Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
2
ABITUARSI AL CLIMA DEGLI ESAMI
APPROCCIO COGNITIVO APPROCCIO EMOTIVO
3
COME AFFRONTARE IL QUESITO
LETTURA ATTENTA DEL TESTO RISPOSTA AD OGNI QUESITO POSTO RILETTURA SCELTA DEFINITIVA DELLA RISPOSTA SCRITTURA DELLA RISPOSTA
4
ESERCITAZIONE Una famiglia italiana di due adulti e tre ragazzi di 6, 14 e 17 anni, parte nel periodo estivo e tocca diversi paesi: la Francia, la Gran Bretagna, il Portogallo, gli Stati Uniti. Indicare quali documenti validi per l’espatrio devono avere i componenti la famiglia, quanto denaro contante possono portare durante il viaggio, quali valute e quali mezzi di pagamento si consiglia loro di portare.
5
DOCUMENTI DI IDENTIFICAZIONE DEL TURISTA
I DOCUMENTI PER L’ESPATRIO I DOCUMENTI E LE NORME IN MATERIA DI PASSAPORTI, VISTI CONSOLARI, DISPOSIZIONI DI PUBBLICA SICUREZZA PER IL SOGGIORNO DEGLI STRANIERI IN ITALIA
6
LA CARTA D’ IDENTITA’ la rilascia il Comune di residenza al compimento del 15° anno di età; vale 5 anni; consente viaggi all’estero se non contiene dicitura non valida per l’espatrio; consente di recarsi in tutti i paesi dell’Unione Europea oltre che Andorra, Liechtenstein, Principato di Monaco, Norvegia e Svizzera; non consente espatrio di minorenni senza autorizzazione dei genitori; non consente espatrio di adulti con figli minorenni non autorizzati dal coniuge.
7
IL PASSAPORTO -lo rilascia la Questura su richiesta (tranne a chi non può espatriare perchè condannato penalmente); - vale 10 anni, ma richiede l’applicazione di una apposita marca da bollo ogni anno per essere usato; - i ragazzi di età inferiore a 16 anni possono avere un passaporto proprio oppure possono essere iscritti su quello di un genitore, in questo caso devono viaggiare assieme al genitore; - consente di recarsi in tutti i paesi riconosciuti dal Governo italiano; - per alcuni paesi è indispensabile, oltre al passaporto, un visto di ingresso, che viene rilasciato dalle rappresentanze diplomatiche di questi paesi in Italia.
8
IL PASSAPORTO COLLETTIVO
lo rilascia la Questura a gruppi da un minimo di 5 a un massimo di 50 persone, che devono attraversare assieme le frontiere su di esso indicate; va richiesto almeno un mese prima dell’utilizzo; i viaggiatori devono essere in possesso di carta d’identità valida.
9
DOCUMENTI SANITARI Per recarsi in alcuni paesi è obbligatorio eseguire preventivamente vaccinazioni contro determinate malattie; Vaccinazioni e relative certificazioni si richiedono presso le ASL; E’ opportuno essere in possesso di una assicurazione sanitaria che consenta di fruire dei servizi sanitari locali (per i paesi dell’Unione Europea è gratuita e si può richiederne una certificazione della durata di un mese alla ASL di riferimento ); Per i paesi non dell’Unione è opportuno stipulare una polizza assicurativa privata.
10
Passaporto elettronico
Il passaporto elettronico è dotato di particolari caratteristiche di stampa anticontraffazione e di un microprocessore che consente la registrazione dei dati, certificati elettronicamente, riguardanti il titolare del documento e l'Autorità che lo ha rilasciato. Il costo del nuovo passaporto, in ragione della sofisticata tecnologia utilizzata, è stato fissato da un decreto emanato, in data 9 maggio 2006, dal Ministero dell'Economia: in euro 44,66 per il libretto con 32 pagine ed in euro 45,62 per quello di 48. La tassa annuale di concessione governativa rimane invariata. L'emissione del nuovo documento di viaggio, previsto da un impegno comune europeo, consentirà di continuare a beneficiare del Visa Waiver Program (Programma "Viaggio senza Visto", presso il sito italy.usembassy.gov) che autorizza l'ingresso negli Stati Uniti od il transito nei suoi aeroporti senza necessità di visto. Dal 26 ottobre possono entrare o transitare negli Stati Uniti in esenzione di visto solo i titolari di passaporto elettronico, di passaporto con foto digitale rilasciato prima del 26 ottobre 2006, o di passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005. Si ricorda che i figli minori potranno beneficare del Visa Waiver Program solo se dotati di un passaporto individuale, non essendo sufficiente l'iscrizione sul passaporto di uno dei genitori.
