Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ENERGIA e le sue FORME
2
Tutti gli organismi hanno bisogno di ENERGIA per vivere
Tutti gli organismi hanno bisogno di ENERGIA per vivere. Gli esseri viventi trasformano in energia il cibo con cui si alimentano. Di altre FORME di ENERGIA, però, hanno bisogno anche strumenti e macchinari di cui l’uomo moderno si è dotato per mantenere vive le città e le reti dei trasporti, per riscaldare le abitazioni, per far funzionare i molteplici apparecchi tecnologici e le industrie che forniscono semilavorati o prodotti finiti di cui si fa uso quotidiano.
3
La società moderna e l’energia
Il consumo mondiale di energia è aumentato ad una velocità senza precedenti durante il XX secolo. La vertiginosa crescita dei consumi, con conseguente e obbligata maggior domanda di energia trova motivazione soprattutto nell’avvenuto aumento della popolazione mondiale. Nel 2050 saremo 9,5 miliardi: soddisfare le esigenze di tutti, significherà trovare e consumare fonti di energia per soddisfare la domanda di ulteriori consumi.
4
PERCHÉ UNO SVILUPPO SOSTENIBILE
Il concetto di SVILUPPO SOSTENIBILE, definito nel 1987 dalla Commissione Mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo, è “la capacità di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i loro propri bisogni”.
5
L’energia (dal greco energheia che significa attività) è la capacità posseduta da un corpo di compiere un lavoro e la sua unità di misura è il joule. L’energia non si può creare né distruggere, ma può solo trasformarsi, cioè trasferirsi da un corpo ad un altro.
6
LE FORME DI ENERGIA
7
Energia potenziale gravitazionale.
E’ l’energia posseduta da un corpo in stato di quiete per la sua posizione rispetto al suolo. Energia solare. E’ in realtà l’insieme di energia elettromagnetica termica proveniente del Sole, al cui interno avvengono reazioni di fusione nucleare. Grazie ad essa si formano altre fonti e forme di energia.
8
Energia cinetica. Dal greco kinesis (movimento), si manifesta con il movimento che un corpo può acquistare per diverse cause, naturali o provocate intenzionalmente. Energia meccanica. Consiste nella trasformazione dell’energia cinetica applicata ad un meccanismo.
9
Energia potenziale elastica.
Energia che possiede un corpo elastico quando viene deformato. Energia Chimica. Si manifesta mediante reazioni chimiche fra determinati atomi e molecole
10
Energia termica Il calore è energia che passa da un corpo a temperatura maggiore ad un altro a temperatura minore, fino a stabilire l’equilibrio termico Energia geotermica. E’ dovuta al calore interno della Terra Energia elettrica. Si ha quando una differenza di carica elettrica genera un passaggio di carica
11
Energia elettromagnetica.
Energia trasportata dalle onde elettromagnetiche (radioonde, radar, microonde, infrarossi, luce visibile, raggi UV, raggi X, raggi gamma) che si propagano nello spazio con velocità di circa km/s
12
Energia nucleare. Si ha quando si agisce sul legame che unisce protoni e neutroni nei nuclei atomici di determinati elementi chimici. E’ una forma di energia che si ottiene dalla materia stessa secondo la legge di Einstein Si manifesta mediante l’attuazione di due processi fisici quali la fissione nucleare e la fusione nucleare.
13
CRIPTO BARIO LA FISSIONE NUCLEARE consiste nella divisione del nucleo di elementi fissili, quali l’uranio (U 235) ed il plutonio (U238), per mezzo di un fascio di neutroni che lo colpiscono e lo spaccano in due nuclei più leggeri; questa reazione è accompagnata dalla liberazione di energia termica perché i due nuclei ottenuti hanno una massa più piccola di quella originale e ciò significa che una parte di materia, durante il processo si è trasformata in energia.
14
LA FUSIONE NUCLEARE avviene naturalmente nel Sole
LA FUSIONE NUCLEARE avviene naturalmente nel Sole. Consiste nell’unione di due nuclei leggeri che formano un nucleo più pesante, liberando un’enorme quantità di energia. Il processo di fusione più conosciuto è quello che avviene tra due nuclei di deuterio e trizio (isotopi dell’idrogeno) che unendosi formano un nucleo di elio. Per poter avvenire la fusione, si devono raggiungere temperature elevatissime, milioni di gradi.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.