Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNorma Locatelli Modificato 10 anni fa
1
DIREZIONE DIDATTICA DI BASTIA UMBRA “SCUOLA DELL’INFANZIA”
PROGETTO DI CIRCOLO “SCUOLA DELL’INFANZIA” “TUTTO CAMBIA E... SI TRASFORMA” IO, GLI ALTRI, LE COSE, LA NATURA NELLO SPAZIO E NEL TEMPO. ( Un percorso alla conquista dell’ Identità, attraverso la gioia dell’ Incontro per consolidare il senso di Appartenenza.)
2
Il giardino della scuola colori,concetti topologici
Mi interrogo Scopro Gioco Conosco Racconto Esploro Faccio Comunico Penso Mi relaziono Invento Osservo Mi esprimo IO Corpo, mente, affettività GLI ALTRI LA COMUNITA’ INCONTRO LE COSE L’AMBIENTE LA NATURA CHI SONO: Mi presento ( nome e identità sessuale) Come sono ( schema corporeo) VIVO CON.. A casa Nella sezione UTILIZZO... Giochi e materiali (manipolazione e regole) SCOPRO... Il giardino della scuola (esploro e raccolgo) 3 ANNI COSA SO FARE: Faccio con... (Schema corporeo ed. sensoriale) CRESCO INSIEME AGLI ALTRI: Nella scuola In famiglia CONOSCO... Il giardino della scuola (odori, sapori, suoni, colori) Trasformazioni stagionali SCOPRO... Forme,dimensioni, colori,concetti topologici 4 ANNI SONO CRESCIUTO: Mi racconto (la mia storia) Come percepisco ( emozioni, sensazioni e sentimenti) Verso la scuola elementare FACCIO PARTE DI UNA COMUNITA’: Il paese Le feste FACCIO PARTE DI UNA COMUNITA’: Il paese Le feste OPERO... Classificazioni Seriazioni Corrispondenze Quantificazioni OPERO... Classificazioni Seriazioni Corrispondenze Quantificazioni RELAZIONE UOMO, PIANTE, ANIMALI CICLI DI TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI 5 ANNI Attraverso
4
DELLA COLLABORAZIONE DI…
CONTINUITA’ EDUCATIVA La Continuità offre la possibilità ai bambini di 3 e 5 anni di stabilire relazioni, rispettivamente con quelli dell’asilo nido e con quelli della 1^classe della primaria, attraverso: - la mobilitazione attiva e fattiva di insegnanti e bambini nelle rispettive scuole, - l’organizzazione di piccoli gruppi di lavoro l’attivazione di laboratori operativi per svolgere attività comuni in collaborazione e cooperazione.. LABORATORI Svolti uno/due volte alla settimana in spazi appositamente strutturati per piccoli gruppi eterogenei di anni FANTASIA DI RICICLO CREARE MANIPOLANDO TRASFORMARE COSE E OGGETTI CREARE “ UN GIARDINO DA VIVERE” SPERIMENTARE PER TRASFORMARE ”MAGIE IN CUCINA” LINGUA STRANIERA: INGLESE L’insegnante, presente una volta alla settimana nelle sezioni, dei bambini di cinque anni, attraverso giochi, canti, poesie e filastrocche li aiuterà a individuare e apprendere alcune parole di uso quotidiano della lingua straniera. SERVENDOSI DELLA COLLABORAZIONE DI… Comune di Bastia U. ( offerte culturali) Musica - Atmo Genitori -nonni Parrocchia e Pro- loco Insegnanti della scuola elementare e asilo nido Insegnante di Lingua Inglese Tirocinanti “ Scienze della Formazione” Università studi di Perugia Regione Umbria per progetto C.R.I.D.E.A e progetto Comunicazione ed Educazione Alimentare C.E.A “ Laboratorio del Cittadino di Castiglione del Lago Esperti esterni:- dietologo, casaro, maestro d’arte. Soci Coop Centro Italia, Sapere-Coop Volontari Croce – Rossa Istruttori corsi di nuoto PROPEDEUTICA MUSICALE Grazie al finanziamento dell’Amministrazione Comunale, i bambini avranno l’opportunità di svolgere per circa un ora alla settimana attività di educazione musicale, con le insegnanti di sezione e la consulenza di un insegnante specializzata. VISITE DIDATTICHE In giro per il paese: (piazza, chiesa, municipio, vigili urbani, caserma carabinieri, stazione,) Percorso verde, giardini pubblici Supermercato Panificio Caseificio Allevamento di mucche Mulino “ Spello” Frantoio “ Beviglie” Frutteto ”Brufa” Orto-botanico Parco- Subasio
5
LABORATORI Svolti uno/due volte alla settimana in spazi appositamente strutturati per piccoli gruppi eterogenei di anni FANTASIA DI RICICLO CREARE MANIPOLANDO TRASFORMARE COSE E OGGETTI CREARE “ UN GIARDINO DA VIVERE” SPERIMENTARE PER TRASFORMARE ”MAGIE IN CUCINA”
6
PROPEDEUTICA MUSICALE
Grazie al finanziamento dell’Amministrazione Comunale, i bambini avranno l’opportunità di svolgere per circa un ora alla settimana attività di educazione musicale, con le insegnanti di sezione e la consulenza di un insegnante specializzata.
