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Progetto pilota di Storia locale
Progetto pilota di Storia locale. La storia del Veneto: una storia… Maestra.
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DIREZIONE DIDATTICA STATALE II° CIRCOLO CHIOGGIA (VE)
Macroarea e tematiche: Dal passato al presente: umanizzazione, prime trasformazioni di origine agricola e vie commerciali. Modificazione del territorio e prerequisiti.
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In particolare La scuola, com’era, come si viveva.
SOTTOMARINA “Todaro” La scuola, com’era, come si viveva. La scuola: l’edificio. Il contesto esterno: Piazza Italia Il contesto esterno: Piazza Todaro e via San Marco. Il contesto esterno: il lungomare. Da Viale Trieste all’attuale. La diga e la spiaggia. La spiaggia di Sottomarina nella pubblicità. SANT’ANNA “Penzo” L’edificio scolastico. Il contesto esterno. Le famiglie autoctone e i nuovi insediamenti nella frazione. Analisi demografica dei cognomi. Le attività produttive. Le attività commerciali.
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Soggetti coinvolti 2 Plessi: S. Todaro di Sottomarina e P. Penzo di Sant’Anna 19 classi: 5 prime, 5 seconde, 5 terze, e 4 quarte 338 alunni 26 insegnanti 1 responsabile coordinatore di progetto
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Il P.O.F. La scuola si è data da tempo un POF connotato da particolari attenzioni alla dimensione antropologico-culturale con forte attenzione al territorio.
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Per partire… “Obiettivo della storia è comprendere e spiegare il passato dell’uomo, partendo dallo studio delle testimonianze e dei resti che il passato stesso ci ha lasciato.” da : MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, Indicazioni per il curricolo, Roma, 2007, pag. 80.
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Il nostro cammino Dal presente al passato… al presente
METODO REGRESSIVO-PROGRESSIVO Da una domanda ad una nuova domanda… METODO PROBLEMATICO La schedatura UNA VIA RAZIONALE
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Vicino/lontano O G G I I E R I
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5 W Chi Cosa Quando Dove Perché
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ARCHIVIARE UNA FONTE ORALE
Schedatura ARCHIVIARE UNA FONTE ORALE SCHEDA Data intervista……………………………………………………….. Luogo dell’intervista………………………………………………. Nome………………………………………………………………………….. Cognome……………………………………………………………………… Anno di nascita…………………………………………………………… Residente a S.Anna dal……………………………………………. Professione di “ ieri “……………………………………………….. Professione di “ oggi “………………………………………………… Intervistatore/i…………………………………………………………….
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Il filo rosso ASPETTI DELLA MEMORIA E DEL RICORDO
Le fonti orali come primi beni culturali. Primi b.c. avvicinati dai bambini e che diventano un file rouge che si apre alle reti.
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Il Lavoro Ha dato nuovi significati a pratiche in uso;
E’ stato occasione di formazione degli insegnanti; Vede insieme più attori; Spinge ad una visione multi e pluridisciplinare; Ha avuto diversi approcci nei diversi periodi: monoennio, primo biennio e quarta classe; Avrà un seguito…
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Sinergie Coinvolgimento dei nonni Partecipazione dei testimoni
Collaborazione con associazioni
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Peculiarità: i nonni… Attenzione alle fonti orali: Il testimone.
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Un traguardo da raggiungere…
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA: L’alunno… Usa la linea del tempo, per collocare un fatto o un periodo storico. … Riconosce le tracce storiche presenti sul territorio e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale. Da : MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, Indicazioni per il curricolo, Roma, 2007, pag. 83.
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Bilancio PUNTI FORTI Correttezza epistemologica; Modello R/A;
Coinvolgimento e motivazione; Spendibilità negli altri ambiti disciplinari; Nuovi approcci didattici; … PUNTI DEBOLI - Tempi molto impegnativi; - Difficoltà a reperire le fonti; - Necessità di un abito mentale “diverso”; - Necessità di un rilancio per i prossimi aa.ss.
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Grazie e arrivederci!
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