Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOrsina Fiore Modificato 10 anni fa
1
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Settore Minibasket Maurizio Cremonini
2
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE
cosa ci possiamo portare cosa non può mancare e se rimane un po’ di spazio . . .
3
Il programma della lezione !
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE cosa ci dobbiamo portare Il programma della lezione ! Cosa faremo oggi ! . . . IL NOSTRO DIARIO DI VIAGGIO ! La Cucina dell’Istruttore !
4
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE Il programma della lezione.
Una “buona lezione” di Minibasket, deve determinare riscontri positivi, sui processi di apprendimento dei bambini. Dopo una “buona lezione” di Minibasket, qualcosa deve “restare” ai bambini ! Per lasciare qualcosa ai bambini non si può improvvisare, la lezione deve essere programmata.
5
Programmare la lezione.
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE Programmare la lezione. Chi sono e come sono i miei allievi ? Analizzare la situazione – VALUTAZIONE INIZIALE Dove voglio condurli ? Definire gli obiettivi – EDUCATIVI e DIDATTICI Cosa devo far fare loro ? Scegliere e organizzare i contenuti – Le ATTIVITA’ Come dovrò fare? Scegliere e organizzare i metodi – La DIDATTICA Che cosa mi serve ? Individuare mezzi e attrezzi – Gli ESERCIZI E I GIOCHI Che cosa devo osservare ? Analizzare la situazione – VALUTAZIONE FINALE
6
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE Programmare la lezione.
L’efficacia dell’insegnamento si fonda su 2 principi di riferimento : il TEMPO da garantire all’allievo per esercitarsi sul compito l’ OPPORTUNITA’ per tutti gli allievi di esercitarsi con successo (Dott.G.Messina – Università di Trieste)
7
Programmare la lezione.
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE Programmare la lezione. Durata della lezione 60’ L’attesa La preparazione 10’ Spiegazioni - Dimostrazioni ? Cambi gioco - Attrezzature ? Tempo di ascolto degli Insegnanti ? 15% 30% Tempo di gestione delle proposte? 20% 25% Tempo totale di NON ATTIVITA’ 35% 55% E manca il tempo di attesa individuale all’interno di un singolo gioco !!! Da una ricerca di Siedentop e Tannheill (Usa 2000)
8
Programmare la lezione.
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE Programmare la lezione. Per una lezione adeguata (qualche piccolo consiglio). ACTIVITY LEARNING TIME TEMPO DI IMPEGNO MOTORIO funzionale al compito Qualche consiglio per avere un buon ALT : 1. Avere come costante riferimento l’ Allievo Attivo e Protagonista 2. Limitare i Tempi di Attesa 3. Allievo coinvolto sul Compito legato all’ Obiettivo 4. Ridurre all’essenziale il Tempo Gestionale 5. Elevare le probabilità di Successo sul Compito 6. Programmare l’Attività da realizzare. Da una ricerca di Siedentop e Tannheill (Usa 2000)
9
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE
cosa non può mancare Come faremo oggi ! LA PREPARAZIONE - PREDISPOSIZIONE - DISPONIBILITA’ - PUNTUALITA’ - ORGANIZZAZIONE - ACCOGLIENZA . . . LA NOSTRA PROFESSIONALITA’ !
10
Professionalità. COMPETENZA CAPACITA’ D’INSEGNAMENTO
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE Professionalità. METODOLOGIA D’INSEGNAMENTO METODOLOGIA D’ALLENAMENTO STILI D’INSEGNAMENTO SENSIBILITA’ EDUCATIVA COMPETENZA CAPACITA’ D’INSEGNAMENTO
11
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE
Professionalità. Saper Insegnare. INTERVENIRE tempi e modi opportuni RINFORZARE approccio positivo FAR RIFLETTERE stimoli cognitivi CORREGGERE individuare gli errori principali e prevalenti
12
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE
"Gli insegnanti ideali sono quelli che si offrono come ponti verso la conoscenza e invitano i loro allievi a servirsi di loro per compiere la traversata; poi, a traversata compiuta, si ritirano soddisfatti, incoraggiandoli a fabbricarsi da soli ponti nuovi." (Nikos Kazantzakis)
13
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE
e se rimane un po’ di spazio . . . Come saremo oggi (e sempre !) LA CONSAPEVOLEZZA - RUOLO - FUNZIONE - COMPITO . . . LA NOSTRA COERENZA !
14
LA CONSAPEVOLEZZA DI CIO’ CHE FACCIAMO CON I NOSTRI BAMBINI !
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE Noi, tutti, siamo qui certamente perché abbiamo in comune la stessa passione. Qualcuno a questa passione ha dedicato un pezzo importante della propria vita, altri ancora si sono avvicinati da poco, ma una percezione condivisa ci deve unire tutti: LA CONSAPEVOLEZZA DI CIO’ CHE FACCIAMO CON I NOSTRI BAMBINI !
15
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE
Anzichè richiedere un’abilità… oggi si richiedono le competenze, cioè un misto, specifico per ciascun individuo, di abilità nel senso stretto del termine, … di comportamento sociale, e di attitudine al lavoro di gruppo; la capacità di prendere iniziative e di assumersi delle responsabilità, affrontando il rischio delle scelte. Ettore Messina . . ? Carlo Recalcati . . ? Mike D’Antoni . . ? (Il Libro Bianco UNESCO J. DELORS, Nell’educazione un tesoro)
16
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE
Che dimensione e quale valore intendiamo dare al nostro ruolo di ISTRUTTORI INSEGNANTI EDUCATORI DI MINIBASKET ?
17
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE
Ieri era sufficiente trasmettere alle giovani generazioni il patrimonio consolidato di conoscenze. Oggi la missione di chi Insegna è cambiata … Si devono formare capacità di … Esercitare una partecipazione attiva e consapevole Sviluppare il proprio potenziale Sapersi orientare nell’ambiente e nel contesto Apprendere per tutta la vita (Progetto OCSE-PISA, Programme for International Student Assessment )
18
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE
Il pensiero sentito e sincero che voglio lasciare è che il nostro ZAINO sarà per sempre vuoto se al di sopra dei temi affrontati nelle tante occasioni di Formazione e Aggiornamento non sapremo mettere la CONDIVISIONE di valori veri, del senso e del significato di Insegnare un Minibasket ONESTO a misura di Bambino; per la sua Educazione di oggi, e per il suo domani di adulto AUTONOMO - INTELLIGENTE E RESPONSABILE.
19
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
BUON CLINIC. FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Minibasket Maurizio Cremonini
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.