Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDelfina Renzi Modificato 10 anni fa
1
Gli insegnanti delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Giuseppe Martini Presentazione a cura di: Giuseppe Martini Treviso, dicembre 2003
2
Treviso, Dicembre 2003 2 Le caratteristiche del campione_1 I Comuni (in grigio) sede delle scuole medie dove prestano servizio i docenti intervistati. Tra i principali centri urbani del territorio mancano solamente Oderzo e Mogliano.
3
Treviso, Dicembre 2003 3 Le caratteristiche del campione_2 Per quanto riguarda il genere, le femmine sono 254 (pari al 79%) e i maschi 59 (18,5%) [8 insegnanti non hanno risposto]. Anzianità di servizio Tutte le discipline di insegnamento sono presenti, dalla Religione al sostegno. Le più rappresentate sono quelle con il maggior numero di docenti in organico: Lettere (138 = 43%), Matematica (52 = 16%), Lingua straniera (26 = 8%) [19% di risposte omesse]. meno di 53912,1% 5-103210,0% 10-153410,6% 15-204213,1% 20-255416,8% 25-306620,6% più di 304313,4% Totale complessivo321100% Anni di servizioN% non risponde113,4% Letà media (calcolata sui 288 docenti che hanno risposto alla domanda sullanno di nascita) è di 46 anni.
4
Treviso, Dicembre 2003 4 Le caratteristiche del campione_3 Esperienza di insegnamento negli ultimi tre anni scolastici in classi in cui erano inseriti alunni figli di coppie extracomunitarie o alunni figli di coppie miste con un genitore extracomunitario Insegnanti con esperienza310 96,6% Totale complessivo321 100% Insegnanti senza esperienza11 3,4% La quasi totalità dei docenti intervistati ha unesperienza professionale diretta di insegnamento agli alunni extracomunitari.
5
Treviso, Dicembre 2003 5 I bisogni di formazione degli insegnanti per favorire linserimento degli alunni extracomunitari
6
Treviso, Dicembre 2003 6 La fiducia degli insegnanti_1 nella propria capacità professionale Autoefficacia con gli alunni stranieri con gli alunni italiani + –
7
Treviso, Dicembre 2003 7 La fiducia degli insegnanti_2 nella propria capacità professionale con gli alunni stranieri con gli alunni italiani Insegnamento della mia disciplina Compiti di gestione della classe ++–– +–
8
Treviso, Dicembre 2003 8 La fiducia degli insegnanti_3 nella propria capacità professionale (con tutti gli alunni) Più altaPiù bassa Analizzare i bisogni formativi degli alunni Verificare gli apprendimenti – – Gestire le relazioni in aula Educare a condotte comportamentali Ok + +
9
Treviso, Dicembre 2003 9 Le azioni degli insegnanti_1 per favorire lintegrazione tra gli alunni (frequenze) Azioni per lintegrazione ++ Sostegno alla persona Inserimento nella classe Socializzazione con i compagni Alfabetizzazione linguistica – Conoscenza della persona Documentazione sullalunno Contatto con colleghi esperti Appoggio dalla commissione di Istituto o dalla rete Rapporto con la famiglia –– Inquadramento generale e sostegno al sé Documentazione sul Paese di origine Aggiornamento professionale Contatto con Enti specializzati
10
Treviso, Dicembre 2003 10 Le azioni degli insegnanti_2 per favorire lintegrazione tra gli alunni (efficacia) La frequenza duso è indipendente dalla valutazione di efficacia a=Contattare colleghi esperti b=Riferirsi alla Commissione di Istituto o di rete c=Utilizzare le procedure di Istituto d=Contattare enti specializzati e=Visionare la documentazione sullalunno f=Visionare la documentazione sul Paese di origine g=Contattare i familiari dellalunno h=Aggiornarsi
11
Treviso, Dicembre 2003 11 Le azioni degli insegnanti e dellIstituto per favorire lintegrazione tra gli alunni (efficacia) Gli insegnanti riconoscono al proprio Istituto non solo una maggiore capacità realizzativa, ma anche una maggiore efficacia
12
Treviso, Dicembre 2003 12 Il livello di preparazione delle Istituzioni per favorire lintegrazione degli alunni extracomunitari
13
Treviso, Dicembre 2003 13 Riuscire nella vita_1 Le cause del successo
14
Treviso, Dicembre 2003 14 Riuscire nella vita_2 Interazioni e importanza dei fattori del successo F1 Nazionalità F4 Sostegno familiare e fortuna F5 Religiosità F3 Intelligenza e impegno F2 Formazione scolastica e cultura Successo nella vita
15
Treviso, Dicembre 2003 15 I valori professionali degli insegnanti ABIL Utilizzo delle proprie abilità ACHV Raggiungimento risultati ALTR - Altruismo AUTH - Autorità AUTO - Autonomia SOCI Interazione sociale VARI - Varietà CULT - Identità culturale SECU Sicurezza economica
16
Treviso, Dicembre 2003 16 Leducazione interculturale a scuola Cfr. Rapporto, pp. 159-162
17
Treviso, Dicembre 2003 17 I fattori dellimpegno degli insegnanti Coping Azioni realizzate per fronteggiare il problemaCoping Esperienza Livello di esposizione del docente al problema Sicurezzaeconomica Identitàculturale … … … + + – – Valori professionali Autoefficacia Livello di fiducia del docente nelle proprie capacità di insegnare in classi multietniche Interazionesociale per favorire lintegrazione degli alunni extracomunitari
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.