La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Piano dell’offerta formativa Scuola media statale di Vimercate

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Piano dell’offerta formativa Scuola media statale di Vimercate"— Transcript della presentazione:

1 Piano dell’offerta formativa Scuola media statale di Vimercate
P.O.F Piano dell’offerta formativa Scuola media statale di Vimercate Sede P.le Martiri Vimercatesi Sede Via Lodovica Sede Via Mascagni Anno scolastico

2 Sommario La natura del POF Il nostro territorio e la scuola - identità
Finalita’ educative I punti di forza della nostra scuola Orario scolastico Ampliamento dell’offerta formativa: attività opzionali classi prime Attività opzionali classi prime - Sede P.le Martiri Vimercatesi Attività opzionali classi prime - Sede via Lodovica Attività opzionali classi prime - Sede Via Mascagni Attività opzionali classi seconde e terze (sede P.le Martiri Vimercatesi) Attività opzionali classi seconde e terze (sede Via Lodovica) Attività opzionali classi terze (sede Via Mascagni) Prevenzione del disagio Il nostro portfolio Compiti del tutor Orientamento La scuola organizza: per gli alunni La scuola organizza: per i genitori e i docenti Le Educazioni Percorso di attivita’ educative e didattiche unitarie classe prime Percorso di attivita’ educative e didattiche unitarie classe seconda Percorso di attivita’ educative e didattiche unitarie classe terze Stranieri e intercultura Rapporto scuola-famiglia Rapporti istituzionali Documenti Iniziative comuni Criteri educativi Modalità di valutazione Progetti d’Istituto Comitato Alunni – sede P.le Martiri Vimercatesi Organizzazione interna Valutazione interna Organigramma di istituto Gestione P.O.F. - Organigramma di istituto Organigramma sede P.le Martiri Vimercatesi (ex Manzoni) Organigramma sede Via Mascagni (ex Calvino) Organigramma sede Via Lodovica (ex Saltini)

3 CARTA D’IDENTITA’ DELLA SCUOLA
Denominazione scuola: SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Via: Piazzale Martiri Vimercatesi, 1 – VIMERCATE (MI) Fax: Telefono: Codice istituto: mimm65000n Internet: sito: Totale alunni 736 N° classi. 35 Sede di via Lodovica - Oreno N° classi 10 Alunni 219 Sede di via Mascagni – Vimercate nord N° classi 12 Alunni 253 Sede di P.le Martiri Vimercatesi – Vimercate centro N° classi 13 Alunni 264 PERSONALE docenti 85 amministrativi 6+1 ausiliari 14 Gli uffici di Segreteria si trovano nell’edificio della sede di P.le Martiri Vimercatesi Orari di apertura al pubblico: Da lunedì a venerdì dalle ore 11,00 alle 13,30 Lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 15,00 alle 16,00 Sabato mattina dalle ore 10,30 alle 12,30

4 La natura del POF La normativa
Il POF è la dichiarazione esplicita e condivisa dell’offerta formativa della scuola, che interagisce con il territorio e gli enti locali Suoi obiettivi fondamentali sono la promozione della libertà di insegnamento e la programmazione di interventi educativi,didattici e culturali per favorire la maturazione del giovane allievo. La normativa I principali riferimenti normativi del nostro POF sono rintracciabili in: Legge costituzionale n. 3 del 18 ottobre 2001 Legge 53/2003 Decreto legislativo del Indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati nella scuola secondaria di primo grado e Pecup La Legge dell’autonomia 59/97 Regolamento dell’autonomia D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999

5 Il nostro territorio La nostra scuola La città di Vimercate conta
abitanti, comprese le frazioni di Oreno, Velasca e Ruginello ed è suddivisa in tre quartieri: Nord, Centro e Sud, con un centro storico di rilevante valore artistico. Diverse aziende industriali e numerosi istituti bancari Una ricca varietà di associazioni di volontariato Il centro scolastico distrettuale n. 60 Una composita realtà di gruppi culturali e sportivi Manifestazioni culturali che coinvolgono l’intera cittadinanza Una fornita biblioteca e diverse librerie Cinema e teatro Notevoli spazi verdi Scuole dell’infanzia e primarie Centro scolastico onnicomprensivo articolato in: Liceo Classico e Scientifico “Banfi”; ITCG “E. Vanoni” per ragionieri e geometri; ITIS “A. Einstein” con sezioni di liceo scientifico tecnologico e biologico; Istituto professionale di Stato “Floriani” con vari indirizzi di studio. La nostra scuola La scuola secondaria di primo grado di Vimercate è articolata in tre plessi: Sede P.le Martiri Vimercatesi, al centro Sede di Via Mascagni, a nord Sede di Via Lodovica, nella frazione di Oreno, a ovest

6 Metodologie didattiche
Finalita’ educative Il progetto scolastico del nostro Istituto, per soddisfare le esigenze ed i bisogni di formazione e di istruzione degli alunni, si propone di: Promuovere la conoscenza di sé e la formazione di interessi, motivazioni, capacità di scelta (sapere essere) Favorire l’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative alle varie discipline (sapere) Sviluppare competenze cognitive, comunicative, creative ed espressive (saper fare) Metodologie didattiche Per il raggiungimento degli obiettivi si utilizzano diversi metodi di lavoro: induttivo deduttivo esperienziale problem solving attraverso: lezione frontale lezione interattiva lavoro individuale o di gruppo attività laboratoriale giochi di ruolo gite e visite di istruzione

