Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Microeconomia Corso D John Hey
2
Che cose sappiamo? Il prezzo di riserva di un compratore è...
... il prezzo massimo che pagherebbe. Il prezzo di riserva di un venditore è ... ...il prezzo minimo che accetterebbe.
3
Che cose sappiamo? Il surplus del compratore è ...
... l’area fra il prezzo pagato e la sua curva di domanda. Il surplus del venditore è ... ... l’area fra il prezzo ricevuto e la sua curva di offerta. Una curva di indifferenza è ... ...il luogo dei punti rispetto ai quali l’individuo si ritiene indifferente.
4
La curva di indifferenza e i prezzi di riserva
Se commincia al punto (0,9) Compratore Per la prima unita 4 Per la seconda 3 Per la terza 2
5
I prezzi di riserva e la curva di domanda
Se commincia al punto (0,9) Compratore Per la prima unita 4 Per la seconda 3 Per la terza 2
6
La curva di indifferenza e i prezzi di riserva
Se commincia al punto (3,0) Venditore Per la prima unita 2 Per la seconda 3 Per la terza 4
7
I prezzi di riserva e la curva di offerta
Se commincia al punto (3,3) Venditore Per la prima unita 2 Per la seconda 3 Per la terza 4
8
Deduzione e inferenza Se sappiamo le preferenze dell’individuo (le curve di indifferenza o i prezzi di riserva) e la dotazione dell’individuo... ...possiamo dedurre la curva di domanda o la curva di offerta dall’individuo... Se invece osserviamo la domanda o l’offerta dall’individuo... ...possiamo inferire le preferenze dell’individuo
9
Deduzione e inferenza
Le preferenze dell’individuo (le curve di indifferenza o i prezzi di riserva) e la dotazione dell’individuo Se l’individuo e un compratore o un venditore del bene, e la curva di domanda o la curva di offerta dall’individuo.
10
Un Quiz Non mi piace la birra giapponese...
...quindi non comprerei mai birra giapponese. Quindi le mie curve di indifferenza per la birra giapponese sono...? ..... I mei prezzi di riserva (come compratore) per la birra giapponese sono....?
11
Capitolo 4 Nel capitolo 3 abbiamo lavorato con un bene discreto – cioè in particolare, un bene che può essere comprato e venduto soltanto in singole unità. Nel capitolo 4 lavoriamo con un bene perfettamente divisibile .... puo essere comprato e venduto in quantità di qualsiasi ammontare e non solo in quantità intere. Continuamo di lavorare con un tipo di preferenze particolari – preferenze quasi-lineari. ..che implicanno curve di indifferenza parallele in direzione verticale.
12
Se vi piace la matematica...
m – 60/q = costante e’ l’equazione di una curva di indifferenza – la piu grande la costante la piu alta la curva. pq + m = 3p + 30 e’ l’equazione del vincolo di bilancio. Se massimizziamo la costante dato il vincolo di bilancio otteniamo la curve di domanda lorda per il bene: q = √(60/p) L’individuo comincia con 3 unita del bene; quindi la domanda netta e’: q = √(60/p) – 3 Notate: e’ positiva se p < 60/9 = e’ negativa se p > 60/9 = e’ zero se p = 60/9 =
13
Capitolo 4 Arrivederci!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.