Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRosanna Manca Modificato 10 anni fa
2
La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi il meraviglioso mondo dei colori che li circonda. I bambini sono stati coinvolti anche in divertenti esperienze di tipo scientifico scoprendo, per esempio, che da alcuni vegetali si possono ottenere colori naturali.
3
Semina nellorto di spinaci, fave e carote (Novembre). Uscita al Museo (lettura della storia del Pittore Strampalato e laboratorio). Ipotesi sulle proprietà coloranti dei vegetali e delle spezie (conversazione clinica). Raccolta dei prodotti dellorto e dei prodotti portati da casa (zafferano, mirtilli, rapa, cannella). Esperimenti: facciamo il colore arancione verde giallo rosso marrone e blu e dipingiamo con le dita … Mappe concettuali. Verifica.
6
Per me il rosso si fa con il pomodoro (Francesco) Per me con le ciliegie e le fragole (Giulio) Il verde è facile! Si fa con gli spinaci! (Tommaso) Il verde si può fare anche con linsalata! (Maia) Il giallo forse con il limone… (Gabriele P.) Mia mamma delle volte fa il riso e ci mette lo zafferano e il riso diventa giallo! (Sara) Con le carote e la zucca di Halloween si può fare larancione! (Daniele) Il blu è difficile… mi sa che si fa con la melanzana (Aurora) Il marrone forse con il cacao oppure con il caffè (Erin)
10
La trasformazione di alcuni vegetali in tinte naturali, ha permesso ai bambini di avvicinarsi al mondo della scienza (vista come una magia) attraverso più canali di comunicazione: fare, giocare, toccare, odorare e sentire. Creando in classe questo divertente laboratorio scientifico per estrarre il colore dal mondo della natura, hanno affinato competenze logiche, percettive, linguistiche e cognitive. I bambini hanno poi raccontato lesperienza con le mappe concettuali, partendo dalloggetto (i vegetali) e personalizzando la mappa nel procedere della descrizione utilizzando strutture diverse. Le mappe sono state quindi delle verifiche su come i bambini hanno organizzato lesperienza e sulle conoscenze apprese da ognuno di loro.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.