7 I punti di forza della nostra scuola
Valorizzazione delle discipline come strumenti culturali per la conoscenza del reale Potenziamento delle aree disciplinari anche attraverso i laboratori Personalizzazione dei percorsi di apprendimento Promozione dell’autovalutazione attraverso la compilazione del portfolio Attenzione alla maturazione integrale del preadolescente Educazione al valore della partecipazione alla vita scolastica e sociale Valorizzazione di un approccio solidale nelle relazioni e di un’apertura alla mondialità Corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia

8 Nelle tre sedi: Orario scolastico 29 unità di 55’ al mattino
Classi prime 29 unità di 55’ al mattino 4 unità di 55’ al pomeriggio Classi seconde e terze 30 unità di 55’ al mattino 6 unità di 55’ al pomeriggio Ulteriore possibilità di ampliamento dell’offerta formativa Nelle tre sedi: Per le classi prime le quattro ore opzionali scelte dalle famiglie, distribuite su due pomeriggi, sono utilizzate nelle attività di laboratorio, per far conoscere aspetti diversi del curriculo coinvolgendo, nel triennio, più discipline Le classi seconde e terze usufruiscono di sei ore pomeridiane distribuite su tre pomeriggi

9 Ampliamento dell’offerta formativa: attività opzionali classi prime
Per offrire a tutti gli alunni delle classi prime la possibilità di arricchimento dei contenuti delle discipline curricolari, vengono aggiunte due ore opzionali alle 27 del mattino Sede P.le Martiri Vimercatesi 1 ora al mattino, per tutti gli alunni, di potenziamento di: - lettere (1^quadr. in compresenza con il docente di tecnologia) 1 ora al mattino per tutti gli alunni, di potenziamento della lingua inglese Sede di via Lodovica 1° quadrimestre 1 ora al mattino, per tutti gli alunni, di lettere 1 ora al mattino per tutti gli alunni, di potenziamento della lingua inglese 2° quadrimestre: 2 ore di piscina Sede di Via Mascagni 1 ora al mattino, per tutti gli alunni, potenziamento di lettere 1 ora al mattino per tutti gli alunni, di potenziamento della lingua inglese Good morning. I love english

10 Attività opzionali classi prime - Sede P.le Martiri Vimercatesi
Attività opzionali pomeridiane Decoupage Attività operativo-creativo per lo sviluppo della creatività fine Laboratorio scientifico Approccio al metodo sperimentale Laboratorio sportivo Il gioco e lo sport come momento di convivenza nel rispetto delle regole teatrale Giocare a “far finta” per conoscersi meglio e mettere in scena, con fantasia e creatività: emozioni, sogni, aspirazioni, avventure, …… Studio assistito Compiti e studio personale con l’aiuto di docenti di lettere, matematica e inglese Laboratorio musicale La magia del suono e del ritmo per acquisire coordinazione e concentrazione

11 Attività opzionali classi prime - Sede via Lodovica
Attività opzionali pomeridiane Laboratorio teatrale Realizzazione di uno spettacolo teatrale attraverso la recitazione e la danza per educare ad essere ciò che si è Fumetto Attività operativo-creativa scientifico studio dei fenomeni naturali attraverso la sperimentazione diretta sportivo Il gioco e lo sport come momento di convivenza nel rispetto delle regole Disegno tecnico Ideare, progettare e realizzare semplici oggetti Laboratorio di manipolazione Modellare la creta per realizzare semplici oggetti Studio assistito Compiti e studio personale con l’aiuto di docenti di lettere, matematica e inglese English songs Potenziamento della lingua2 attraverso l’ascolto di canzoni e di giochi col computer

12 Attività opzionali classi prime - Sede Via Mascagni
Attività opzionali pomeridiane Disegno tecnico Attività operativa Studio assistito Gli alunni sono divisi in tre gruppi con la presenza di docenti di lettere, matematica e inglese Tastiera Acquisizione della tecnica dello strumento

13 Attività opzionali pomeridiane
Attività opzionali classi seconde e terze (sede P.le Martiri Vimercatesi) Racconti da brivido, Dal testo al film, Francese 2° e 3° livello, Potenziamento di inglese, Latino Area linguistica gli alunni sono divisi in tre gruppi con la presenza di docenti di lettere, matematica e inglese Studio assistito Attività opzionali pomeridiane Laboratorio scientifico 2° e 3° livello Area scientifico-matematica Pallavolo, Basket Area motoria Informatica, Fotografia, Falegnameria Area tecnico-operativa Attività operativo-creativa per lo sviluppo della creatività fine Area artistico-espressiva

14 Attività opzionali classi seconde e terze (sede Via Lodovica)
Attività opzionali pomeridiane Area artistico-espressiva Laboratorio artistico, Oggettistica Area tecnico-operativa Falegnameria, Giardinaggio Area motoria Pallavolo, Basket, Atletica leggera, Unihoc Area linguistica Il novecento, Latino, Spagnolo 2° livello, Lettere Studio assistito Gli alunni sono divisi in tre gruppi con la presenza di docenti di lettere, matematica e inglese

15 Attività opzionali classi terze (sede Via Mascagni)
Attività opzionali pomeridiane quadrimestrali Area Artistico-espressiva Tastiera, Storia dell’arte Area linguistica Lettura quotidiano, Cineforum, Latino, Spagnolo, Recupero inglese, Preparazione agli esami (percorsi interdisciplinari) Area scientifico-matematica Potenziamento di matematica

