Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Presentazione attività
Ministero dello Sviluppo Economico già Commercio Internazionale Presentazione attività Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
2
Competenze del Ministero
Il Ministero promuove le strategie e gli interventi di politica commerciale e promozionale con l’estero; in particolare: la competitività internazionale dell’Italia, a livello settoriale e territoriale gli interessi del sistema produttivo italiano presso le istituzioni internazionali e comunitarie la promozione della trasparenza e dell’efficacia della concorrenza nei settori produttivi Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
3
Linee Direttrici 2008-2010: contenuti principali
i rapporti ed il coordinamento con tutti i soggetti pubblico/privati in un’ottica di Sistema-Paese il sostegno alle imprese tramite il cofinanziamento di progetti di partenariato con associazioni di categoria, regioni, aggregazione di imprese, ecc … Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
4
Competenze del Ministero (segue)
Coordina l’azione promozionale con gli enti preposti all’internazionalizzazione: in Italia … ICE - Istituto per il Commercio con l’Estero (n. 20 uffici regionali) SIMEST S.p.A. SACE S.p.A. Regioni (n. 11 SPRINT – Sportelli regionali per l’internazionalizzazione) Camere di Commercio Altri Enti di promozione Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
5
Competenze del Ministero (segue)
… all’estero Ambasciate e Consolati Uffici ICE (n. uffici: 115 nel mondo, 11 in AL, 1 in Cile) Camere di Commercio italiane all’estero (n. uffici: 140 nel mondo, 21 in AL, 1 in Cile) Altri Enti (Ente Nazionale per il Turismo, Desk istituzionali, Banche, ecc …) Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
6
Attività promozionale
Linee Direttrici dell’Attività Promozionale Indirizzo e Vigilanza sull’ICE Coordinamento delle iniziative promozionali Missioni diplomatico-commerciali all’estero Cofinanziamento di progetti promozionali SPRINT - Sportelli unici regionali Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
7
Linee Direttrici 2008-2010: contenuti principali
Strategie geografiche mercati maturi (Europa, USA, Canada, Giappone) mercati vicini (Mediterraneo e Balcani, con particolare attenzione per la Turchia) paesi emergenti (BRICs) nuovi mercati strategici e ad alto potenziale di sviluppo (Paesi del Golfo, Messico, Paesi produttori di materie prime energetiche del Caucaso/Asia centrale; Sud Africa, ecc...) Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
8
Linee Direttrici 2008-2010: contenuti principali
Strategie settoriali settori tradizionali del Made in Italy settori focus distribuzione e commercializzazione contract Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
9
Linee Direttrici 2008-2010: contenuti principali
Strategie settoriali (segue) imprenditoria femminile sistemi cooperativistici Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
10
Linee Direttrici 2008-2010: contenuti principali
Strategie settoriali (segue) settori tradizionali: 4A automazione - meccanica agroalimentare abbigliamento - moda arredamento - casa settori focus: cosmetica farmaceutico diagnostica/bio-medicale audiovisivo e cinema nautica impiantistica infrastrutture e logistica Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
11
Linee Direttrici 2008-2010: contenuti principali
Strategie settoriali (segue) distribuzione e commercializzazione: grande distribuzione organizzata – GDO franchising accordi con importatori e traders esteri contract: aggregazioni di filiera Made in Italy per il conseguimento di appalti all’estero soluzioni “chiavi in mano” di opere Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
12
Italia – Cile: Attività promozionale
2003: M o U “Collaborazione fra PMI” 2005: 1° Forum di cooperazione economica, industriale e tecnologica Italia - Cile (Cile) – 170 aziende di svariati settori 2007: missione istituzionale - commerciale (Cile) Missioni di collaborazione industriale (Italia) 2009: 2° Forum di cooperazione economica, industriale e tecnologica Italia - Cile – Piano Promozionale ICE: Feria International del Aire y del Espacio - FIDAE, Italian Festival, Azioni di Formazione su internazionalizzazione d’impresa, Seminario tecnologico in Cile, Perù e Colombia Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
13
Italia – Cile: Interscambio 2008
Italia: 7° cliente mondiale (5% dell’Export del Cile) e 2° cliente europeo Italia: 17° fornitore mondiale (quota di mercato 1,4%) e 4° europeo Interscambio Italia – Cile (tendenziale 2008) (milioni di Euro) Export: (+15,9%) Import: (-13,7%) Interscambio totale: Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
14
Italia – Cile: Interscambio 2008 (segue)
Settori Import – Export Import Italia – Cile: metalli non ferrosi, carta, agricoltura/floricoltura, pesce, carni Export Italia – Cile: macchinari per produzione energia meccanica - agricoltura - distribuzione elettricità, armi,materie plastiche, abbigliamento Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
15
Italia – Cile: Investimenti
Principali investimenti italiani in Cile: Ferrero Olidata Assicurazioni Generali Impregilo Società Autostrade Astaldi Enel Intergas Maire Engineering Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
16
Italia – Cile: Investimenti
Settori che presentano opportunità di sviluppo: Alta tecnologia e Biotecnologie Tutela ambientale Turismo Energia ed energie alternative Aerospazio e astronomia Informatica e telecomunicazioni Restauro e recupero patrimonio architettonico Infrastrutture e Trasporti Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
17
L’Italia in Cile Primo Segretario commerciale
UFFICIO COMMERCIALE DELL’AMBASCIATA D’ITALIA Primo Segretario commerciale Dr. Lamberto Maria Moruzzi Tel – Fax Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
18
L’Italia in Cile INSTITUTO ITALIANO PARA EL COMERCIO EXTERIOR Departamento para la Promoción de Intercambios Comerciales de la Embajada de Italia Direttore: Dr. Roberto Santilli Avda. Providencia, 2653/A - OF SANTIAGO Tel: Fax: web: Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
19
Càmara de Comercio Italiana de Chile
L’Italia in Cile Càmara de Comercio Italiana de Chile Presidente: Alberto Cordero di Montezemolo Luis Thayer Ojeda 073 – piso 12 (Providencia ) - Santiago Tel /97 Tel Fax web: Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
20
www.mincomes.it m.giorgi@mincomes.it
Grazie ! Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.