Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEliodoro Vinci Modificato 10 anni fa
2
1 VALORIZZARE IL LICENSING CON IL DESIGN
3
2 COME LIMPRESA OTTIENE IL DESIGN Impresa Attività di design interna Designers esterni su commissione Acquisizione da terzi (cessione/licenza)
4
3 I DIRITTI SUL DESIGN 1. Reg. disegni e modelli nazionali 2. Disegni e modelli comunitari - registrati - non registrati 3. Reg. modelli internazionali 4. Modelli di utilità 5. Marchi di forma / Conc. sleale per imitazione servile 6. Diritto dautore
5
4 LICENSING OUT DEL DESIGN LICENZE PURE Designer/Impresa LICENZE MISTE Impresa/Impresa TECNOLOGIA + DESIGN MARCHIO + DESIGN
6
5 Il DESIGN nel LICENSING dei MARCHI
7
6 Licenza di marchio 1 Licenza di Merchandising di marchio 2
8
7 LICENZA DI MARCHIO Un marchio usato per prodotti di un settore è concesso in licenza per prodotti dello stesso settore LICENZIANTE HA FAMILIARITA CON IL DESIGN (licenzia... la propria collezione) LICENZA MISTA MARCHIO + DESIGN
9
8 LICENZA DI MERCHANDISING Un marchio usato per prodotti di un settore (Originario) è concesso in licenza per prodotti di un differente settore LICENZIANTE NON HA FAMILIARITA CON IL DESIGN
10
9 FERRARI Settore originario Settore licenziato
11
10 BENETTON Settore originario Settore licenziato
12
11 MANCHESTER UNITED Settore originario Settore licenziato
13
12 LICENZA DI MERCHANDISING (settore differente) … il licenziante non ha familiarità con i prodotti licenziati Due alternative per il Design
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.