La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO"— Transcript della presentazione:

1 INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
Angela Colli-insegnante di Scienze- Liceo T.Taramelli Pavia

2 Quando l’apprendimento diventa significativo?
Come si fa a scoprire se l’alunno ha imparato? Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

3 Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001
Gli studenti non possono essere addestrati: Chi impara deve poter scegliere di voler imparare: l’apprendimento è una responsabilità che non può essere condivisa Novak , Imparando ad imparare, SEI Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

4 Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001
Le interazioni Curricolo Insegnante Alunno Ambiente Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

5 Conoscenze scientifiche
Senso comune Conoscenze scientifiche Mappe insegnante Mappe alunni Confronto Mappa comune Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

6 Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001
L’insegnante vorrebbe insegnare che Dieta Alimentazione Alimenti Nutrienti Reazioni chimiche Organismo Crescita Equilibrio dinamico Energia Mantenimento corporeo Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

7 Gli alunni all’inizio credono che
Dieta scarsità cibo energia Organismo Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

8 Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001
Proviamo a indagare insieme Perché mangiamo? Cosa ci piace? Chi non mangia e perché’ Chi mangia di più? Fa bene… fa male Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

9 La mappa dell’ipertesto Fame/sazietà Alimenti Dieta bilanciata
Disturbi alimentari Nutrienti Piramide Scelta Fame nel mondo Gusto Digestione,assorbimento Organismo Equilibrio Crescita Energia Sport Mantenimento corporeo Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

10 IL MODULO Alimentazione
PERCHE’ MANGI? LA COMPLESSITA’ DEL NOSTRO CORPO Tempi: 10 settimane (40 ore) circa due mesi e mezzo 2 ore per le verifiche finali e 4 ore per il recupero e/o approfondimento Obiettivi:  Comprendere che il corpo umano è un’unità integrata formata da entità di per sé autonome, ma in realtà strettamente correlate  Acquisire una conoscenza generale dei meccanismi chimici e dei processi cellulari che regolano il funzionamento del corpo umano Comprendere quali sono le condizioni necessarie al benessere dell’organismo Saper compiere scelte orientate verso il mantenimento della salute  Comprendere che l’adattamento del nostro organismo all’ambiente è il risultato di processi fisici, chimici costantemente in atto, in una dinamica complessa con continui processi di feedback che ha come risultato l’equilibrio Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

11 Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001
TEMATICHE PORTANTI UD. 1 Nutrire l’organismo Alimenti, nutrienti. La digestione U.D.2 Nutrire le cellule Come i nutrienti arrivano alle cellule (Sangue. Circolazione) Come le cellule possono utilizzarli (Respirazione) U. D. 3 Alla ricerca dell’equilibrio (Omeostasi) U. D. 4 Chi consuma di più? Energia per lo sport Il movimento (muscoli, ossa) Dieta e sport U. D. 5 Vedo, tocco, sento, annuso, gusto . I sensi U.D.6 Fame/Sazietà. Il sistema nervoso Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

12 METODOLOGIA DIDATTICA
Lezioni frontali, proiezione di audiovisi, discussioni, lavori di gruppo, lavori in Laboratorio di informatica, costruzione di un ipertesto Osservazione e preparazione di vetrini con diversi organi e tessuti Esperienze di laboratorio sul riconoscimento delle sostanze presenti negli alimenti Calcolo del proprio dispendio energetico usando il foglio elettronico Analisi qualitativa e quantitativa della propria dieta utilizzando Tabelle di composizione degli alimenti e un Atlante che permette di avere immediatamente il valore calorico ed in nutrienti di piatti già pronti attraverso l’osservazione di fotografie Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

13 Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001

14 Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001
Altri lavori realizzati dagli studenti del Liceo Scientifico T. Taramelli di Pavia scuola Convegno TED- Genova 12,13,14 febbraio 2001


Scaricare ppt "INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO"

Presentazioni simili


Annunci Google