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Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis tavosanis@ital.unipi.it
6 marzo 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
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Riassunto I Pensare al destinatario Pensare al contesto
Adottare un linguaggio adeguato
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Riassunto II Di che cosa abbiamo parlato la settimana scorsa?
Corrispondenza commerciale Lingua della burocrazia
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Di che cosa parleremo oggi?
Posta elettronica e corrispondenza commerciale Semplificazione del lessico
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Domanda Perché descrivere la posta elettronica di tipo formale?
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Risposta: Perché voi sapete già scrivere lettere informali
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Un minimo di tatto non farebbe male…
“Mandami subito quel file” “Mi manderesti, per favore, il file postaelettronica.rtf?”
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Torniamo alle lettere commerciali
Fotocopia
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Esercitazione
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Quali sono gli elementi di una lettera commerciale?
Numero di protocollo Data e luogo Indirizzo del destinatario Oggetto Vocativo d’inizio Testo Saluti Firma Informazioni di contatto
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E nella posta elettronica, che cosa possiamo togliere?
Numero di protocollo? Data e luogo? Indirizzo del destinatario? Oggetto? Vocativo d’inizio? Testo? Saluti? Firma? Informazioni di contatto?
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Proviamo a scrivere Il mittente è di solito fisso
Il destinatario è obbligatorio La data è inserita dal sistema
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Indirizzo del mittente
In alcuni casi è importante l’indirizzo in sé (alcuni servizi non sono accessibili a indirizzi Hotmail, Yahoo, ecc.); lo standard commerciale è: o .it
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Nome utente (Nome del mittente)
Conta anche il modo in cui presentate nome e cognome Per esempio: “Mirko Tavosanis”
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Numero di protocollo Ovviamente, serve solo se protocollate la corrispondenza. (fatelo quando serve)
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L’oggetto della lettera
L’oggetto è la parte più importante Breve, esplicito, preciso e accattivante
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Dobbiamo ancora parlare di:
Vocativo d’inizio Testo Saluti Firma Informazioni di contatto
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Le “informazioni di contatto”
Servono a farci raggiungere (ora o in un secondo momento) Ce ne sono di più importanti e di meno importanti
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Le “informazioni di contatto” su carta
Servono a farci raggiungere (ora o in un secondo momento) Sono date dall’intestazione, dalla carta intestata, ecc.
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E nella posta elettronica?
Nella posta elettronica l’indirizzo del mittente permette già di ricontattarlo. Quindi le altre informazioni servono a integrare il contatto
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La firma a fine lettera Potete inserire qui dati sulla vostra organizzazione, numero di telefono, sito web ecc. Magari solo la prima volta Sconsigliato superare le quattro righe (anche se ci sono eccezioni)
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Come sempre, dipende dal destinatario
La firma a fine lettera Come sempre, dipende dal destinatario Molti programmi consentono di inserirla a piacere
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Esempio 1 Mirko Tavosanis Responsabile del sito web Consorzio ICoN
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Esempio 2 Mirko Tavosanis Consorzio ICoN Tel. + 39 050 2212 690
Fax
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Esempio 3 Mirko Tavosanis Consorzio ICoN
Corsi di lingua e cultura italiana
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Scrittura in italiano Abbiamo parlato di come: Semplificare il lessico
Evitare la nominalizzazione
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Destinatario ed espressioni impersonali
A chi ci rivolgiamo quando scriviamo? Come ci rivolgiamo a questa persona?
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Per informazioni:
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