16 Prevenzione del disagio
Programmazioni individualizzate dei Consigli di Classe Trattazione di tematiche adolescenziali Colloqui con il tutor La scuola si avvale di due docenti-psicologi, che offrono all’utenza (con finanziamenti dell’Ente locale) i seguenti servizi Sportello settimanale di ascolto per le famiglie Colloqui con gli studenti su problematiche affettive, relazionali e/o di apprendimento Predisposizione con i docenti e i Consigli di classe di percorsi individualizzati per gli alunni in difficoltà La promozione dell’eccellenza Programmazioni e metodologie personalizzate nel curricolo: Area linguistica Corsi di scrittura creativa e sui generi letterari nei laboratori Realizzazione del giornalino d’istituto Corso di latino in terza Laboratori di inglese, francese e tedesco, spagnolo in 2a e 3a Certificazione del Ket in terza media Corso di conversazione con un docente di madrelingua inglese Area scientifico matematica: Partecipazione alla gara internazionale di matematica Kangourou (plesso Manzoni) Laboratorio di geometria con linguaggio Cabri (plesso Manzoni e Calvino) Nuove tecnologie Compresenza nel primo anno su insegnamenti curricolari per una prima alfabetizzazione Laboratori di informatica

17 La sezione orientativa e valutativa del portfolio
Il nostro portfolio Colloca l’alunno al centro del processo di apprendimento/insegnamento Favorisce l’autovalutazione dello studente Descrive i tempi di apprendimento dell’alunno Aiuta ad acquisire le strategie metacognitive Comprende una sezione dedicata alla valutazione e un’altra all’orientamento La sezione orientativa e valutativa del portfolio Nella sezione orientativa vengono raccolte: Osservazioni dei docenti e della famiglia sui metodi di apprendimento Lavori esemplificativi delle capacità e delle aspirazioni personali degli allievi Indicazioni relative alle personali attitudini e agli interessi più manifesti Certificazioni delle attività opzionali Nella sezione valutativa vengono raccolte dai docenti delle diverse discipline prove significative e attestanti l’acquisizione degli obiettivi specifici di apprendimento Le diverse prove vengono commentate dal docente e dallo studente al fine di motivarne la significatività L’equipe pedagogico certifica le competenze

18 Si evince dal POF di istituto
Compiti del tutor Incontra nella prima parte dell’anno scolastico tutte le famiglie Segue ciascun alunno per favorire il suo star bene a scuola e l’iter dell’apprendimento Inserisce nel portfolio le informazioni ritenute utili per documentare nel tempo i rapporti con i genitori e con gli studenti Cura, in collaborazione con l’intero Consiglio di Classe, l’elaborazione dei Piani Personalizzati Il Piano di Studi Personalizzato E’ l’insieme delle Unità di Apprendimento effettivamente realizzate, con le eventuali differenziazioni che si rendessero opportune per i singoli alunni Ha la forma iniziale di un indice che si arricchisce cammin facendo Si evince dal POF di istituto

19 Orientamento La S.M.S. di Vimercate valorizza l’attività di Orientamento, che si articola nel triennio come risposta ai seguenti bisogni formativi Approfondire la conoscenza di sé, delle proprie attitudini,dei propri interessi e delle proprie aspirazioni Accrescere il livello di consapevolezza relativo al proprio percorso di apprendimento Attuare scelte di vita,scolastiche e professionali consapevoli e realistiche Il nostro Istituto esplica la sua finalità orientativa Alunni coinvolgendo: Genitori Docenti Enti locali interagendo con: agenzie territoriali scuole del Distretto

20 La scuola organizza : - per gli alunni iniziative formative finalizzate a un percorso triennale di didattica orientante/trasversale a tutte le discipline che si articola in: Classi prime Classi seconde Classi terze attività di accoglienza e continuità con alunni e docenti delle scuole elementari attività funzionali alla consapevolezza del rapporto con il gruppo dei pari somministrazione di test di autostima, professionali, sui valori e gli interessi percorsi mirati alla conoscenza di sé, al rinforzo dell’autostima e dell’identità personale forme di comunicazione ed ascolto efficaci progettazione di percorsi di informazione relativi all’offerta formativa del territorio introduzione al metodo di studio attività di tutoring metodologie di studio adeguate iniziative di continuità/raccordo con le Scuole superiori e con gli Enti territoriali attività di consulenza e sportello per l’orientamento consolidamento del metodo di studio

21 Per i genitori: La scuola organizza: Per i docenti:
Incontri a livello di Istituto e distrettuale con esperti dell’orientamento Attivazione di un servizio di counseling da parte della Psicopedagogista d’Istituto Incontri con i docenti del Consiglio di classe e/o con il tutor per il consiglio orientativo Per i docenti: Attività di formazione e partecipazione a Convegni e iniziative istituzionali Gruppi di continuità e progettazione con gli insegnanti delle elementari e delle Superiori

