. Scegliamo di non essere come i Dinosauri che non seppero gestire il cambiamento del Globo e si estinsero, ma cerchiamo piuttosto di diventare dei Camaleonti, che sanno cambiare il proprio mododi porsi verso il nuovo mercato e la clientela.

9 Il progetto Happy Market …la felicità di acquistare nelle attività di vicinato
Ideato da DST, che ha già realizzato altre iniziative di marketing collettivo di grande successo mediatico (TV Radio Stampa) che hanno riportato i clienti ad acquistare nelle attività tradizionali, è la proposta ai consumatori fatta dai Commercianti che aderiscono senza alcun vincolo contrattuale alla nuova formula del Centro Commerciale Virtuale Territoriale (attività diverse che operano sinergicamente sullo stesso territorio nell’interesse dei consumatori)

10 Il progetto Happy Market
“L’unione fa la convenienza” parte dal concetto di MARKETING COLLETTIVO rivolto alle singole attività commerciali presenti sul territorio che decidono di unire le proprie risorse per offrire al consumatore un’informazione costante e sistematica sulle offerte commerciali. un’ ampia scelta di prodotti e servizi, una garanzia di qualità, in rapporto al prezzo le ultime novità del mercato, le proposte dei marchi affermati, le promozioni, il supporto vendita e post vendita …

11 Il progetto Happy Market
Si parte dai negozi presenti nel territorio: via , piazza , quartiere.

12 Il progetto Happy Market
Centri Commerciali virtuali “Happy Market” Trasformiamo il negozio in un Happy Point, lo dotiamo di un Video poster ed una presenza pubblicitaria su Internet attraverso il portale Pagina visibilità pubblicitaria Pagina visibilità pubblicitaria INTERNET BAR LIBRERIA Video Poster

13 Il progetto Happy Market
Centro Commerciale “Happy Market” Portali Tematici Consumatore Pagine visibilità pubblicitarie dei commercianti INTERNET Ogni negoziante fa pubblicità a se stesso ed agli altri

14 Il progetto Happy Market
Mediamente in un Centro Commerciale Virtuale territoriale formato dai 60 /100 attività, la presenza giornaliera di consumatori che visitano i negozi o transitano davanti alle vetrine si aggira dalle 3000 / 5000 unità. (dati per difetto) Quotidianamente la pubblicità di ogni negoziante viene vista da tutti questi potenziali clienti. 3.000 al giorno al mese + di un milione di potenziali contatti pubblicitari all’anno Grazie a questo interscambio pubblicitario tutti i negozi hanno lo stesso potenziale di visibilità in ambito territoriale

15 Il progetto Happy Market
E tutti i clienti che utilizzano il 2° mercato ovvero INTERNET? E’ fondamentale contattarli per portarli a visitare i negozi territoriali

16 Il progetto Happy Market
I CLIENTI Internauti, stanno diventando sempre più numerosi e quindi importanti dobbiamo pensare anche a chi utilizza Internet per Informarsi, documentarsi, conoscere, avviare la trattativa on line da concludere nel negozio, fare acquisti di prodotti e servizi tramite la rete. Si stima che i navigatori Internet siano circa 25 milioni in Italia e solo a Roma e provincia circa 3 milioni

17 Il progetto Happy Market
Per contattare questi clienti internauti abbiamo realizzato un portale web di riferimento ovvero, un luogo virtuale nel quale inseriamo la pubblicità di tutte le aziende partecipanti all’Happy Market territoriale Il portale si chiama

18 Il progetto Happy Market
Scopri i vantaggi di acquistare nei negozi di vicinato… I nuovi centri commerciali territoriali “Happy Market” Benvenuto su “Consigli acquisti” Il portale utile per orientarsi sugli acquisti

19 Il progetto Happy Market Centri Commerciali Virtuali Territoriali
Talenti

20 Il progetto Happy Market Centri Commerciali Virtuali Territoriali Provinciali
Manziana Rm

21 Il progetto Happy Market
Sistema di comunicazione diretta ai Clienti. Ogni Happy Market offre ai visitatori la possibilità di registrarsi , compilando on line un modulo nel quale esprimere le loro preferenze, autorizzano l’invio di comunicazioni, dialogano con i negozianti o con il responsabile del centro. “i Clienti sono un patrimonio acquisito con grande fatica” Sono da contattare e fidelizzare alle attività del Centro Virtuale Va fatto in modo che apprezzino le attenzioni dei negozianti nei loro confronti Vanno informati sulle iniziative promozionali del centro commerciale possibilmente in forma discreta, sistematica e mirata Vanno ricordate le date importanti inviando loro gli auguri o messaggi personali. ascoltare i loro suggerimenti, sono utili per lo sviluppo dell’happy market

22 Il progetto Happy Market Sistema di comunicazione diretta ai Clienti.
SMS FAX NEWSLetter * Happy Market

23 Il progetto Happy Market
Sistema di comunicazione diretta ai Clienti. Giornalino “Market News” NEWS Happy Market MANZIANA Offerte € 99,90 Promozioni 2+1 € 10,00 Novità € 50,00 Servizi € 45,00