7
CONTINUITA’ EDUCATIVA
La Continuità offre la possibilità ai bambini di 3 e 5 anni di stabilire relazioni, rispettivamente con quelli dell’asilo nido e con quelli della 1^ classe della scuola primaria, attraverso: la mobilitazione attiva e fattiva di insegnanti e bambini nelle rispettive scuole, l’organizzazione di piccoli gruppi di lavoro l’attivazione di laboratori operativi per svolgere attività comuni in collaborazione e cooperazione.
8
LINGUA STRANIERA: INGLESE
L’insegnante, presente una volta alla settimana nelle sezioni, dei bambini di cinque anni, attraverso giochi, canti, poesie e filastrocche li aiuterà a individuare e apprendere alcune parole di uso quotidiano della lingua straniera.
9
VISITE DIDATTICHE In giro per il paese: (piazza, chiesa, municipio, vigili urbani, caserma carabinieri,stazione,) Percorso verde, giardini pubblici Supermercato Panificio Caseificio Allevamento di mucche Mulino “ Spello” Frantoio “ Beviglie” Frutteto ”Brufa” Orto-botanico Parco- Subasio
10
DELLA COLLABORAZIONE DI...
SERVENDOSI DELLA COLLABORAZIONE DI... Comune di Bastia U. ( offerte culturali) Musica – Compagnia teatrale Atmo Genitori -nonni Parrocchia e Pro- loco Insegnanti della scuola primaria e asilo nido Insegnante di Lingua Inglese Tirocinanti “ Scienze della Formazione” Università studi di Perugia Regione Umbria per progetto C.R.I.D.E.A e progetto Comunicazione ed Educazione Alimentare C.E.A “ Laboratorio del Cittadino di Castiglione del Lago Esperti esterni:- dietologo, casaro, maestro d’arte. Soci Coop Centro Italia, Sapere-Coop Volontari Croce – Rossa Istruttori corsi di nuoto
11
Classe 1° scuola primaria Madonna di Campagna
Sotto lo stesso cielo chi trova un amico trova un tesoro Noi e gli altri in un mondo di pace
12
I COLORI DELL’AMICIZIA I MIEI COMPAGNI DI CLASSE
IO SONO I COLORI DELL’AMICIZIA I MIEI COMPAGNI DI CLASSE Cosa so fare Per me e per gli altri Alfabeto dell’amicizia I compagni di scuola AMICI DI TUTTI I COLORI I miei bisogni e quelli dei miei amici Giochiamo da amici Regole da rispettare per stare bene insieme Amici venuti da lontano: Cristina Vittoria Giorgio Le canzoni dell’amicizia e e feste
13
LOGICO MATEMATICO TECNOLOGICO LINGUISTICO ESPRESSIVO
NEGLI AMBITI LOGICO MATEMATICO TECNOLOGICO LINGUISTICO ESPRESSIVO CODIFICARE CONTROLLARE PROGETTARE RAPPRESENTARE E IMMAGINARE INTUIRE GIOCARE CALCOLARE STIMARE COSTRUIRE COORDINARE NUMERARE ORDINARE COMBINARE ASCOLTARE PARLARE SCRIVERE RIFLETTERE PERCEPIRE LEGGERE COMPRENDERE PRODURRE INTERPRETARE ORGANIZZARE OSSERVARE CONFRONTARE CODIFICARE COMPRENDERE RIFLETTERE ANTROPOLOGICO ESPLORARE OSSERVARE RICONOSCERE RICOSTRUIRE COMPRENDERE ORIENTARSI CONFRONTARE RAPPRESENTARE
14
1° A.B.C. Scuola primaria Don Bosco
CON I NUOVI AMICI
15
A SCUOLA CON NUOVI AMICI
IO SONO IN GRADO DI: IO CONOSCO L’ACQUA IL SUO VIAGGIO I SUOI USI ISUOI ABITANTI LE SUE LEGGENDE DISEGNARE CON TECNICHE DIVERSE IL TEMPO GIORNI MESI SETTIMANE COSTRUIRE LIBRICINI CON ORIGAMI LA FAMIGLIA GENITORI FRATELLI NONNI IO E L’AMBIENTE SCOPRO ESPLORO OSSERVO RIFLETTO LA CASA CASE DIVERSE GLI AMBIENTI IO E TE MANIPOLARE MATERIALE VARIO COSTRUIRE ANIMALI ED OGGETTI CON LA CARTA RISPETTO COLLABORO LA SCUOLA GLI AMBIENTI GLI ADULTI A SCUOLA CON NUOVI AMICI AIUTO ASCOLTO FACCIO AMICIZIA SONO DISPONIBILE LA NATURA COLORE ELEMENTI STAGIONI CONOSCO SPERIMENTO RIPRODUCO ANALIZZO I COMPAGNI IL NOME L’ASPETTO IL GIOCO IL CORPO LE PARTI IL MOVIMENTO SCRIVERE BREVI TESTI, STORIE, FILASTROCCHE LEGGERE E COMPRENDERE TESTI DI VARIO GENERE REALIZZARE OGGETTI CON MATERIALE DI RECUPERO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.