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PubblicatoRomano Berardi Modificato 10 anni fa
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05-06-2012
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Mentre lerrore grammaticale è generalmente attribuito a ignoranza della lingua e facilmente scusato, lerrore pragmatico non viene percepito come linguistico, ma come stranezza comportamentale. Tende a essere attribuito a un tratto caratteriale dellindividuo o culturale del gruppo e sottoposto a sanzione sociale
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Lapprendimento della pragmatica è oggettivamente difficile, perché lappropriatezza culturale e interazionale del comportamento linguistico, essendo variabile piuttosto che categorica, va valutata di volta in volta Per imparare la giusta calibrazione sere confrontarsi con le giuste circostanze
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Le negoziazione dei significati è un lavoro congiunto, reciproco e sempre nuovo. Tanto più lontane sono le nostre provenienze tanto più delicato è il lavoro negoziale
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Lapprendimento procede per stadi o tappe obbligate. Ogni stadio è rappresentato da un insieme di regole che si sviluppa sulla base dello stadio precedente Secondo la TP lo stadio precedente è un requisito per lapprendimento dellinsieme di regole dello stadio immediatamente successivo
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La TP è una teoria che ipotizza formalmente quali strutture linguistiche possono essere elaborate dallapprendente a un dato punto del suo sviluppo in L2. Quindi è verificabile
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Questa teoria si basa sullassunto che gli stadi dello sviluppo linguistico siano determinati, almeno in parte, dallarchitettura dellelaboratore linguistico umano, e fa ricorso a due criteri essenziali Lo scambio di informazione tra elementi linguistici La sequenza temporale delle fasi con cui si produce lenunciato quando si parla
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Per produrre una frase il parlante codifica il messaggio su forme linguistiche che poi deve in qualche modo ordinare: Prima, recupera le parole che gli servono dal proprio lessico mentale – Ogni parola è composta da elementi semantici (senso e significato), elementi grammaticali (tratti morfologici e sintattici), elementi fonologici (suoni, forma sonora) Poi le assembla e le ordina Poi le sonorizza
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Apprendimento formulaico: si apprendono elementi lessicali singoli e invariabili Ciao Non lo so Mi chiamo Antonio
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Procedura categoriale (morfologia lessicale): lapprendente comincia ad annotare gli elementi lessicali (formulaici) che ha già imparato, distinguendo alcune categoria lessicali (nominale vs. verbale) e alcuni tratti grammaticali (es.: numero). Cane –cani (plurale)
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Procedura sintagmatica: lapprendente riconosce la testa categoriale del sintagma e comincia a notare i tratti grammaticali al suo interno Molti cani arrabbiati
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Procedura del sintagma verbale: lapprendente già sa che la forma verbale cambia e comincia a costruire SV più complessi Non ho ricevuto le foto Maria è andata a scuola
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Procedura frasale (accordo inter- sintagmatico): laccordo avviene fra sintagmi diversi. Lapprendente è in grado di accordare soggetto-verbo Può anche dislocare il pronome oggetto in posizione pre-verbale, accordandolo con il topic che è co-referenziale con loggetto La carne la compra mamma
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Scambio di informazione fra principale e subordinata: questo stadio richiede uno scambio di informazioni tra FP e FS È difficile che lapprendente L2 arrivi a questo stadio nella produzione spontanea del parlato, ma è certo possibile che ci arrivi nella comprensione
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