Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDebora Cicci Modificato 11 anni fa
1
Ricerca sui donatori della Regione Veneto Università degli Studi di Padova DPSS / Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione Osservatorio Interassociativo Regionale
2
Obiettivo dello studio Osservatorio Interassociativo Regionale Identificare le determinanti della continuità del comportamento di donazione quali caratteristiche (psicologiche o sociali) incentivano il donatore a continuare a donare sangue e a farlo con maggior frequenza?
3
Osservatorio Interassociativo Regionale Modello teorico Donazione Controllo comp. Atteggiamento Intenzione di donare Norme soggettive La teoria del Comportamento Pianificato (Ajzen, 1988) Contesto della donazione Relazioni sociali Conoscenza di donatori Identità di ruolo Ruolo dellassociazione Incentivi Gli sviluppi del modello
4
Osservatorio Interassociativo Regionale Domande a cui risponde la ricerca Cosa spinge a divenire un donatore abituale? Quali sono i fattori esterni e interni allindividuo che facilitano il passaggio dallessere donatore occasionale a quello di donatore regolare? Su cosa dobbiamo, quindi, puntare per mantenere i nostri donatori? Possiamo pensare a delle strategie mirate rivolte a diverse tipologie di donatori? Cosa fare per non perdere i donatori sospesi?
5
Osservatorio Interassociativo Regionale Domande a cui risponde la ricerca Quanto conta il contesto della donazione? E in particolare, qual è il ruolo dellassociazione in tal senso? Le classiche strategie di richiamo (lettere, telefonate) funzionano realmente? Su cosa devono lavorare le campagne di promozione nei confronti dei donatori? Cosa ne pensano i donatori del sistema incentivi normalmente utilizzato dalle associazioni per premiare chi ha un alto numero di donazioni?
6
Lo strumento Questionario auto-compilato La somministrazione Osservatorio Interassociativo Regionale Losservatorio interassociativo è una struttura di monitoraggio dei comportamenti e degli atteggiamenti legati alla donazione di sangue, che ha promosso uno studio sui donatori della Regione Veneto. Il presente questionario ha, quindi, lo scopo di capire come le persone vivono lesperienza di essere donatori di sangue. Di seguito troverai diverse domande, o affermazioni alle quali ti si richiede di indicare il tuo grado di accordo, che riguardano sia lesperienza personale e sociale della donazione, sia il ruolo che possono avere tutti coloro che ne sono coinvolti (associazioni e centri trasfusionali). Per la maggior parte delle domande ti verrà richiesto di fare una crocetta sul numero corrispondente alla risposta che consideri più adatta, se per alcune di esse ti risulta difficile scegliere segna ciò che più si avvicina a quello che pensi. Non esistono risposte giuste o sbagliate. I dati saranno elaborati collettivamente e non sarà possibile risalire alle risposte individuali. Il questionario può sembrare lungo ma ti chiediamo, gentilmente, di compilarlo in tutte le sue parti. Il tuo contributo è molto importante per capire meglio come organizzare la donazione e accogliere i donatori. SOCIETA ITALIANA di MEDICINA TRASFUSIONALEe IMMUNOEMATOLOGIA Università degli Studi di Padova DPSS / Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione chi Volontari AVIS e FIDAS e personale dei centri trasfusionali quando 3 giornate della stessa settimana (nel mese di novembre 2005): 1g di alto afflusso/1g di basso afflusso/1g a caso Creato dal gruppo esecutivo (ricercatori, volontari, trasfusionisti)
7
Il campione Osservatorio Interassociativo Regionale 34 centri trasfusionali o di raccolta (coinvolte tutte le 20 a.u.l.s.s. della Regione Veneto) 2045 donatori
8
Esercitazione Osservatorio Interassociativo Regionale 1. Scala atta a misurare le caratteristiche del contesto che i donatori considerano più importanti 2. Scala che misura la percezione di efficacia degli incentivi per i donatori Discussione sui risultati di una parte del campione (1515 su 2045)
9
Osservatorio Interassociativo Regionale Limportanza del contesto Caratteristiche del personale
10
Limportanza del contesto Osservatorio Interassociativo Regionale Caratteristiche del personale
11
Limportanza del contesto Osservatorio Interassociativo Regionale Caratteristiche organizzative
12
Limportanza del contesto Osservatorio Interassociativo Regionale Altre caratteristiche
13
Osservatorio Interassociativo Regionale Lefficacia degli incentivi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.