22 Educazione alla convivenza civile
Le Educazioni Il nostro Istituto, in conformità alla C.M.n.29, 5.3.’04, valorizza l’apporto formativo delle discipline Ogni materia di studio, infatti, aiuta i ragazzi a: Crescere come persona e come cittadino Rispettare le regole Ragionare in modo critico per Conoscere i valori condivisi e fondamentali della società Rispettare gli altri Star bene con sè stessi I docenti del C.d.C., nel proprio ambito disciplinare e in modo trasversale, si attivano per lo svolgimento delle EDUCAZIONI: alla cittadinanza alla salute ambientale alimentare stradale all’affettività che insieme concorrono alla Educazione alla convivenza civile Il nostro istituto in quest’ambito persegue le seguenti finalità: acquisire capacità critica e responsabilità personale nel rapporto con gli altri conoscere e praticare le regole comunitarie del gruppo in cui si è inseriti essere consapevoli che ogni uomo ha pari dignità sviluppare la consapevolezza che condizioni quali dignità, libertà, solidarietà, sicurezza vanno perseguite e mantenute considerare le diversità culturali, sociali e fisiche come valore e non come ostacolo (collegamento a documento esterno)

23 Percorso di attivita’ educative e didattiche unitarie classe prime
Lo schema seguente raccoglie indicazioni di carattere generale che potranno essere rielaborati dal Consiglio di Classe, dal Dipartimento o in altri ambiti collegiali con gli opportuni collegamenti disciplinari, pluri-multi-inter- e transdisciplinari. EDUCAZIONI CONTENUTI DISCIPLINE coinvolte EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA accoglienza gruppi primari famiglia, scuola funzione delle norme e delle regole condivise intercultura R.C.R. (rappresentanti di classe dei ragazzi) rapporto scuola ed enti territoriali il Comune i Diritti dei bambini musiche extraeuropee forme di cortesia L1, tutte le discipline per R.C.R. e regole condivise, M, L2, SMS EDUCAZIONE ALLA SALUTE igiene personale, ... prevenzione dei rischi conoscenza dello schema corporeo Educ. alla cittadinanza, L2, S.M.S, SC,T EDUCAZIONE AMBIENTALE parchi, rispetto del verde, degli animali inquinamento delle acque e del suolo, acustico, atmosferico riconoscere in situazione gli interventi che si occupano dei problemi ambientali consumo consapevole raccolta rifiuti, riciclaggio risparmio energetico orientamento nel territorio attività in ambiente naturale Educ. civica, GEO, SC, M., SMS, T. EDUCAZIONE ALIMENTARE le mie abitudini alimentari l’alimentazione in Italia usi e abitudini alimentari nei Paesi di lingua inglese SC, GEO, L2, T. EDUCAZIONE STRADALE il pedone percorso casa-scuola il quartiere elementari norme di pronto soccorso L1, T, SMS EDUCAZIONE AFFETTIVA emozioni, autostima attitudini comunicazione preadolescenza nell’arte L1, M, A.I Legenda: L1= lettere; L2= lingua straniera; S.M.S.= scienze motorie e sportive; M= musica; T= Tecnologia; A.I.= arte e immagine; Geo= geografia; SC. scienze

24 Percorso di attivita’ educative e didattiche unitarie classe seconda
EDUCAZIONI CONTENUTI DISCIPLINE coinvolte EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA Comunità Europea storia delle professioni lavoro dei genitori Orientamento mondo del lavoro R.C.R., elettorato attivo, diritti e doveri Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo e del cittadino Inni nazionali Intercultura Rispetto delle diversità culture diverse L1, ET, EM, L2 EDUCAZIONE ALLA SALUTE sviluppo psicomotorio prevenzione del rischio, tabagismo, alcolismo.. pronto soccorso sostanze pericolose di uso domestico uso corretto dei farmaci L1, SC, EF, EDUCAZIONE AMBIENTALE commercio equo e solidale raccolta differenziata conoscere il patrimonio artistico e storico la casa ecologica salvaguardia ambienti anglofoni attività in ambiente naturale L1, SC, ET, EA, EF, L2 EDUCAZIONE ALIMENTARE le malattie del benessere (obesità, anoressia, bulimia) le malattie della fame pianificazione di una dieta alimentare la dieta di un preadolescente abitudini alimentari in Paesi diversi dieta mediterranea calorie, ... L1, SC, L2, ET EDUCAZIONE STRADALE Codice della strada segnaletica stradale la bicicletta incontro con la Polizia municipale L1, ET, EF, Educ.alla cittadinanza EDUCAZIONE AFFETTIVA il gruppo dei pari stili di comunicazione corrispondenza con ragazzi stranieri bullismo amicizia innamoramento L1, SC. I.R.C., L2, ET Legenda: L1= lettere; L2= lingua straniera; E.F.= educ. fisica; E.M= Educ. musicale; ET= Ed. tecnica; E.A.= educ. artistica; Geo= geografia; SC. Scienze; I.R.C.= religione

25 Percorso di attivita’ educative e didattiche unitarie classe terze
EDUCAZIONI CONTENUTI DISCIPLINE coinvolte EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA Orientamento scolastico e professionale Diritto internazionale diritto alla pace responsabilità Human Rights Intercultura (razzismo, tolleranza ...) Nord e Sud del mondo Costituzione italiana e suoi principi ONU musiche extraeuropee distinzione tra legale e morale arte e preadolescenza incontro con i carabinieri incontro con un commissario di polizia incontro con esperti, medici incontro con enti, associazioni educative del territorio L1, EM, L2, Geo, Educ. alla cittadinanza EDUCAZIONE ALLA SALUTE prevenzione della sessualità a rischio AIDS, droga, alcool doping presidi territoriali: dove andare in caso di bisogno sicurezza traumatologia (capacità motorie) L1, SC, EF, ET, L2 EDUCAZIONE AMBIENTALE deforestazione, desertificazione, effetto serra inquinamento mezzi di trasporto risorse energetiche attività in ambiente naturale L1, SC, ET, GEO EDUCAZIONE ALIMENTARE alimentazione e benessere la fame nel mondo conservazione alimenti sofisticazioni alimentari culture alimentari nel mondo L1, SC, ET, EF EDUCAZIONE STRADALE il motorino prevenzione incidenti stradali riflessioni autobiografiche sul comportamento proprio e altrui sulla strada Orientamento spazio-temporale EDUCAZIONE AFFETTIVA educazione affettivo-sentimentale, sessuale identità e ruoli sessuali sessualità e intercultura autobiografia L1, SC, ET, EF, I.R.C. Legenda: L1= lettere; L2= lingua straniera; E.F.= educ. fisica; E.M= Educ. musicale; ET= Ed. tecnica; E.A.= educ. artistica; Geo= geografia; SC. Scienze; I.R.C.= religione

