Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Rane, parassiti e nuove malattie
Il declino globale degli anfibi è un segnale d’allarme per la salute dell’ambiente e il futuro di molte altre specie animali. Inclusa la nostra. Dissertazione Statistica Ricerche on-line End
2
Il declino globale delle popolazioni di anfibi è coinciso con un deciso incremento di malattie infettive umane nuove o riemergenti. In questa mappa, le barre rosse rappresentano il numero di specie di anfibi che si sono estinte di recente o che sono fortemente a rischio di estinzione, le barre arancioni il numero di specie minacciate o vulnerabili. Sono anche indicate le distribuzioni e i siti di origine di molte malattie umane emergenti.
3
Embrioni a rischio Gli embrioni di rospo muoiono più facilmente quando l’andamento delle precipitazioni è sconvolto. Uno studio nell’Oregon ha dimostrato che negli anni in cui le precipitazioni invernali sono normali le infezioni da Saprolegnia ferax sono scarse. Negli anni di El Niňo le piogge diminuiscono e i rospi sono costretti a deporre le uova in bacini meno profondi. Se l’acqua non basta a schermare le radiazioni UV-B, gli embrioni diventano più suscettibili alle infezioni e la mortalità supera il 50%. Proteggendo le uova dagli UV, gli embrioni si sviluppano normalmente anche se si trovano in acque basse. Precipitazioni invernali normali Anni di El Niňo Protezione da UV in acque basse
4
Pesticidi pestiferi I girini esposti artificialmente a livelli di pesticidi molto bassi, presentano unnumero nettamente inferiore di eosinofili, segno di un sistema immunitario indebolito.
5
Statistica Pesticidi pestiferi
Non esiste differenza significativa. In realtà la mostruosa deviazione standard delle cercarie inficia la bontà del test.
6
Ricerche on-line WebSPIRS
7
Ricerche on-line ScienceDirect
8
The end
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.