Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlberto Gianni Modificato 10 anni fa
1
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto condiviso e comune. Istituti / Enti in rete Liceo classico statale Zucchi Monza (Scuola capofila) Centro di Formazione Professionale ECFoP di Monza e Brianza Liceo scientifico statale Majorana Desio Scuola media statale Confalonieri Monza I.S.I.S. Europa unita Lissone Liceo scientifico statale Curie Meda O.P.P.I Milano (Organizzazione Preparazione Professionale Insegnanti)
2
Il progetto è il risultato della collaborazione di sei Istituti scolastici diversi che, partendo da una riflessione in gruppo sui bisogni formativi dei propri studenti, hanno evidenziato la necessità di aiutarli a superare il loro atteggiamento passivo di fronte al bombardamento di informazioni a cui sono sottoposti Innova – MENTI in rete
3
Nel progetto si lavorerà per promuovere in particolare due competenze di cittadinanza –Acquisire ed interpretare linformazione –Comunicare sperimentando percorsi multidisciplinari e interdisciplinari differenti in coerenza con la specificità dei diversi curricoli delle scuole per favorire il processo di apprendimento e lacquisizione delle competenze chiave di cittadinanza Innova – MENTI in rete
4
il titolo che è stato scelto ha dentro tre concetti: –la rete come luogo di incontro, coordinamento, integrazione –l innovazione perché si intende puntare sullinnovazione didattica –le menti, quelle di tutti gli attori, gli insegnanti perché disponibili ad utilizzare intelligenza, cultura e cuore per aiutare i loro ragazzi a crescere e gli alunni perché le loro menti sono risorse potenziali infinite. Innova – MENTI in rete
5
Il progetto si fonda sulla consapevole collaborazione dellalunno. Studenti con il ruolo di ricercatori Docenti con il ruolo di facilitatore Attività guidate in aula e in laboratorio Innova – MENTI in rete Metodologie didattiche
6
Nano, micro, ……….. mega, giga νάνος, μιkρός, ……..,μέγας, γίγας PREfissiamo obiettivi comuni Innova – MENTI in rete MODULO ZUCCHI
7
Classe 4D ( Matematica e Inglese) (15+15 ore) Classe 4E (Italiano, Storia e Geografia) (20 ore) Classe 4F (Latino, Greco e Storia) (20 ore) Classe 5E (Italiano, Storia e Geografia) (20 ore) Innova – MENTI in rete Destinatari, discipline e durata
8
FASE 1 test in ingresso sulle preconoscenze FASE 2 lezioni introduttive FASE 3 esercitazioni operative in aula e laboratorio: ricerche, esperimenti di laboratorio elaborazione dati (con attività di gruppo) FASE 4 produzione di CD (presentazione di slides in compresenza) FASE 5 verifica livelli di competenze acquisite (prova strutturata comune) Innova – MENTI in rete Fasi del progetto
9
Prima dei prefissi Prefissi e prefissoidi nella formazione di parole Prefissi e prefissoidi nel lessico italiano Prefissi, prefissoidi e ideologia del testo Quattro passeggiate pre-fissate Innova – MENTI in rete ASSE DEI LINGUAGGI
10
Dalla radice alle varianti etimologiche e loro funzioni: word formation le unità di misura dei paesi anglosassoni e loro utilizzo in contesti quotidiani (nel lavoro, nel tempo libero, nello sport) operazioni sui sistemi di conversione dal sistema decimale (SI) a quello anglosassone e viceversa. le unità come sistema di misurazione della realtà nella storia delle civiltà, con particolare riferimento alle unità di misura anglosassoni. Ricerca sulla conversione, e sulle resistenze ad essa, dal sistema imperiale a quello decimale Innova – MENTI in rete ASSE DEI LINGUAGGI (Inglese)
11
Prefissi in matematica –potenze e loro proprietà –potenze con esponenti relativi –potenze del 10 prefissi –notazione esponenziale e notazione scientifica –ordine di grandezza –operazioni con le forme esponenziali –cifre significative Utilizzo dei prefissi in fisica e scienze –misure lineari, di area e di volume –elaborazione dati ottenuti da esperimenti –esempi di misure estremamente grandi e estremamente piccole Innova – MENTI in rete ASSE DELLA MATEMATICA
12
Allinizio, per conoscere la situazione dingresso degli studenti relativamente alle competenze disciplinari e poter proporre obiettivi su misura; In itinere, per monitorare landamento delle attività e individuare gli interventi necessari; Alla fine, per accertare i risultati conseguiti e certificare le competenze disciplinari acquisite ed in particolare la promozione di quelle di cittadinanza. Innova – MENTI in rete Momenti della valutazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.