26 Stranieri e intercultura
La presenza di alunni stranieri con situazioni diversificate ha permesso di elaborare un progetto articolato che tenga conto delle varie esigenze e necessità. Aiutare e favorire l’integrazione degli alunni stranieri Offrire pari opportunità di istruzione superando l’ostacolo linguistico con un adeguato supporto Stimolare l’interesse degli studenti italiani su problemi interculturali Creare una rete di informazioni tra scuole operanti nel territorio e Enti, per conoscere le reali situazioni di vita dello studente ed aiutare la sua integrazione Collaborare con altre scuole impegnate in progetti di alfabetizzazione e intercultura Acquisire e preparare materiale didattico e informativo Accogliere gli studenti stranieri e loro famiglie Valutare la classe in cui inserire il nuovo alunno Predisporre il Piano di studi personalizzato Insegnare la lingua italiana come L2 – laboratori linguistici Recuperare e supportare nello studio delle altre discipline Programmare gli interventi di mediatori culturali Organizzare serate a tema dedicate alla conoscenza dei paesi d’origine dei nuovi studenti Predisporre incontri con esperti e attività per la sensibilizzazione sui problemi interculturali

27 Rapporto scuola-famiglia
Per noi la collaborazione scuola – famiglia è inderogabile Rapporti istituzionali Consigli ed assemblee di classe Consigli di istituto e giunta Ricevimento individuale Documenti verifiche, schede di valutazione quaderni, diari, libretto delle giustificazioni portfolio Iniziative comuni accoglienza laboratori attività sportive serate con esperti sponsor

28 Rapporti istituzionali
Consigli di classe/ Assemblee di classe Due nell’anno con i delegati di classe o con tutti i genitori Assemblee di plesso Secondo le necessità, aperte a tutti i genitori Consiglio di Istituto Secondo le necessità, formato da 8 genitori (1 genitore presidente), 8 docenti, il dirigente di Istituto, 2 rappresentati del personale ATA Giunta esecutiva Precedente ad ogni Consiglio di Istituto, formata da: Il dirigente di Istituto, 1 docente, 2 genitori, il segretario(incarico d’ufficio) 1 rappresentante del personale ATA Colloqui 1 ora settimanale per disciplina, al mattino; 1 ricevimento pomeridiano al quadrimestre; colloqui straordinari individuali, su convocazione dei docenti; colloqui individuali, su richiesta dei genitori; colloqui alla consegna della scheda di valutazione quadrimestrale

29 Documenti Quali? Scritte, orali, operative, comportamentali;
Verifiche Quali? Scritte, orali, operative, comportamentali; Perché? Per autovalutarsi, per conoscere il livello di preparazione Quando? In itinere, alla fine di ogni UA, in momenti destrutturati Quaderni/diari Perché? Per organizzare e seguire il lavoro, per conoscere le attività scolastiche, per le comunicazioni scuola-famiglia Portfolio Perché? Per autovalutarsi, per collaborare, per accertare le competenze, per orientare Quando? Nell’arco del triennio Schede di valutazione Perché? Per autovalutarsi, per informare sui risultati disciplinari e formativi, per orientare Quando? Alla fine del primo e secondo quadrimestre

30 Iniziative comuni Accoglienza Ricevimento alunni classi quinte e presentazione della scuola. Partecipazione degli alunni classi quinte alle feste della scuola (Natale, fine anno). Attività di laboratorio classi quinte e prime medie. Assemblee con i genitori. Laboratori e feste Collaborazione dei genitori ai laboratori pomeridiani e alla organizzazione delle feste. Attività sportive Collaborazione dei genitori ai “Giochi della Gioventù”. Incontri serali con esperti. con i docenti. Sponsor Collaborazione docenti-genitori per la ricerca di sponsorizzazioni.

31 Valutazione Criteri educativi Criteri didattici
La valutazione, parte integrante del processo educativo, riguarda le aree: del sapere del saper fare del saper essere Vengono attuate le seguenti forme di valutazione: diagnostica per accertare il possesso dei prerequisiti formativa per avere informazioni continue ed analitiche sull’itinerario di apprendimento sommativa per individuare il livello delle competenze conseguite Criteri educativi Nella programmazione didattico – educativa, in relazione alle competenze comportamentali, personali e sociali, verranno presi in considerazione i seguenti indicatori: comportamento nei vari momenti della vita scolastica rispetto delle regole strutturazione della conoscenza di sé e della propria identità modalità di relazione con compagni ed adulti Criteri didattici In relazione agli apprendimenti si considerano i seguenti indicatori: conoscenza degli argomenti padronanza dei linguaggi e delle tecniche operative delle discipline competenza espositiva capacità di stabilire relazioni e di elaborare riflessioni personali capacità di sintesi e di rielaborazione personale

