Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiraldo Gualtieri Modificato 10 anni fa
1
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Dott.ssa Renata Governali
2
Lo sapevate che impariamo il:
10% di ciò che leggiamo 20% di ciò che ascoltiamo 30% di ciò che vediamo 50% di ciò che vediamo e sentiamo 70% di ciò che discutiamo 80% di ciò di cui abbiamo esperienza diretta 95% di ciò che spieghiamo agli altri
3
La programmazione educativa permette di: Definire attraverso un procedimento analitico la dinamica del processo di apprendimento Affrontare i problemi nel loro aspetto dinamico ed evolutivo Contrastare le improvvisazioni,la genericità e l’individualismo Ridefinire il docente come ricercatore-programmatore
4
Progettare Significa definire un percorso che condurrà al raggiungimento di obiettivi scelti opportunamente attraverso strategie, mezzi e metodi adeguati
5
Il curriculo è l’insieme delle soluzioni che operativamente realizzano le funzioni formative di un data scuola in una determinata realtà È l’insieme: delle scelte educative (bisogni,obiettivi, risultati) delle modalità operative(strategie,materie attività,mezzi)idonee a conseguire i risultati prefigurati
6
La preparazione del curriculo richiede
Analisi della situazione conoscenza dell’alunno “ cultura del gruppo “ della scuola Scelta degli obiettivi generali intermedi didattico-operativi Selezione dei contenuti Scelta dei metodi Scelta dei mezzi Scelta dei criteri di verifica
7
Se date al discente l’enunciato dei suoi obiettivi…..
Può accadere che in molti casi non abbiate altro da fare Mager E se fosse vero?
8
Se non sapete Con certezza Dove volete andare
Rischiate di ritrovarvi altrove e di non accorgervene J.J.Guilbert
9
Un obiettivo è, per eccellenza, la pianificazione di una intenzione educativa
Se non sappiamo prevedere ed esprimere a noi stessi e poi agli altri quali risultati vogliamo ottenere dalla nostra azione, difficilmente riusciremo ad impostarla in maniera razionale
10
La formulazione degli obiettivi, in quanto sforzo di razionalizzazione permette di:
Pianificare:scegliere mezzi e strumenti Comunicare:rendere espliciti ai partecipanti gli scopi dell’azione coinvolgendoli e motivandoli Valutare:approntare un sistema di verifica dei risultati attendibile e rigoroso
11
Obiettivo educativo Ciò che i discenti devono essere capaci di realizzare al termine di un percorso di apprendimento che non erano capaci di realizzare prima
12
Elementi di un obiettivo educativo
L’atto: cosa dovrà essere in grado di fare La condizione: in quali condizioni volete che lo faccia Il criterio: di accettabilità di prestazione minima che l’allievo deve manifestare perché il docente possa verificare che l’obiettivo è stato raggiunto
13
L’obiettivo è sempre una performance, cioè un’azione
L’uso di verbi soggetti ad un numero ristretto di interpretazioni consente una maggiore incisività Molte interpretazioni ridotte interpretazioni - capire scrivere -sapere ripetere -capire realmente identificare -apprezzare risolvere -apprezzare in pieno costruire -interiorizzare paragonare
14
Qualità di un obiettivo educativo
Pertinente alla competenza che il discente deve acquisire Chiaro e preciso nella formulazione Adeguato ai livelli di competenza già posseduti dal discente Completo e quindi valutabile Realizzabile nel contesto dato con le risorse disponibile
15
Il metodo educativo è l’insieme dei procedimenti con cui si coordinano i mezzi necessari al conseguimento del fine Principio di adeguamento al livello di maturazione e alle differenze individuali Principio di direzione Principio di tirocinio all’autonomia Principio di continuità Principio di integrazione
16
Bibliografia ABC Alimentarsi bene conviene a cura di R. Bianco Finocchiaro Guida Pedagogica J.J.Guilbert La programmazione per unità didattiche R.Bianco Finocchiaro O.Bianco L’analisi degli obiettivi R.F.Mager
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.