La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia."— Transcript della presentazione:

1 ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia

2 La diffusione della banda larga in Italia Con 8 milioni di famiglie e 2 milioni di imprese il mercato Broadband è prossimo alla saturazione. Si apre però la fase della migrazione verso connettività BB sempre più veloci.

3 Il bacino della domanda di ICT e contenuti digitali delle famiglie italiane Le famiglie con 1-2 figli presentano il più significativo potenziale di crescita, ma bisogna fare i conti con una forte sensibilità ai prezzi. Il bacino della domanda di servizi di comunicazione convergenti è pari a quasi 4 milioni di famiglie. Il bacino della domanda di TV Digitale si attesta sui 6,5 milioni di famiglie: - 5 milioni di famiglie con Pay TV Sat. - 0,4 mni con IPTV - 1,4 TV Sat FTA.

4 Il bacino della domanda di ICT e contenuti digitali delle famiglie italiane La convergenza PC/telefono è arrivata nella comunicazione one-to-one, trainata dalla promessa della continua riduzione dei prezzi. Il consumo dei contenuti invece legato a piattaforme diverse, talvolta in competizione tra loro. Il time wallet del consumatore tende a diventare una risorsa scarsa, ma aumenta lindipendenza e cambia la dieta mediatica dei consumatori (non solo giovanissimi).

5 Il bacino della domanda di ICT delle imprese italiane Il bacino della domanda di ICT si spacca sulla soglia dei 50 addetti. Le aziende con più di 50 addetti spendono per aggiungere intelligenza e flessibilità ai loro sistemi informativi. Le aziende con meno di 50 addetti concentrano la loro spesa nella comunicazione one-to-one.

6 Levoluzione della domanda di ICT delle imprese italiane 1.Managed Services per migliorare laffidabilità e lefficienza delle reti aziendali 2.Hosting delle applicazioni Internet, dati e voce aziendali 3.Soluzioni integrate per la comunicazione aziendale voce-dati-video su rete fissa e mobile 4.Soluzioni e servizi wireless per gestire il numero crescente di mobile & remote worker 5.Applicazioni e servizi Web 2.0 per la gestione online delle relazioni con i clienti. Le tecnologie che sosterranno levoluzione del mercato nellarco dei prossimi 3 anni saranno: Il mercato generato da queste 5 aree di offerta è di circa 4000 mni di euro ( 6% dellintero mercato ICT). Le PMI (con meno di 250 addetti) genereranno più del 30% della spesa.


Scaricare ppt "ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia."

Presentazioni simili


Annunci Google