32 Modalità di valutazione
Le verifiche proposte sono: orali scritte pratiche Riguardano: l’area cognitiva (sapere e saper fare) l’area comportamentale (saper essere) l’area delle competenze Saranno integrate da: osservazioni sistematiche che documenteranno: il livello degli apprendimenti in relazione alla situazione di partenza le abilità acquisite le competenze comportamentali, personali, sociali e metacognitive impegno, interesse e partecipazione l’efficacia della programmazione la significatività dell’intervento degli insegnanti

33 soggetti coinvolti e collaborazioni esterne
PROSPETTO PROGETTI Titolo Progetti soggetti coinvolti e collaborazioni esterne sede di attuazione sintesi del progetto 1 "Cinema d'animazione" lab. Classi seconde A.Gerli sede P.leMartiri Vimercatesi Educare alla espressività e alla creatività della parola, della musica e dell'immagine. Sperimentare operativamente i linguaggi visivi e audiovisivi, attraverso attività grafiche, plastiche, pittoriche integrate all'uso del computer e della videocamera 2 Educazione affettiva Classi prime e seconde In tutte le tre sedi Acquisire consapevolezza del vissuto emotivo. Rafforzare l’identità personale. Educare alla comunicazione e alla collaborazione con il pari. 3 "Affettività ed educazione Sessuale" classi terze Guidare e aiutare i ragazzi a vivere bene il rapporto con se stessi, con il proprio corpo e gli altri nella fase dello sviluppo adolescenziale 4 “A scuola con il teatro” Lab. x Gruppi alunni classi prime sede di Via Lodovica Sviluppare e potenziare la capacità espressiva, comunicativa e della motivazione all'impegno scolastico acquisendo una migliore conoscenza di sé e una maggiore sicurezza nelle proprie capacità. Acquisire tecniche di stesura di una scenografia scegliendo tecniche ed elementi adeguati. Lab. x Gruppi alunni classi 2^ e 3^ 5 "Educazione alla convivenza civile" R.C.R. (Rappresentanti Classe Ragazzi) alunni di tutte le classi In tutte tre le sedi Educare alla collaborazione e alla consapevolezza del bene comune. Cogliere il valore della partecipazione democratica nella vita sociale attraverso attività operative (raccolta fondi per scopi umanitari) ed incontri con esperti esterni. Diffondere un'autentica cultura dei valori civili tesi alla realizzazione di pari opportunità 6 "Educazione alla Salute" Consultorio sede P.leMartiri Vimercatesi e di Via Mascagni Migliorare la conoscenza di sé, dei cambiamenti fisici e psicologici che accompagnano l'età adolescenziale. Guidare gli alunni a scelte responsabili anche in campo affettivo-relazionale. Prevenzione delle malattie legate a cattive abitudini, all'uso di sostanze nocive, a comportamenti sessuali disordinati Operatori "Spazio Giovani" Alunni di tutte le classi

34 soggetti coinvolti e collaborazioni esterne
PROSPETTO PROGETTI Titolo Progetti soggetti coinvolti e collaborazioni esterne sede di attuazione sintesi del progetto 7 "Cooperazione e sviluppo" Tutte le classi Collaboratori esterni In tutte tre le sedi Educare alla convivenza civile, alla tolleranza e alla pace. Sviluppare sensibilità verso i bisogni sociali. Far acquisire conoscenze sulla realtà del volontariato nel territorio e l'interesse verso paesi, popoli e culture poco conosciuti. Aiutare gli alunni ad esprimere atteggiamenti positivi di rispetto, aiuto e solidarietà nel proprio vissuto 8 "Continuità educativa " tutte le prime medie e 5^ elementari Sede P.leMartiri Vimercatesi Favorire l'inserimento nella scuola, migliorare i rapporti interpersonali e favorire il passaggio tra gli ordini di scuola tutte le classi prime e 5^ elem. + alcuni alunni di 3^ media Sede di Via Lodovica Sede di Via Mascagni 9 "Accoglienza anche con..” -la festa di Natale e di fine anno, - concerto musicale; - Domenica Insieme tutte le classi Tutte tre le sedi Attraverso l'esposizione dei prodotti realizzati dagli alunni far conoscere al territorio e alla scuola le attività curricolari ed integrative che si svolgono nella scuola. Sollecitare nuovi interessi, socializzare, potenziare le competenze disciplinari. Favorire la motivazione allo stare bene a scuola Sede Via Ma scagni 10 "Kangourou della matematica" alunni di tutte le classi Sede P.leMartiri Vimercatesi Sviluppare interesse e la passione per la matematica, potenziando le capacità logiche di risoluzione dei problemi applicando regole e procedimenti adeguati 11 "KET" tutte le classi terze sede di Via Lodovica Stimolare la motivazione allo studio dell'inglese. Acquisire la certificazione(*) di competenza (4 abilità) riconosciuta a livello europeo, spendibile nel mondo del lavoro. (*)-la certificazione è rilasciata dopo la valutazione di un Ente esterno accreditato dal Consiglio Europeo.

