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PubblicatoBaldassare Bruni Modificato 11 anni fa
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Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano1 Presentazione LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA Milano 26 Giugno 2007 A cura dell Ufficio Supporto ai Comuni
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Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano2 Le Linee Guida negli interventi Provinciali Direzione Affari Sociali In questi anni gli interventi si sono articolati su tre dimensioni: SOGGETTO GESTORE SOGGETTO PROMOTORE SOGGETTO PARTNER
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Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano3 Le Linee Guida nella dimensione Provinciale di soggetto Promotore Sostenere – promuovere – aggregare responsabilità per mettere in rete interventi, servizi, prestazioni Supportare i Comuni e i soggetti sociali nella ideazione e realizzazione dei sistemi di welfare locale attraverso i Piani di Zona
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Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano4 Le Linee Guida nellazione di supporto ai Comuni Attraverso un sistema di Governance a livello territoriale su area vasta. Attraverso una assistenza tecnica ai livelli politici e tecnici degli Ambiti. Attraverso Laboratori partecipati gestiti centralmente. Attraverso lelaborazione di Linee Guida su questioni nodali rispetto ai sistemi di welfare locale, affrontate nei Laboratori.
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Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano5 Il supporto ai Comuni attraverso lo strumento Linee Guida Predisposizione dei Piani di Zona Aprile 2005 Valutazione dei Piani di Zona Giugno 2007 La Gestione Associata di interv. e serv. soc. Novembre 2007 Conduzione dei gruppi nei processi progr. locali Aprile 2008 Qualificazione e Consolidamento degli Uff. di Piano Ottobre 2008 …….
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Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano6 Natura del documento Linee Guida Si tratta di indicazioni operative Che nascono da esperienze valutate positivamente. Che a monte sono coerenti con un quadro teorico di riferimento rispetto al tema (ma non rappresentano un documento di sintesi culturale/tecnica).
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Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano7 Finalità del documento Linee Guida Rispetto al tema specifico trattato: Aiutare i destinatari con indicazioni sufficientemente chiare, compiute, pertinenti (anche se le Linee Guida vanno sempre contestualizzate, altrimenti si configurerebbero come procedure). Fornire linee operative sulla gamma completa dei fattori costitutivi. Fissare alcuni paletti generali e di cornice, relativi al tema.
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Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano8 Taglio del documento Linee Guida Non è esaustivo rispetto al tema Si pone in una logica di tipo incrementale Non entra nel merito di metodologie e strumenti per valutare limpatto del PdZ sui singoli cittadini, perché ciò può avvenire solo entrando nel concreto dei singoli progetti, che nascono dai singoli obiettivi di Piano
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Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano9 Contenuti del documento Linee Guida Le tre parti del documento affrontano rispettivamente: Elementi definitori sul tema Valutazione Modalità per definire un progetto di ricerca valutativa Valutazione del Processo Programmatorio e del Prodotto, il documento Piano di Zona, e rispettive schede con i risultati attesi, batterie di domande, strumenti per reperire risposte
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Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano10 Perché valutare Per esigenze tecniche e metodologiche in una logica circolare e che eviti rischi di autoreferenzialità: si programma – si progetta – si gestisce – si valuta – si riprogramma Per esigenze pedagogiche, cioè per produrre apprendimenti utili allinsieme dei soggetti coinvolti nei processi di costruzione e realizzazione dei piani di zona Per esigenze politiche e gestionali e quindi: mettere a fuoco il rapporto tra principi e processo gestito e prodotto (il pdz) ottenuto mettere a fuoco il rapporto tra bisogni a cui dare risposta, scelte effettuate e risultati ottenuti decidere se confermare o rimettere a fuoco o abbandonare strade intraprese dare senso e valore a ciò che si fa e costruire consenso
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Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano11 Valutare il piano di zona: le fasi Valutare il PdZ: Le Fasi Alcune domande preliminari a cui rispondere Il Progetto di ricerca valutativa Definizione di metodi e strumenti La realizzazione della ricerca valutativa
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Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano12 Le fasi (1) Alcune domande preliminari Chi propone/vuole la ricerca valutativa? E prevista negli atti assunti dal programmatore? Chi sono i potenziali soggetti interessati? Quali sono i tavoli locali della governance che vedono presenti i soggetti interessati? Che idee di valutazione hanno i soggetti interessati? E necessaria una puntualizzazione teorica – di senso rivolta agli interessati? Che aspettative hanno gli interessati? Quali i possibili oggetti da valutare?
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Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano13 Le fasi (2) Il progetto di ricerca valutativa Ideazione e costruzione del progetto di ricerca valutativa Esplorazione preliminare Costituzione del gruppo di lavoro Costruzione del progetto di massima Definizione del progetto esecutivo Validazione complessiva del progetto Realizzazione del progetto Pianificazione operativa Ricerca/raccolta di dati ed informazioni Riflessioni, commenti su analisi dei dati e delle informazioni Stesura del rapporto della ricerca valutativa Socializzazione ed uso del rapporto di ricerca valutativa Restituzione del rapporto di ricerca Diffusione dei risultati
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Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano14 Le fasi (3) Definizione di metodi e strumenti Il metodo riguarda lapproccio che il gruppo di ricerca assume per realizzare il lavoro, alla luce dei principi e delle indicazioni fornite dal committente (Tavolo Politico) Si propongono quattro strumenti: Analisi dei documenti Interviste Focus group Questionari
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Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano15 Le fasi (4) La realizzazione della ricerca valutativa E la fase in cui: Si individuano i dati e i documenti da ricercare che siano congrui con gli oggetti della ricerca valutativa e si individuano le fonti. Si effettua la raccolta dei dati. Si individuano i soggetti da intervistare e si stabilisce se effettuare interviste strutturate, semistrutturate, non strutturate e si effettuano le interviste. Si individuano i possibili componenti che parteciperanno ai focus e gli intervistatori. Si effettuano i focus e si stilano i rapporti finali. Si stabilisce se somministrare questionari, si costruisce un insieme di domande e successivamente si rielaborano i risultati.
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Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano16 Valutare prodotto e processo alla luce di alcuni principi e criteri La Valutazione del Processo La Valutazione del Processo Scheda partecipazione Scheda governance Scheda contestualizzazione Scheda unitarietà La Valutazione del Prodotto La Valutazione del Prodotto Scheda concertazione Scheda contestualizzazione Scheda unitarietà Scheda integrazione Scheda universalismo selettivo Scheda equità nellaccesso Scheda personalizzazione degli interventi
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