Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGianluca Negri Modificato 10 anni fa
1
È iniziata nellanno scolastico 2002-2003
2
(S. BECKETT, 1958)
4
È una bambina di 9 anni Socievole, disponibile e cerca la relazione Dimostra frustrazione se linterlocutore non comprende ciò che lei comunica Le piace la musica, andare a cavallo e ascoltare storie La produzione verbale è quasi assente e la comunicazione è espressa solo attraverso il canale gestuale Presenta disturbi dellattenzione, disprassia, disturbi della comprensione Frequente è limitazione Ricerca il sostegno delladulto
5
OBIETTIVI DESTINATI ALLO SVILUPPO DELLAUTONOMIA PERSONALE E SOCIALE Aumentare gradualmente le autonomie; Avviare ad un percorso di autonomia sociale e relazionale: migliorare lo scambio e la capacità di iniziativa, aumentare la partecipazione al gruppo, favorire la socializzazione.
6
Esprimere i propri bisogni; Esprimere le proprie sensazioni; Formulare richieste; Comunicare le proprie esperienze; Comunicare il proprio pensiero; Acquisire maggiore autonomia; Favorire linterazione con i pari.
7
Favorire lutilizzo di simboli; Conoscere e accettare uno strumento diverso per comunicare; Favorire il rispetto di tempi più lunghi per poter comunicare; Incrementare il senso di appartenenza al gruppo; Interagire con Giulia.
8
La relazione tra insegnante di sostegno e insegnanti di classe; La relazione con Giulia; La relazione con tutti i bambini; La progettazione del P.E.P.; La progettazione del lavoro di classe; La condivisione di interventi con la famiglia; La realizzazione di interventi con gli operatori del servizio socio-riabilitativo.
9
La collaborazione con le persone che operano con la bambina; La comunicazione sui vissuti di Giulia; La condivisione del P.E.P.
10
Strumenti didattici: schede, test, programmi informatici; Registrazioni video in situazioni diverse; Sociogramma.
11
Strumenti ingombranti; Difficoltà nellutilizzare la C.A.A. in contesti diversi da quello scolastico e familiare; Simboli limitati rispetto al linguaggio verbale.
12
Integrare la C.A.A. con lapprendimento funzionale della letto- scrittura; Accompagnare la bambina, con un progetto formativo aggiornato rispetto ai suoi progressi e permetterle così di volare verso il suo futuro.
13
Sepulveda
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.