35 soggetti coinvolti e collaborazioni esterne
PROSPETTO PROGETTI Titolo Progetti soggetti coinvolti e collaborazioni esterne sede di attuazione sintesi del progetto 12 “Madrelingua” Esperto alunni di 2^ e 3^ alunni di 3^ Sede di Via Lodovica Sede P.leMartiri Vimercatesi Sede di Via Ma scagni Sviluppare nuove competenze e una più ampia sensibilità verso "gli altri" 13 "Stranieri e intercultura" alunni stranieri sede di Via Lodovica Valorizzare le differenze culturali. Aiutare e favorire l'integrazione degli alunni stranieri offrendo pari opportunità di istruzione per superare l'ostacolo linguistico. Promuovere la capacità di una convivenza costruttiva Alunni stranieri Mediatrice culturale Sede di Via Mascagni 14 "Educazione ambientale" Alcune classi Enti e associazioni ambientali Tutte tre le sedi Acquisire conoscenza dei problemi ambientali. Prendere coscienza dei propri comportamenti allo scopo di contribuire a migliorare l'ambiente in cui viviamo 15 "Avviamento alle pratiche sportive" tutte le classi Favorire la pratica sportiva e educare ad un sano agonismo, nel rispetto delle regole e delle consuetudini. Incentivare l'integrazione degli alunni delle tre sedi. Collegare l'attività extra-curricolare a quella curricolare 16 "Biblioteca" Sensibilizzare ed educare al gusto della lettura. Organizzare attività di supporto all'apprendimento, promuovere progetti e iniziative culturali nell'Istituto. Inventariare, descrivere e collocare i testi acquistati utilizzando il software IRIDE. 17 "Insieme per la scuola" (Progetto Genitori e Progetto Famiglia) genitori e docenti Favorire il coinvolgimento dei genitori nelle attività della scuola, rendendoli partecipi dei bisogni relativi al materiale scolastico e promuovendo iniziative di sponsorizzazione e di sostegno alle attività della scuola 18 "Giornalino" Produzione del giornalino scolastico per comunicare esperienze, interessi, .. e per acquisire capacità di collaborazione e condivisione delle idee altrui. Sviluppare abilità e competenze nell'uso di strumenti nuovi per la comunicazione.

36 soggetti coinvolti e collaborazioni esterne
PROSPETTO PROGETTI Titolo Progetti soggetti coinvolti e collaborazioni esterne sede di attuazione sintesi del progetto 19 "Educazione alla sicurezza e stradale” tutte le classi Tutte tre le sedi Sensibilizzare alla sicurezza negli ambienti in cui si vive e si lavoro. Favorire comportamenti corretti attraverso la conoscenze di regole del vivere civile 20 "Orientamento e Progetto Multimisura" Maestri Lavoro e Scuole Superiori classi terze Tutte e tre le sedi Orientare gli alunni ad una scelta consapevole e realistica, fornendo anche ai genitori informazioni didattico-formative delle Scuole Superiori. Creare intrecci di sinergie fra scuole del territorio, scuole e scuole, servizi di orientamento. 21 "Alfabetizzazione informatica e multimedilità" tutte le classi prime Sede P.le Martiri Vimercatesi Sede di Via Mascagni Sviluppare negli alunni le competenze informatiche di base e l'uso della terminologia specifica offrendo loro un modo "nuovo" di operare, apprendere, fruire e comunicare. Stimolare gli alunni a pensare al mezzo informatico come potenziamento delle proprie possibilità Far comprendere loro l'importanza del computer nell'uso didattico utilizzando software applicativi adeguati alla situazione lab. Attività integrative per alunni di 2^ e 3^ Sede P.leMartiri Vimercatesi Attività classi 2^ e 3^ Tutte le classi Sede di via Mascagni Sede di Via Lodovica 22 “Percorsi individualizzati”  Alcuni alunni di 1^ - 2^ - 3^  Tutte e tre le sedi Recuperare e/o rinforzare competenze e abilità 23 “Tutor”  Classi prime e alcune classi 2^ e 3^ Ascolto individualizzato di tutti gli alunni finalizzato allo “star bene a scuola” 24 “Giornata sportiva” Momento ludico-sportivo con finalità socializzanti. Sensibilizzare ad un agonismo “corretto” 25 “Piscina” Classi 1^ e 2^ Avviamento alla pratica natatoria e consolidamento degli stili

37 Comitato Alunni sede: P
Comitato Alunni sede: P.le Martiri Vimercatesi, via Lodovica e di Via Mascagni Regolamento Finalità: Favorire l’assunzione di responsabilità degli alunni in merito ai diversi comportamenti Incrementare la consapevolezza dell’importanza di ogni singola azione individuale per il bene della comunità scolastica Far crescere la coscienza della scuola come comunità civile Rendere salda la collaborazione fra studenti e docenti Componenti Fanno parte del comitato due studenti per classe eletti in ogni singolo gruppo classe, il dirigente scolastico e un docente da lui designato. Per ogni livello di classe (prime, seconde, terze) i rappresentanti eleggono un presidente e un segretario. Compiti Raccolta delle eventuali esigenze della classe ritenute utili ad una discussione di interesse comune per il bene della comunità scolastica Comunicazione scritta al dirigente e al docente dell’eventuale ordine del giorno per cui si chiede la convocazione del comitato Relazione alla classe degli argomenti messi a tema in ogni riunione del comitato Modalità delle riunioni Gli incontri hanno in genere scadenza bimensile e sono convocati durante l’orario regolare delle lezioni Le riunioni sono convocate dal dirigente scolastico e dal docente da lui designato Si possono tenere incontri anche per singoli livelli di classe

