Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLucrezia Festa Modificato 10 anni fa
1
Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di: Giulia Anselmi, Miriam Danzi, Elena Mion, Elisa Pozzo
3
Cosa cerchi in un viaggio?
4
Maschi Femmine
6
Per il tuo viaggio che tipo di itinerario preferisci?
7
Maschi Femmine
9
Preferisci viaggiare:
10
Maschi Femmine
12
Per organizzare la tua vacanza consulti:
13
Maschi Femmine
15
Preferisci alloggiare:
16
Maschi Femmine
18
Ti informi in modo corretto sul contesto socio-culturale?
19
Femmine Maschi
21
Ti procuri informazioni di tua iniziativa sui luoghi da visitare?
22
Maschi Femmine
24
Chiedi agli organizzatori garanzie sulla qualità del viaggio dal punto di vista etico?
25
Femmine Maschi
26
Cerchi lofferta più vantaggiosa dal punto di vista economico?
27
Femmine Maschi
29
Chiedi la trasparenza del prezzo (% rimanente alle comunità locali)?
30
Femmine Maschi
31
Conosci in genere la lingua del luogo da visitare?
32
Femmine Maschi
35
Conti sulla conoscenza della tua lingua da parte dei residenti del luogo da visitare?
36
Femmine Maschi
38
Cerchi tutte le comodità di casa indipendentemente dagli usi e costumi locali?
39
Femmine Maschi
41
Rinunci volentieri a qualche confort per salvaguardare lautenticità del luogo?
42
Femmine Maschi
44
Partecipi ai vari aspetti della vita quotidiana locale?
45
Femmine Maschi
47
Ti assicuri il consenso della persona interessata per la realizzazione di foto e video?
48
Femmine Maschi
50
Cerchi prodotti che sono espressione della cultura locale?
51
Femmine Maschi
53
Privilegi il cibo locale?
54
Femmine Maschi
56
Rispetti le norme di tutela ambientale?
58
Fai acquisti privilegiando gli aspetti etici o ambientali?
59
Femmine Maschi
60
A parità di qualità, sei disposto a spendere di più per acquistare un prodotto locale?
61
Femmine Maschi
63
Al tuo ritorno pensi già alle vacanze del prossimo anno?
64
Femmine Maschi
66
Valuti come far seguito ai rapporti instaurati?
67
Femmine Maschi
69
Fornisci suggerimenti alle agenzie di viaggio su eventuali miglioramenti del servizio offerto?
70
Femmine Maschi
71
Hai mai sentito parlare di SVILUPPO SOSTENIBILE?
72
Femmine Maschi
73
Cosa ne pensi?
74
Favorevole, perché…
75
Hai mai sentito parlare di TURISMO SOSTENIBILE?
76
Dove, come ne sei venuto/a a conoscenza?
77
Riepilogando, il viaggiatore tipo : In viaggio cerca divertimento e relax, privilegiando itinerari personalizzati e culturali, organizzandosi in piccoli gruppi. Consulta in via preferenziale internet e secondariamente agenzie di viaggi. Per lalloggio i maschi prediligono nettamente lalbergo, mentre le femmine a pari merito frequentano alberghi e villaggi turistici. Si informa sul contesto socio culturale, reperendo informazioni di sua iniziativa. Cerca lofferta economicamente più vantaggiosa, non preoccupandosi però della trasparenza del prezzo e della qualità etica del viaggio.
78
Si preoccupa di avere conoscenze basilari della lingua del luogo di destinazione perché non pretende che i residenti conoscano la sua. Non cerca di ottenere tutte le comodità di casa per salvaguardare lautenticità del luogo. Le femmine partecipano volentieri alla vita locale, a differenza dei maschi. Solo alcune volte chiede il consenso al soggetto interessato per realizzare delle foto e dei video. Riepilogando, il viaggiatore tipo :
79
Ricerca prodotti espressione della cultura locale, compreso il cibo, accettando anche un prezzo superiore. Rispetta sempre le norme di tutela ambientale, anche nella scelta degli acquisti. Al ritorno le femmine pensano già alla prossima vacanza, mentre i maschi rimangono più legati alla vacanza appena trascorsa mantenendo i rapporti instaurati. Non fornisce suggerimenti alle agenzie viaggi per migliorare il servizio offerto. Conosce ed è favorevole al concetto di sviluppo sostenibile. È informato sul turismo sostenibile grazie al percorso di studi compiuto. Riepilogando, il viaggiatore tipo :
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.