11
Valuta importabile o esportabile
Il limite di valuta che un cittadino italiano può esportare o importare è di euro. Se si supera tale somma bisogna compilare un formulario da depositare alla dogana. Se non si rispetta questa norma si può essere multati fino al 40% della somma eccedente i euro. Inoltre si subisce un sequestro amministrativo pari al 40% della somma che eccede i euro. L'importo sequestrato sarà restituito solo al pagamento della sanzione, fissata dall'Ufficio Italiano dei Cambi - Via Quattro Fontane Roma.
12
I MEZZI DI PAGAMENTO PIÙ DIFFUSI
LA MONETA L’ASSEGNO BANCARIO GLI ASSEGNI CIRCOLARI LE CARTE DI PRELIEVO LE CARTE DI CREDITO I TRAVELLER’S CHEQUE o assegni turistici BONIFICI I VAGLIA POSTALI GLI ASSEGNI PIAZZATI SU BANCA ESTERA I VOUCHER o buoni di cambio
13
ESERCITAZIONE Durante il viaggio in Francia vogliono portare dall’Italia un prezioso quadro di famiglia risalente al XIV secolo per consegnarlo ad un fratello di mamma perché gli era stato donato, ma lo aveva lasciato nella casa paterna, ora abitata dalla sorella in viaggio. Quali formalità doganali dovranno espletare per fare ciò?
14
Trasporto o spedizione (temporanea o definitiva)
Il viaggiatore in arrivo da un Paese comunitario deve rivolgersi al competente Ufficio del Paese di partenza che provvederà, dietro presentazione della documentazione che attesta la provenienza del bene, a rilasciare un certificato di spedizione. Il carattere di opera d’arte, viene accertato dall’Amministrazione per i Beni e le Attività Culturali. Esportazione (temporanea o definitiva) Per l’esportazione di beni culturali elencati nell’allegato al Regolamento (CEE) n. 3911/92 (come, ad esempio, gli oggetti di interesse storico o artistico, i quadri, le sculture e i vasi ornamentali con più di 50 anni o i mobili con più di 100 anni) il viaggiatore dovrà presentare in dogana un’autorizzazione rilasciata dall’Ufficio Esportazioni presso una Sovrintendenza ai Beni Culturali. Invece, per l’esportazione di beni culturali che non rientrano nell’elenco allegato al Regolamento (CEE) n. 3911/92 e che sono compresi nel patrimonio nazionale dei beni di valore artistico, storico o archeologico, il viaggiatore dovrà rivolgersi all’Ufficio Esportazioni, presso una Sovrintendenza ai Beni Culturali, per richiedere l’autorizzazione nazionale all’esportazione, il cosiddetto attestato di libera circolazione da presentare in dogana. Nel caso, invece, di beni culturali con meno di 50 anni o che sono stati eseguiti da artisti viventi è sufficiente un’autocertificazione, accompagnata da due fotografie, con la quale il proprietario dichiara che l’opera d’arte non è soggetta a tutela nazionale. Ogni ulteriore notizia può essere richiesta all’Ufficio Esportazione della Sovrintendenza territorialmente competente.
15
ESERCITAZIONE Arrivati negli Stati Uniti il figlio maggiore intende acquistare una collezione di antiche pietre tra i quali dei preziosissimi coralli. Quali sono le indicazioni prescrittive cui attenersi in questo caso?
16
Importazione All’atto dell’importazione devono essere accompagnati da certificato CITES anche i prodotti derivanti dalle specie protette dalla Convenzione di Washington, come ad esempio: • zanne di elefante ed oggetti di avorio; • corallo; • articoli in pelle di rettile; • confezioni realizzate con tessuti o pellicce pregiati; • legname proveniente dalle foreste amazzoniche.
17
BUONE FESTE E… …TROVATE IL TEMPO PER STUDIARE!!!
18
GRAZIE E ARRIVEDERCI !
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.