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PubblicatoAdriano Usai Modificato 11 anni fa
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Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze
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Opportunità della rete e del web 2.0 Nuove prospettive di marketing 2.0 Valori dei social network tradizionali La dimensione social con i clienti Le principali aziende nel mondo vanno incontro ai loro clienti sui social network (facebook, youtube, myspace, twitter)
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Limiti dei social network tradizionali –Time consuming –Solo relazioni interpersonali –Dispersività –Scarsa pertinenza La dimensione social nellazienda Quali possibilità per la dimensione social nella gestione delle conoscenze in azienda?
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Quali le valutazioni per adottare un modello di social knowledge management la valutazione del valore economico: dellinformazione puntuale per garantire unadeguata prestazione e per il raggiungimento degli obiettivi dellapprendimento informale nel fornire le informazioni e le conoscenze utili allattività professionale e lavorativa la necessità di individuare soluzioni formative innovative per sviluppare a costi sempre più contenuti le competenze del personale delle diverse aziende;
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la valutazione del costo economico di reperimento dellinformazione da parte di ogni operatore (anche in considerazione del numero di operatori che ricerca la stessa informazione); la necessità di introdurre opportunità di risparmio senza ridurre (anzi se possibile accrescere) la capacità di rispondere alle esigenze produttive di beni e servizi; Quali le valutazioni per adottare un modello di social knowledge management
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Perche un Social Knowledge Management una soluzione di produzione delle informazioni e di gestione della conoscenza di tipo bottom-up offre un vantaggio perché: –la capacità di produrre informazioni mirate e corrispondenti ai bisogni degli utenti è maggiore se sono coinvolti gli utenti stessi piuttosto che prodotta in forma centralistica; –la gestione di un sistema di produzione e distribuzione delle informazioni di tipo centralizzato (top-down) richiede risorse ad oggi non disponibili
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Vantaggi economici una maggiore circolazione delle informazioni che servono realmente al personale dellazienda; un contenimento dei costi per il reperimento delle informazioni di cui il personale ha bisogno; un arricchimento delle competenze per la gestione del proprio ruolo; la possibilità di attingere ad informazioni e conoscenze mirate e pertinenti perché costruite dagli stessi individui; la possibilità di valorizzare lapprendimento informale e di ridurre il ricorso allapprendimento formale e ai relativi costi;
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la possibilità di premiare limpegno di chi mette a disposizione degli altri e dellazienda le conoscenze, le esperienze acquisite nellambito del proprio lavoro e le competenze di cui si dispone; la possibilità di raccogliere, organizzare e stabilizzare rendendole disponibili le informazioni che costituiscono il patrimonio culturale e tecnico (know-how) dellazienda nel suo complesso; la possibilità di disporre non solo delle singole informazioni, ma di informazioni organizzate (scaffali) e coordinate (legami), favorendone il reperimento e lutilizzo Vantaggi economici
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Caratteristiche di un ambiente di Social Knowledge Management Focalizzazione sulle risorse di conoscenza Partecipazione degli utenti Pluralità di materiali Forte corrispondenza ai bisogni, anche operativi, degli utenti Metodologia e strumenti per lorganizzazione della conoscenza utile al contesto lavorativo Compresenza di più contesti specialistici in unottica interdisciplinare e multi professionale
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che fare ? Costruire, sulla base del modello di social knowledge management, un sistema di gestione del know-how dellazienda e delle aziende collegate raccogliere in un Centro di documentazione (bottom-up) partecipato e condiviso le conoscenze dei lavoratori e dellaziendaCentro di documentazione
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Grazie per lattenzione la relazione è su www.thinktag.orgwww.thinktag.org usare le tag: social knowledge management, thinktag germano.paini@goaling.it
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