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PubblicatoArianna Santi Modificato 11 anni fa
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Lezione 2
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Dopo la metà dellOttocento La litografia e, molto più tardi, la fotografia portano alla rivincita del visual Testi molto scarni e visual molto ricchi Al limite dellespressione artistica Gli Stati Uniti cominciano a diversificarsi per unimpostazione più pragmatica
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1938
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Anni 20
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1850 ca.
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Fine 800
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Con gli inizi del 900 la pubblicità statunitense dà sempre più importanza al bodycopy sotto forma di informazioni e argomentazioni (corrente scientifica) o sotto forma di testi artisticamente elaborati (corrente estetica) In Europa continua la prevalenza del visual
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Claude C. Hopkins - Annuncio Pepsodent - anni 20
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Earnest Elmo Calkins (1860-1946) Annuncio della campagna Lackawanna con Phoebe Snow - nata nel 1904
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Campagna teaser per le Camel - agenzia Ayer - 1913
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Theodore F. MacManus (1872-1840) Annuncio istituzionale Cadillac - 1915
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George Gribbin (1907-1981) Annuncio per le camicie Arrow Shirts - 1938
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Questa situazione prosegue fino agli anni 50, quando avviene la cosiddetta rivoluzione creativa (Bill Bernbach) Argomentazione e qualità estetica si fondono Testo e visual collaborano La nuova tendenza americana giunge in Europa negli anni 60
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Annuncio originale per le sigarette Marlboro (1955) e una versione moderna
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Collaborazione testo-visual Non didascalia Non illustrazione Ma sinergia
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