La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

P. Jarvis Teorico dell’approccio: Experiential Learning

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "P. Jarvis Teorico dell’approccio: Experiential Learning"— Transcript della presentazione:

1 P. Jarvis Teorico dell’approccio: Experiential Learning
Adult and continuing Education (1994, 2nd.ed) Paradoxses of learning (1995) Paradoxses of the Learning Society (1998)

2 P. Jarvis L’apprendimento è: stimolato da situazioni problematiche
produttore di nuove esperienze possiede un carattere proattico si può realizzare in contesti formali e non formali si esprime in molteplici forme e percorsi (le nove vie)

3 Apprendimento degli adulti
Le nove strade dell’experiential learning raggruppabili in tre categorie A) Non-apprendimento : Presunzione; ostacoli Non -considerazione; dell’apprendimento Rifiuto B) Apprendimento non riflessivo: Apprendimento preconscio; Apprendimento di skills; Memorizzazione. C) Apprendimento riflessivo: Speculazione; Apprendimento riflessivo di skills; Apprendimento sperimentale.

4 P. Jarvis Le tipologie STILI di insegnamento: didattico socratico
di facilitazione I METODI di insegnamento: centrati sull’insegnante centrati sull’allievo

5 Apprendimento degli adulti P. Jarvis
Inizia sempre dentro un’esperienza/situazione della vita adulta E’ il risultato di una incongruenza tra: - biografia individuale - esperienza sociale (condizionamenti/sociali) Apprendimento: - è un processo di attribuzioni di significati

6 but relatively unchanged4
The person: Re-inforced but relatively unchanged4 Situation2 Experience3 The person1 The person1 Practice Experimentation5 Memorisation6 Evaluation8 Reasoning and reflecting7 The person:9 Changed and more experienced A model of the learning processes


Scaricare ppt "P. Jarvis Teorico dell’approccio: Experiential Learning"

Presentazioni simili


Annunci Google