La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Con o senza L.I.M. iti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Con o senza L.I.M. iti."— Transcript della presentazione:

1 con o senza L.I.M. iti

2 Inventore della lavagna di ardesia
Jiosiah F. Bumstead 1841 Inventore della lavagna di ardesia

3 "nativi digitali / immigrati digitali"
Marc Prensky, ritenuto l'"inventore" della dicotomia "nativi digitali / immigrati digitali" in particolare i suoi scritti. Digital Natives, Digital Immigrants -- A New Way To Look At Ourselves and Our Kids Digital Natives, Digital Immigrants Part II: Do They REALLY Think Differently? -- Neuroscience Says Yes

4 La Lavagna Interattiva Multimediale o Lavagna Digitale è una lavagna speciale, su cui è possibile scrivere, proiettare filmati, spostare immagini e altri oggetti multimediali con le mani o con apposite penne digitali, salvare la lezione svolta sul computer per poterla riutilizzare in seguito e metterla a disposizione della classe. Strumento tecnologico che permette di mantenere il classico paradigma didattico centrato sulla lavagna, potenziandolo con la multimedialità e la possibilità di usare software didattico in modo collettivo.

5 Lavagna Interattiva Multimediale
Gli orientamenti più recenti della ricerca su cognizione e apprendimento indicano proprio nella LIM Lavagna Interattiva Multimediale lo strumento più efficace per promuovere l’attivazione contemporanea delle diverse intelligenze secondo la nota teorizzazione di Howard Gardner (intelligenze multiple).

6 Insegnanti - permette di usare metodi tradizionali di insegnamento, come la lezione frontale, in modo innovativo, in particolare il docente può utilizzare materiale didattico multimediale direttamente sulla lavagna, e non dietro ad un computer; permette di salvare i percorsi didattici proposti, per successivi utilizzi e per la distribuzione agli studenti, diminuendo il tempo necessario alla preparazione della lezione e dei materiali di studio; facilita la spiegazione di processi, la descrizione di situazioni e ambienti, l’analisi dei testi grazie alla possibilità di visualizzarli in modo condiviso su uno schermo comune a tutti, assicurando l’attenzione sull’oggetto corretto; rende il momento di recupero più dinamico e interattivo, agendo su intelligenze diverse e migliorando i risultati come dimostrato da diversi studi; - possono utilizzare facilmente approcci didattici diversi, grazie anche alla disponibilità di software didattici specifici; - elimina i gessetti.

7 studenti… - familiarità con il linguaggio delle immagini e dei filmati; le lezioni interattive sono più coinvolgenti e permettono di comprendere più rapidamente; - hanno a disposizione diversi canali di apprendimento che stimolano diverse intelligenze; - L’introduzione della LIM favorisce attività didattiche di apprendimento collaborativo che li pongono al centro del processo di apprendimento.

8 Interwrite Smart KindleLab Mimio e-Beam Promethean MODELLI COMMERCIALI
MODELLO NON COMMERCIALE Promethean Wiimote

9 Progetto Marconi

10

11 Penne a LED IR IRpens Penteractive Proteons Il sw SmoothBoard

12

13

14

15

16


Scaricare ppt "Con o senza L.I.M. iti."

Presentazioni simili


Annunci Google