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PubblicatoElnora Valsecchi Modificato 10 anni fa
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Maggio 2000Progettare multimedia1 Progettare e produrre multimedia Fare ricerca. Design della grafica. Design dellinterfaccia. Produzione di video. Produzione di audio. Scrivere testi. Sviluppo di software....
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Maggio 2000Progettare multimedia2 La terminologia Testo vs multimedia Ipertesto vs ipermedia Il termine ipertesto è introdotto da Nelson nel 1965 Il lavoro di Engelbart a SRI, anni 60 e 70 Lidea originale di V. Bush del 1945 As we may think, Atlantic Monthly 176, July 1945, 101-108
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Maggio 2000Progettare multimedia3 Ipertesto scrittura non sequenziale – testo che si dirama e consente al lettore di scegliere; qualcosa che si fruisce al meglio su uno schermo interattivo.. T. Nelson: Literary machines, 1981 Blocchi di testo e collegamenti elettronici tra blocchi
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Maggio 2000Progettare multimedia4 Interattività La proprietà di un media/oggetto di rispondere dinamicamente al controllo dellutente. Interattività è sempre stata presente. Un cavallo risponde al suo cavaliere Una macchina risponde al suo guidatore Un telefono al momento dellavvio della chiamata. I computer aumentano le possibilità di interattività.
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Maggio 2000Progettare multimedia5 Libri Possono essere interattivi anche se mostrano bassa tecnologia. Rimandi, note bibliografiche, inserti a lato della pagina, indici, glossari... Sono oggetti da tenere in mano. Sono oggetti personali e non richiedono particolari strumenti per essere letti. Sono trasportabili facilmente.
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Maggio 2000Progettare multimedia6 Il Talmud
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Maggio 2000Progettare multimedia7 La costituzione USA testocommenti
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Maggio 2000Progettare multimedia8 La stele di Rosetta scoperta nel 1799 durante la Campagna dEgitto di Napoleone. testo in geroglifico, demiotico e greco
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Maggio 2000Progettare multimedia9 Pro e contro Tattile Accesso random Testo Immagini Audio Video Funzioni di ricerca Legami ipertestuali Portabilità Personalizzazione Trasferimento di inform. Si Si/no Si No Si No Fotocopia No Si Si/no Si Copie digitali Proprietà Libro Libro elettronico
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Maggio 2000Progettare multimedia10 Gli elementi dellinterattività La navigazione di base. Per i libri è data, si possono sfogliare. Per i media digitali è una conquista, ma sono molto efficaci. Legami ipertestuali e la non linearità. Personalizzazione della presentazione Le funzioni di ricerca.
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Maggio 2000Progettare multimedia21 Evoluzione del libro
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Maggio 2000Progettare multimedia22 Lettere di S.Paolo Circa 1200
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Maggio 2000Progettare multimedia23 Bibbia Circa 1270
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Maggio 2000Progettare multimedia25 The Boke Named The Gouernor di Sir Thomas Elyot London, 1534
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Maggio 2000Progettare multimedia29 The electronic Beowulf Project
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Maggio 2000Progettare multimedia30 The Canterbury Tales Project CD-ROM of the fifty-eight pre-1500 manuscripts and early printed editions of the Wife of Bath's Prologue.
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Maggio 2000Progettare multimedia31 Interattività dove serve ? Testo non fiction interattivo Elenco del telefono, altri direttori e cataloghi. Enciclopedie. Manuali, tutorials e ogni testo che richiede di apprendere una procedura. Mappe (GPS) Testi che parlano di altri media. Giornalismo interattivo.
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Maggio 2000Progettare multimedia32 Interattività dove serve? Testo narrativo: Testi a molti temi che si sviluppano in funzione di scelte del lettore. Giochi di coordinamento mano-occhio. Giochi di avventura. Deve risolvere un problema intrinseco al contenuto.
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Maggio 2000Progettare multimedia33 Tipologia siti web Intranet: siti interni alle aziende Extranet: siti interaziendali, per fornitori … Internet: siti pubblici Consumer to consumer Producer to consumer
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Maggio 2000Progettare multimedia34 Sito consumer to consumer
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Maggio 2000Progettare multimedia35 Sito business to consumer
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Maggio 2000Progettare multimedia37 Il processo di produzione dei multimedia Disegno del contenuto Disegno dellinterazione Disegno della presentazione
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Maggio 2000Progettare multimedia38 Il disegno del contenuto Cosa e il prodotto?
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Maggio 2000Progettare multimedia39 Il disegno dellinterazione Come deve funzionare?
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Maggio 2000Progettare multimedia40 Il disegno della presentazione Come deve apparire?
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Maggio 2000Progettare multimedia41 Bibliografia Lynch, P., and S. Horton. 1999. Web style guide: Basic design principles for creating Web sites. New Haven: Yale University Press. http://info.med.yale.edu/caim/manual/
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Maggio 2000Progettare multimedia42 Bibliografia R. Kristof, A. Satran. 1995. Interactivity by design. Creating & Communicating with New Media. Mountain View, CA: Adobe Press.
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Maggio 2000Progettare multimedia43 Bibliografia Norman, D. A. 1990. La caffettiera del masochista. Firenze: Giunti editore. Originale 1988. The design of everyday things. New York: Basic Books.
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Maggio 2000Progettare multimedia44 Bibliografia Norman, D. A. 2000. Il computer invisibile. La tecnologia migliore è quella che non si vede. Milano: Apogeo. Originale 1998. The invisible computer: Why good products fail, the personal computer is so complex, and information appliances are the solution. Cambridge, MA: MIT Press.
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Maggio 2000Progettare multimedia45 Bibliografia Niederst, J. 1999. Web Design in a Nutshell. A desktop Quick Reference. OReilly
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