Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLuisella Corradini Modificato 10 anni fa
1
Tourval Formation è uno dei 4 progetti che compongono il PIT TOURVAL. Sviluppa le tematiche degli altri tre progetti al livello formativo per completare l'intervento all'interno del settore del turismo e preparare le risorse umane necessarie alla sostenibilità delle azioni del PIT
2
OBIETTIVI Favorire il ricambio generazionale delle imprese artigianali anche per limitare la scomparsa di alcuni antichi mestieri Sviluppare il concetto di territorio transfrontaliero facilitando la mobilità nel settore delloccupazione sperimentando percorsi formativi comuni Facilitare la sostenibilità nel tempo delle azione del PIT formando le risorse umane del territorio Sviluppare metodologie per la formazione di figure qualificate e specializzate nel settore del turismo Sviluppare un approccio alla qualità e all'eccellenza nelle produzioni artigianali, agricole ed agroalimentari e nell'accoglienza turistica
3
Il partenariato Capofila: Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Imperia Partner: Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Cuneo, Chambre des Metiers et de lartisanat des Alpes Maritimes, Comité Régional du Tourisme Côte dAzur, Greta Tourisme Hotellerie
4
Il territorio Provincia di Imperia (IM) Provincia di Cuneo (CN) Conseil General des Alpes Maritimes (CG06)
5
Il progetto si compone di 6 azioni strettamente collegate tra loro. Il Greta e la CMA hanno avuto un ruolo maggiore sullAzione per i disoccupati Il CRT e la CCIAA di Cuneo hanno avuto un ruolo maggiore sullAzione per occupati La CMA ha coordinato lAzione delle piattaforma per la formazione a distanza
6
Lazione 1, la principale, è costituita da due percorsi formativi rivolti a persone in cerca di occupazione. 1) PERCORSO FORMATIVO PER DISOCCUPATI NEL SETTORE DEL TURISMO 2) PERCORSO FORMATIVO PER DISOCCUPATI NEL SETTORE DELLE PRODUZIONI TIPICHE
7
I percorsi formativi sul turismo e sullartigianato e produzioni tipiche, coordinati dalla CCIAA di Imperia e gestiti dallATS tra Circolo Parasio, Scuola Edile e Centro Pastore, sono stati sviluppati in stretta collaborazione con i partner francesi GRETA e CMA. I dettagli e vi saranno descritti negli interventi successivi
8
Lazione 2 è costituita da percorsi formativi per occupati del settore turistico, artigianale e per i gestori dei Bistro di paese creati attraverso il progetto Tourval Cafè. Lofferta formativa, gestita dallATS Centro Pastore – Scuola Edile – Circolo Parasio, è stata la seguente: Lingua francese La gestione del Tourval cafè Il territorio e la promozione delle produzioni tipiche Conoscere per promuovere (marketing territoriale)
9
Lazione 3 è costituita da una piattaforma per la formazione a distanza Il coordinamento di questa azione è stato fatto dalla CMA I partners hanno contribuito caricando il materiale delle diverse azioni formative svolte. La CCIA di Imperia ha supportato il lavoro del partenariato italiano, facilitando i contatti con la CMA e mettendo a disposizione un tecnico informatico per la lettura e la migliore comprensione dei risvolti tecnici
10
Lazione 4 è costituita da un Analisi dei fabbisogni e dei profili professionali che verrà illustrata oggi in un intervento successivo al mio e che è stata impostata sui seguenti obiettivi: Impostare le basi per avviare la sperimentazione di un sistema omogeneo di certificazione delle competenze, nei settori delle produzioni artigianali e dellorganizzazione ed dellaccoglienza turistica Svolgere unanalisi delle diverse esigenze formative e verificarne la coerenza con le esigenze formative rilevate nella fase di progettazione di Tourval Formation;
11
Lazione 5 è stata dedicata alla comunicazione Sono state pubblicizzate le due iniziative per disoccupati e le 4 attività formative per occupati attraverso la pubblicazione di bandi per il reclutamento degli allievi. Inoltre è stata data ampia informazione per quanto riguarda le gare per gli affidamenti di assistenza tecnica, svolgimento delle azioni formative e tutoraggio work esperience. Si è organizzato il seminario finale e la produzione di un opuscolo informativo.
12
Lazione 6 è ralativa alla gestione organizzativa e amministrativa dellintero progetto e del partenariato. Lo staff di progetto è composto da un responsabile del procedimento, da personale interno della CCIAA e da consulenti esterni. Si sono svolti 6 comitati di pilotaggio 5 riunioni del PIT Tourval 3 riunioni con lATS che ha svolto la formazione per disoccupati 2 riunioni con lATS che ha svolto la formazione per disoccupati Si è predisposto un programma di controllo di gestione del budget per avere sotto controllo gli impegni finanziari e lo stato di avanzamento delle spese
13
RISULTATI AZIONE 1 Il corso sul turismo ha coinvolto 10 persone di questi 6 sono stati inseriti presso aziende imperiesi per un periodo di stage e 2 presso aziende del territorio francese coinvolto. 5 di questi allievi hanno svolto una work esperience di 5 mesi
14
RISULTATI AZIONE 1 Il corso sulle produzioni artigianali ha coinvolto 9 persone 8 hanno svolto unesperienza di 3 mesi di work esperience di questi 7 sono stati coinvolti in un percorso di analisi dellidea dimpresa e definizione business plan 3 stanno terminando unazione di accompagnamente e definizione del piano dimpresa.
15
RISULTATI AZIONE 2 Lazione nel complesso ha coinvolto 26 persone 5 hanno seguito lattività formativa Conoscere per promuovere 3 hanno seguito lattività formativa il territorio e le produzioni tipiche 10 hanno seguito lattività formativa lingua francese 8 hanno seguito lattività formativa gestione dei tourval cafè
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.