24 Il progetto Happy Market
Esempio reale di utilizzo del Sistema di comunicazione diretta con i Clienti. Un cliente che si iscrive al Centro Happy Market prescelto Dopo la registrazione il coordinatore dell’Happy Market riceve una mail che l’avverte di una nuova iscrizione Questo cliente viene gestito nell’area operativa. Note

25 Centro Commerciale Virtuale “Territoriale” “Happy Market Manziana”
Il progetto Happy Market INSERZIONISTI PUBBLICITARI (Video poster + Web) AUTOSALONE BANCA ASSICURAZIONE PALESTRA Altri … Centro Commerciale Virtuale “Territoriale” “Happy Market Manziana”

26 Il progetto Happy Market Centri Commerciali Virtuali Territoriali
E’ organizzato come un vero Centro commerciale tradizionale IL Direttore dovrà : Coordinare le attività del centro Stimolare il commerciante a fare le offerte promozionali Supportare il commerciante alla realizzazione del messaggio pubblicitario Inviare le mail promozionali ai clienti che si sono iscritti all’Happy Market Realizzare il giornalino telematico trimestrale da inviare ai clienti Contattare le case produttrice gli inserzionisti per raccogliere pubblicità da visualizzare all’interno del circuito Videoposter. Mantenere il filo diretto con il consumatore che chiede informazioni Coordinare animazioni e attrazioni sul territorio cercare Patrocini e Sponsor del Centro Commerciale Virtuale e delle iniziative promozionali realizzate sul territorio

27 Il progetto Happy Market Centri Commerciali Virtuali Territoriali
Riepilogando La struttura funzionale di un Centro Commerciale Virtuale territoriale si articola su quattro processi strettamente sinergici tra loro: Aggregazione delle attività Presenza pubblicitaria e operativa su Internet Attivazione del circuito video poster per l’attività pubblicitaria e di interscambio con il “passa parola” Marketing collettivo per promuovere le attività del centro

28 comprende le attività 1b
Il progetto Happy Market Centri Commerciali Virtuali … territoriali (CCV) 3 Livelli di adesione Lancio CCV Costo Giornaliero Costo annuo 1a Spazio pubblicitario solo informativo sulla pagina del Centro Commerciale Virtuale Happy Market esempio 0,35 125,00 1b Come sopra + link al sito web riga descrizione marca/prodotto + immagine grande 0,48 175,00 2 a. Pagina di visibilità su contenente 3 immagini + dati aziendali + descrizioni attività, prodotti, marche. b. Banner collegato sul portale oppure su c. Banner + coupon promozionale collegati su d. Banner + coupon informativo collegati su e. Gestione delle comunicazioni con i consumatori iscritti all ’Happy Market” (CRM) * Questi servizi si attivano a partire da 20 aziende 100 * una tantum 1,25 comprende le attività 1b 0,42 * 450,00 150,00 *

29 Il progetto Happy Market Centri Commerciali Virtuali …territoriali (CCV)
3 Livelli di adesione Costo lancio CCV giorno Costo annuo 3 a. Pagina di visibilità su contenente 3 immagini + dati aziendali+ descrizioni attività, prodotti, marche. b. Banner sul portale oppure su Banner + coupon promozionale su oppure su Banner+ coupon informativo su c. Installazione di 1 video poster d. Pubblicità della stessa attività e. Pubblicità delle altre attività partecipanti al CCV f. Visibilità sui motori di ricerca “GOOGLE YAHOO ecc. g. Gestione delle comunicazioni con i consumatori iscritti all ’Happy market” (CRM) h. Ritorno economico con la raccolta di pubblicità di inserzionisti terzi Coordinatore del CCV Inserimento pubblicitario in locale pubblico territoriale ( Bar, Banca, Supermercato ecc,) === €. 5,33 comprende le attività 2 + Videoposter e gestione remota 1.920,00

30 Il progetto Happy Market Centri Commerciali Territoriali Virtuali Provinciali
Modalità di pagamento: Per i livelli 1° - 1b – 2 il canone è annuale con pagamento 15 gg. dopo la pubblicazione. Per il livello 3 il canone è triennale con pagamento unico o con rate mensili “senza interessi” di € 150,00, tramite finanziaria. Gli importi sono iva esclusa I costi del coordinatore, previsto al punto 3, sono compresi nel canone mensile limitatamente alle attività standard: gestione del sito dell’happy market, invio delle mail, redazione ed invio del giornalino telematico con le news ogni trimestre, presenza della pubblicità in un locale pubblico ad alta frequentazione (BAR , Stazione, Banca, Supermercato ecc.).

31 DIFFUSIONE SERVIZI TELEMATICI
Grazie per l’attenzione Enrico Cacciatori Giampiero Del Marro Cell Cell Via Appia Nuova Roma Tel Fax Note


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