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PubblicatoSamuele Carella Modificato 10 anni fa
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Osservatorio Web 2.0 Milano, 19 maggio 2008 WEB 2.0 E NEW MEDIA Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV
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Levoluzione futura del Web Siti passivi Giardini chiusi Innovazione interna Software proprietari Social networking (Blog/IM) Advertising online Knowledge Mgm (Wiki) Video Content Management Web Services Nuove piattaforme di sviluppo User Generated Media Social Bookmarking Mass collaboration Personal Assistant Ambienti virtuali Semantic Web MonodirezionaleInterattività Partecipazione Agenti intelligenti PC Era 1980 - 1990 Web 1.0 1990 - 2000 Web 2.0 2000 - 2010 Web 3.0 2010 - 2020 World Wide Web Semantic Web The WebOS File Servers Databases Groupware MMOsMacOS Windows SGML BBS SQL Gopher VR SOAP Javascript P2P XML HTML HTTP Java Flash RDF OpenID OWL AJAX RSS ATOM SPARQL SWRL Directory Portals Keyword Search Websites Semantic Search Office 2.0 Weblogs Wikis Mashups Social Media Sharing Groupware Social Networking SaaS Lightweight Collaboration Semantic Databases Distributed Search Intelligent personal agents Widgets
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Crescita degli utenti Broadband in Europa Fonte: Cocom UE User x 1.000 DE cagr: 32,6% UK cagr: 25,9% FR cagr: 25% IT cagr: 21% SP cagr: 27,2% In Italia gli accessi consumer sono oggi a circa 7,6 Mni Prossimi driver di crescita: Copertura PC user (+1,5Mni) Sostit. accessi a consumo (25% parco) Naked line Broadband mobile Ricambio generazionale
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Diffusione Internet e grado di utilizzo ITALIA: N. Utenti Web (Mni) e ore di fruizione/mese ITALIA: N. Utenti Web (Mni) e ore di fruizione/mese Fonte: elaborazioni NetConsulting su dati Nielsen Netratings Accessi Internet in Europa (% famiglie) Accessi Internet in Europa (% famiglie) 2006 2007 Fonte: Eurostat (giugno 2007)
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Gli utenti Web in Italia (genn.07-genn.08) Confronto gennaio 07/08Gennaio-07Gennaio-08crescita N. Totale navigatori20,25 Mni24,3 Mni + 21% Sessioni Web per persona /mese2932 + 10% Tempo Web per persona /mese18h 36m21h 45 m + 18,7% Fonte: Elaborazione NetConsulting su dati vari Ore per settimana Gli utenti unici di web video sono 16 Mni (+130% in 12 mesi) di cui 10 Mni UGC (youtube) Nelle fasce pregiate di audience la forbice si riduce Oltre 5 ore settimana
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Il cambiamemto dei consumi fra i giovani In Europa, la fascia di età 16-24 dedica più tempo ad Internet rispetto alla televisione e con una frequenza maggiore Età 16-24: passano il 16% in meno del tempo davanti alla TV rispetto alla media europea totale Durante 5,7 giorni/sett. 13,4 ore/sett. Guardano la TVUsano Internet Il 90% dei 16-24 anni vanno online ogni settimana 14,7 ore/sett. Durante 5,9 giorni/sett. Età 16-24: passano il 24% in più del tempo su Internet rispetto alla media europea totale Il trend di crescita dellutilizzo di Internet non ha chiaramente raggiunto il suo apice
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Il tempo dedicato ad Internet è sottratto ai media tradizionali ? Il 96% degli europei dedica meno tempo ad altre attività a causa di Internet ed il 62% in meno agli altri media Il 21% dorme meno per navigare
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I servizi Web 2.0 sui portali consumer Sreaming video Downloading audio Dowloading video Web radio Web TV Video Blog Intranet search Desk top search Directories Storage remoto Web mail Mail marketing Portali B&B Newsgroup Forum Chat/IM Voip/Videocom. Site perso Blog Dating Ricerca base Ricerca avanzata per lingua, paese, formato Ricerche locali Video search Cartografia News Vendita spazi Offerta link Siti affiliati Adv grafico Cataloghi Shopping Aste Pagamenti Streaming video Downloading audio Dowloading video Web radio Web TV Video Blog Intranet search Desk top search Directories Storage remoto Web mail Mail marketing Newsgroup Forum Chat/IM Voip/Videocom. Site perso Blog Dating Classified Ricerca base Ricerca avanzata per lingua, formato Ricerche locali Video search Cartografia News Vendita spazi Offerta link Siti affiliati Adv grafico Cataloghi Shopping Aste Pagamenti Fixed Mobile MOTORE DI RICERCA SERVIZI DI COMMUNITY E COMUNICAZIONE ADVERTISING E-COMMERCE MEDIA CONTENT PRODUCTIVITY TOOLS USER NEEDS Search Communication Interactivity Personalisation Entertainment ? ?
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Mappa delle potenzialità Web 2.0 nelle aziende Fonte: NetConsulting Forum Newsgroups Consumer Generated Media Social Networks Wiki Mondi virtuali Web TV Desk top search Saas Web backup Web services Forum Chat/IM Videocom. Wiki aziendale Team Blog Social bookmarking e-learning Blog aziendale CRM Engagement Web Contact center Mash up User Generated Content Search ADV Display ADV Classified Pay per click Campaign Optimization Cataloghi Shopping Aste Pagamenti RAPPORTO AZIENDA- CLIENTE STAKEHOLDER RELATIONS STAKEHOLDER RELATIONS ADVERTISING E STRATEGIE DI MARKETING ADVERTISING E STRATEGIE DI MARKETING E-COMMERCE COLLABORAZIONE E CONDIVISIONE COLLABORAZIONE E CONDIVISIONE ACCESSO A SOLUZIONI Mobile Interne Esterne
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Condivisione delle conoscenze e collaborazione Chat Team Blog Instant Messaging Profilo personale Social Bookmarking + conoscenza + produttività + conoscenza + produttività Wiki Personal blog Social software per condividere le informazioni e raccogliere in un unico circuito telematico aziendale le persone, con le loro professionalità. Ogni dipendente può creare gruppi di discussione e comunità, pubblicare blog, condividere bookmark con colleghi. I sistemi IM con il rilevamento della presenza online dellinterlocutore stanno rivoluzionando le comunicazioni con impatto paragonabile, a volte superiore, a quello della posta elettronica Replicare in ambito aziendale il successo che le tecnologie collaborative hanno registrato tra gli utenti della rete affinchè la migliore circolazione dellaconoscenza consenta di ridurre gli errori, risparmiare tempo e migliorare la qualità del lavoro.
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