Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMassimo Cozzolino Modificato 10 anni fa
1
AUTOVALUTAZIONE 3° CIRCOLO DI PAVIA COLLEGIO DOCENTI 23 FEBBRAIO 2011
2
Che cosè lautovalutazione? Lautovalutazione è un processo interno utile per leggere e comprendere le proprie prestazioni organizzative e per individuare le priorità rispetto alle quali intervenire, pianificare i processi di cambiamento e le azioni di miglioramento. Il processo di autovalutazione consente quindi di definire chiaramente i punti di forza e quelli di debolezza e le aree potenziali di miglioramento
3
PERCHE VALUTARE? Per autoregolare il proprio operato Per rendere leggittime le responsabilità progettuali Per valorizzare lidentità della scuola Per rendere significativa ogni azione Per migliorare lefficienza della gestione Per migliorare i servizi per i clienti (studenti - genitori). Per aumentare la qualità dellinsegnamento/apprendimento
4
CAF ( Common Assessment Framework / Griglie comuni per la valutazione) Il CAF è un strumento messo a punto per la valutazione delle pubbliche amministrazioni e adattato alla scuola. Considera 9 aspetti dellorganizzazione: 1.Leadership 2.Politiche e strategie 3.Personale 4.Partnership e risorse 5.Processi 6.Risultati orientati al territorio / al cliente 7.Risultati relativi al personale 8.Risultati relativi alla società 9.Risultati relativi alle performance chiave
5
Formazione gruppo di autovalutazione ( GAV) Gruppo composto da : Dirigente Scolastico Dirigente Amministrativo Docenti Scuola Primaria Docenti Scuola dellInfanzia ATA I docenti e gli Ata devono autocandidarsi per far parte del gruppo e vengono selezionati in base ai criteri di conoscenza dellorganizzazione scolastica, competenze professionali e personali.
6
FORMAZIONE GRUPPO AUTOVALUTAZIONE Formazione per conoscere lo strumento CAF Formazione a cascata: i docenti che partecipano alla formazione erogata dallUfficio Scolastico Regionale in collaborazione con il Polo Qualità riportano quanto appreso a tutti i componenti del GAV
7
Customer satisfaction ( Questionari) Poiché lultima indagine nella scuola è stata svolta 2 anni fa bisogna ripeterla somministrando un questionario alle diverse componenti della scuola: Docenti Alunni Genitori Ata
8
Applicazione CAF Il gruppo compila il materiale per lautovalutazione individuando i punti di forza e di debolezza nelle varie aree Viene redatto il report di autovalutazione Si definisce un piano di miglioramento
9
Verifica esterna Valutazione report Visita presso la scuola di 2 valutatori Se si rientra negli standard si ottiene un riconoscimento
10
PERCHE TANTA FATICA? Se non si misurano i risultati,Se non si misurano i risultati, non è possibile distinguerenon è possibile distinguere i successi dai fallimenti.i successi dai fallimenti. Se non si distinguono i successi,Se non si distinguono i successi, non è possibile premiarli.non è possibile premiarli. Se non si premiano i successi,Se non si premiano i successi, si finisce quasi sempre per premiare gli insuccessi.si finisce quasi sempre per premiare gli insuccessi. Se non si distinguono i successi,Se non si distinguono i successi, non si può apprendere dai successi.non si può apprendere dai successi. Se non è possibile riconoscere gli insuccessi,Se non è possibile riconoscere gli insuccessi, non è possibile correggerli.non è possibile correggerli. Se si possono dimostrare i risultati,Se si possono dimostrare i risultati, si può guadagnare il supporto dellopinione pubblica.si può guadagnare il supporto dellopinione pubblica. David Obsorne, Ted Gardner - Reinventing Government-David Obsorne, Ted Gardner - Reinventing Government-
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.