38 Organizzazione interna
Criteri per la formulazione dell’orario scolastico Suddivisione equilibrata delle discipline nell’arco della settimana Ore singole per E.F.,L2, Scienze; Moduli di due ore per E.A., E.M., E.T. (in particolare per seconde e terze); Seconda lingua straniera nella stessa ora (2 volte alla settimana) per tutte le classi prime: le classi si aprono e si formano nuovi gruppi in base alla lingua scelta. Calendario 80 ore Pianificazione a inizio anno scolastico di: Consigli di Classe. Collegi docenti. Dipartimenti e riunioni di materia Attività di programmazione Mensa Il momento del pasto è visto come un ulteriore momento formativo, anche se non obbligatorio. Il rispetto del cibo, degli altri e delle regole concorre a sviluppare l’autonomia e la responsabilità personale. Nel momento del pasto e nel dopomensa gli alunni sono affiancati da docenti e personale comunale

39 Valutazione esterna Valutazione interna
L’Istituto, per ottimizzare l’offerta formativa, effettua un monitoraggio al fine di rilevare: L’efficacia della programmazione didattica La validità dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa Il grado di soddisfazione e coinvolgimento delle famiglie e del territorio Valutazione esterna L’Istituto è sottoposto ad una valutazione esterna realizzata dall’I.N.V.A.L.S.I. per effettuare un monitoraggio: sulle politiche educative nazionali sulla valutazione interna della scuola sugli standard di apprendimento degli alunni delle classi prime

40 Organigramma di istituto
STAFF... COOPERAZIONE ORGANIZZATA DIRIGENTE direttore servizi amministrativi collaboratori Gestione del pof funzione strumentali staff responsabili di progetto coordinatori corpo docente personale a.t.a alunni

41 Gestione P.O.F. - Organigramma di istituto
Dirigente Luigi Grandi Collaboratatrice Sede Via Lodovica Manganini Sede Via Mascagni Traballoni Sede P.le Martiri Vimercatesi Brunelli Funzioni strumentali Sede Saltini Manno, Sommariva Ventura Sede Manzoni: Brioschi, Missora Montepaone,Terzoli Sede Calvino Bianchi, Rubio Staff Bianchi-Brunelli- Manganini Sommo-Traballoni Gestione del P.O.F Brioschi - Brunelli Missora - Montepaone Terzoli – Bianchi - Rubio Traballoni - Manganini Manno - Sommariva Ventura

42 Organigramma sede P.le Martiri Vimercatesi (ex Manzoni)
DIRIGENTE COLLABORATORI BRUNELLI – MANGANINI - TRABALLONI Responsabile di sede: Brunelli P.O.F. Terzoli/Missora Orario Sommo/Brunelli Sicurezza Santavenere Area progettuale,R.C.R. Terzoli Continuità Pirovano orientamento D’Alfonso/Missora Ed. Ambientale Gerbore Intercultura/stranieri Levi Ket-madrelingua Casiraghi Nuove tecnologie Montepaone Mensa Valenti Ed. salute Noro Biblioteca Martino/Missora Sport Gavazzi Genitori Brioschi/Montepaone Cooperazione e sviluppo Levi/Martino Insieme per la scuola Missora/Martino Teatro Brioschi/evi Giornalino Montepaone/Brioschi Disagio D’Alfonso “Kangourou”-gare di matematica Chiantore

43 Organigramma sede Via Mascagni (ex Calvino)
DIRIGENTE COLLABORATORI BRUNELLI – MANGANINI - TRABALLONI Responsabile di sede: TRABALLONI P.O.F. Traballoni - Bianchi - Rubio Orario Bianchi Sicurezza/ed. Stradale Nigro Comunicazioni Bianchi - Traballoni Continuità Magni Orientamento Rubio Laboratori, sport Bianchi Intercultura Dominioni Lingue straniere Botta Nuove tecnologie Astorri Mensa Cicciotti Ed. alla salute Bellato Attività fine anno Scrosoppi Giornalino Duca-Sesana-Scrosoppi Disagio D’Alfonso Genitori Traballoni

44 Organigramma sede Via Lodovica (ex Saltini)
DIRIGENTE COLLABORATORI BRUNELLI – MANGANINI - TRABALLONI Responsabile di sede: MANGANINI P.O.F Manno - Sommariva Orario Brambilla Sicurezza/ed. stradale Luciano/Indovino-Fruci Area progettuale,R.C.R. B. Cereda Continuità P. Stucchi orientamento Indovino Ed. Ambientale: Ferraris Intercultura: Guidi Ket-madrelingua P. Stucchi Nuove tecnologie Ventura Mensa Sommariva Ed. sessuale Brambilla Famiglia G. Cereda Sport Campana Piscina Manganini Ed. Affettività Manno Studio assistito Ortino Teatro Manganini Giornalino B. Cereda Disagio Brambilla Legalità/domenica insieme B.Cereda

45 Scuola Secondaria di 1° grado Vimercate (MI)
P.O.F. 2004/2005 DIRIGENTE: Dott. LUIGI GRANDI Proff.: Marzia MISSORA, Nora TERZOLI, Hanno collaborato alla realizzazione, a vario titolo i proff: C. BIANCHI, L. BRIOSCHI, M. BRUNELLI, C. MANGANINI, G. MANNO, A. MONTEPAONE, V. RUBIO, R. SOMMARIVA, Cristina TRABALLONI, D. VENTURA.


Scaricare ppt "Piano dell’offerta formativa Scuola media statale di Vimercate"

Presentazioni simili


Annunci Google