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PubblicatoAroldo Melis Modificato 10 anni fa
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Cercare informazioni sul Web
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5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo numero di categorie, ognuna descritta semplicemente (classificazione di primo livello) Linformazione in ogni categoria è suddivisa in sotto-categorie (classificazione di secondo livello), e così via Alla fine le classificazioni saranno così piccole che sarà possibile scorrere unintera categoria per trovare linformazione desiderata
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5-4 Caratteristiche importanti delle classificazioni Le descrizioni devono coprire tutte le informazioni categorizzate e facilitare eventuali ricerche. Le sotto-categorie non devono usare tutte la stessa classificazione. Linformazione contenuta in una categoria definisce il modo migliore di classificarla. Non cè un modo univoco di classificare linformazione.
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5-5 Progettare una gerarchia Regole generali per la progettazione delle gerarchie e terminologia –la radice è posta in alto "salire lungo la gerarchia significa che la classificazione diventa più inclusiva (insiemi vasti di elementi più generici) "scendere lungo la gerarchia che la classificazione diventa più specifica il simbolo di maggiore (>) è usato comunemente per indicare la navigazione verso il basso lungo la gerarchia
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5-6 Livelli in una gerarchia Una gerarchia a un livello non ha sotto-directory Per contare i livelli, occorre ricordare che: –cè sempre una radice –ci sono sempre foglie - le categorie stesse –la radice e le foglie non contano come livelli I gruppi si possono sovrapporre (un elemento può apparire in più categorie) o essere partizionati (ogni categoria appare solo una volta) Il numero dei livelli può variare a seconda delle categorie
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5-10 Ottenere informazioni con una ricerca sul Web Come funziona un motore di ricerca –È costituito da due parti principali: 1.Crawler: visita i siti Internet, seguendo i collegamenti e costruendo un indice del contenuto del Web 2.Query processor: cerca nellindice le occorrenze delle parole chiave inserite dallutente e restituisce le pagine web che le contengono I motori di ricerca più famosi sono: Google, Yahoo!, Alta Vista, Excite e InfoSeek
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5-12 I crawler Quando un crawler visita un sito web: –Per prima cosa identifica tutti i link che puntano ad altre pagine –Controlla di non aver visitato recentemente queste pagine –Se non è così, le aggiunge a una lista di pagine da processare –Memorizza in un indice tutte le parole chiave utilizzate nella pagina
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5-13 Elaboratori di interrogazioni Riceve alcune parole chiave dallutente e le cerca nellindice Anche se la pagina non è stata ancora esaminata dal crawler, potrebbe comunque essere presente perché collegata con un link a una pagina già considerata
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5-14 Page ranking Unidea di Google: PageRank –Ordina i link secondo la rilevanza –La rilevanza è calcolata in base al numero di collegamenti che puntano alla pagina (più link puntano alla pagina, più essa è importante) ogni collegamento a una pagina è considerato un "voto" per quella pagina Google considera anche il ranking della pagina che sta votando
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5-15 Formulare la domanda giusta Scegliere le parole giuste e sapere come il motore di ricerca le userà Parole o frasi? –i motori di ricerca generalmente considerano ogni parola separatamente –per cercare una frase esattamente comè scritta possiamo racchiuderla tra virgolette
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5-16 Operatori logici AND, OR, NOT –AND: dice al motore di ricerca di restituire solo le pagine che contengono entrambe le parole tailandese AND ristorante –OR: dice al motore di ricerca di trovare le pagine che contengono una parola o laltra, e ovviamente anche quelle che le contengono entrambe –NOT: esclude le pagine che contengono una data parola NOT è un operatore prefisso; va messo prima della parola da escludere
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5-18 Cinque consigli per una ricerca efficace Definite chiaramente quale tipo di pagina state cercando (unorganizzazione, unazienda, una pagina di riferimento ecc.) Cercate di immaginare quale tipo di organizzazione potrebbe pubblicare la pagina che desiderate. Potreste essere in grado di indovinare lURL Elencate i termini che hanno la maggiore probabilità di comparire nella pagina che state cercando. Valutate i risultati Prima di esaminare le pagine, valutate lefficacia della ricerca Considerate una strategia in due passate. Fate una ricerca ad ampio raggio e poi selezionate i risultati
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5-19 Quanto è affidabile il Web? Chiunque può pubblicare sul Web ciò che vuole Molta dellinformazione disponibile è falsa, fuorviante, ingannevole, faziosa, diffamatoria o disgustosa Come facciamo a sapere se le pagine che troviamo sono affidabili?
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5-20 Non date nulla per scontato I nomi dei domini registrati possono essere ingannevoli o intenzionalmente truffaldini Occorre verificare lidentità della persona o dellorganizzazione che pubblica la pagina web
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5-21 Caratteristiche dei siti affidabili I siti web risultano più credibili se hanno queste caratteristiche: –Esistenza reale nel mondo fisico. Il sito fornisce un indirizzo, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica. –Certificazione. Il sito include riferimenti, citazioni o credenziali, nonché collegamenti a siti altrettanto certificati. –Chiarezza. Il sito è ben organizzato, facile da navigare e fornisce servizi come una ricerca interna. –Aggiornamento. Il sito è stato aggiornato di recente. –Professionalità. La grammatica, lortografia, la punteggiatura e laspetto grafico sono corretti; tutti i link funzionano. Tenete presente che un sito potrebbe esibire tutte queste qualità ed essere tuttavia non autorizzato
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