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IL PERCORSO DI QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA 1° FORUM DELLA QUALITA 1 DICEMBRE 2005 COMUNE DI RAVENNA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA.

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2 IL PERCORSO DI QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA 1° FORUM DELLA QUALITA 1 DICEMBRE 2005 COMUNE DI RAVENNA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA U.O. QUALITA E FORMAZIONE

3 PROGETTO QUALITA: LE FINALITA DEL COMUNE DI RAVENNA rafforzare il rapporto cittadini-istituzioni attraverso la qualità dei servizi, garantendo un miglioramento dei servizi che sia misurabile e percepibile dai cittadini utenti attraverso risultati concreti; recuperare produttività ed efficienza riducendo i costi della non qualità. motivare e valorizzare il contributo del personale interno allorganizzazione facendo leva sulla motivazione, sul coinvolgimento, sulla partecipazione, sulla soddisfazione dei bisogni e delle aspettative.

4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA: I VANTAGGI Razionalizzazione ed ottimizzazione dei processi aziendali chiarezza dei ruoli e delle responsabilità allinterno dellorganizzazione riduzione dei costi della non qualità mantenimento e miglioramento della qualità dei servizi migliore comunicazione e maggiore trasparenza verso lesterno coinvolgimento, crescita e sviluppo delle risorse umane migliore clima e comunicazione interna

5 La Politica della Qualità Chi è al centro dellattenzione Identificazione dei bisogni Impegni e azioni del Comune di Ravenna Ruoli e responsabilità

6 CUSTOMER SATISFACTION scuole materne edilizia privata asili nido comunali, asili nido convenzionati centri ricreativi estivi servizio URP biblioteca, emeroteca servizi erogati dalle circoscrizioni mercato ambulante servizio IAT (Informazioni ed Accoglienza Turistica), servizi per stranieri sicurezza e Polizia Municipale

7 CARTE DEI SERVIZI CARTA DEI SERVIZI DEMOGRAFICI CARTA DEI SERVIZI DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA CARTA DEI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA CLASSENSE

8 CERTIFICAZIONE ISO 9001:2000 PROCESSO DI PROGETTAZIONE, PROGRAMMAZIONE, AFFIDAMENTO, DIREZIONE LAVORI E COLLAUDO DELLA REALIZZAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI. GESTIONE ESPROPRI.

9 SISTEMA DI MONITORAGGIO SERVIZI ESTERNALIZZATI SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE PASTI ASILI NIDO, SCUOLE MATERNE, ELEMENTARI E MEDIE SERVIZIO DI PULIZIA ED ASSISTENZA NEGLI ASILI NIDO E SCUOLE PER LINFANZIA SERVIZIO DI PULIZIA DEI LOCALI DEL MUSEO DARTE DELLA CITTA DISTRIBUZIONE RAVENNA OGGI


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