Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLoredana Luciani Modificato 10 anni fa
1
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999 il decreto legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169 prevedono la messa a punto di modelli di certificazione delle competenze.
2
Il Collegio Docenti è chiamato ad adottare il proprio modello di certificazione. Il modello di certificazione che qui si propone si concretizza come esito finale di un percorso di riflessione sulle Indicazioni ministeriali per il curricolo della scuola
3
La certificazione delle competenze è strutturata per aree disciplinari, precedute da indicatori per la certificazione di competenze trasversali per lautonomia e la cittadinanza
4
Le competenze trasversali relative al saper essere dellalunno sono finalizzate a lautonomia lautonomia lapprendimento per tutta la vita lapprendimento per tutta la vita relazionarsi con le persone relazionarsi con le persone gestire le situazioni gestire le situazioni la cittadinanza la cittadinanza
5
Le discipline sono raccolte in sei macroaree disciplinari Area della lingua italiana Area della lingua italiana Area della lingua straniera Area della lingua straniera Area dei linguaggi musicale e artistico Area dei linguaggi musicale e artistico Area del linguaggio del corpo Area del linguaggio del corpo Area storico geografica Area storico geografica Area matematico-scientifica e tecnologica Area matematico-scientifica e tecnologica
6
Ciascuna competenza è stata declinata in 5 profili corrispondenti a 5 livelli cui corrisponde anche un numero tra il 6 e il 10 : Livello minimo corrispondente a 6 Livello minimo corrispondente a 6 Livello essenziale che oscilla tra Livello essenziale che oscilla tra Un livello corrispondente al 7 Un livello corrispondente al 7 Un livello corrispondente all8 Un livello corrispondente all8 Livello avanzato Livello avanzato Un livello corrispondente al 9 Un livello corrispondente al 9 Un livello corrispondente all10 Un livello corrispondente all10
7
A ciascun livello, di ciascuna competenza corrisponde un profilo, che viene inserito nel modello
8
Le competenze raggruppate per aree sono state analizzate nelle relative dimensioni e sono state scomposte in sottocompetenze.
9
La rubrica cosi scomposta e strutturata è ad uso dei docenti per la compilazione del documento di certificazione delle competenze che si presenta alle famiglie sotto la forma di un Profilo dellalunno. Il profilo descritto per ogni competenza trasversale e disciplinare corrispondente ad un livello. Di norma la descrizione corrispondente ad un livello non viene scomposto in sottocompetenze
10
Testo del documento di certificazione delle competenze Il Dirigente scolastico e il Presidente della Commissione desame Visti gli atti dufficio relativi alle valutazioni espresse dagli insegnanti, ai giudizi definiti dal consiglio di classe, agli esiti conseguiti e alle documentazioni acquisite in sede di esame di Stato; CERTIFICANO che lalunn… nat... a …..……………………… il ….…- ……- 19….. e ha superato lesame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione con la valutazione finale ………………………………...…………….. Tenuto conto del percorso scolastico e delle prove di esame, ha conseguito i seguenti livelli di competenza nellutilizzo delle conoscenze e abilità acquisite attraverso le discipline di studio e le attività opzionali e facoltative
11
Esempio di profilo di un ipotetico alunno Area competenze trasversali LivelloDescrizione della competenza Relazionarsi con le persone 8 E abbastanza disponibile alla collaborazione e al confronto con gli altri. Interviene nella conversazione in modo autonomo. Gestisce i conflitti controllando la propria emotività. Gestire le situazioni con senso di responsabilità 9 Sa organizzare e progettare un lavoro individuale e di gruppo. Esegue il compito con impegno e precisione monitorando i risultati raggiunti. E consapevole dei propri punti di forza e compensa i propri punti di debolezza Cittadinanza 8 Rispetta le regole che sono alla base della vita sociale. Ha acquisito consapevolezza dellinterazione uomo ambiente e dei problemi sociali. Autonomia 9 Si pone obiettivi raggiungibili importanti per se stesso. Riflette su sé stesso, riconoscendo i propri difetti, punti di forza e inclinazioni personali.
12
Esempio di profilo di un ipotetico alunno Area disciplinare LivelloDescrizione della competenza Lingua italiana 9 Comprende in modo autonomo differenti tipi di testo esposti con un linguaggio articolato. Compone testi chiari, strutturati e formalmente corretti, con un lessico ricco e appropriato, scegliendo la tipologia testuale adatta allo scopo comunicativo ed esprimendo considerazioni personali. Si esprime con un lessico chiaro ed efficace e sa esporre argomenti complessi. Lingua comunitaria 8 Comprende buona parte delle informazioni. Comunica in modo abbastanza appropriato e corretto nella produzione scritta e con discreta efficacia nellesposizione orale. Storia e geografia 8 Comprende il cambiamento e la diversità dei tempi storici, attuando confronti tra epoche e aree geografiche. Applica modelli interpretativi e strumenti di analisi. Sa entrare nel processo storico e avere una buona prospettiva storico – geografica. Arte - musica 8 Possiede una soddisfacente capacità di orientarsi nel lavoro. Coglie le implicazioni, compie correlazioni e rielaborazioni corrette. Riconosce ed utilizza con sicurezza diversi elementi dei linguaggi espressivi. Possiede una buona capacità di orientarsi nello sviluppo di un elaborato. Motricità 8 Realizza risposte motorie adeguate,efficaci per ideazione e intensità. Applica, distingue le regole e utilizza le proprie conoscenze tecniche in modo adeguato. Sa gestirsi autonomamente nelle attività di gruppo e socio-relazionali. Matematica -scienze- tecnologia 9 Osserva con sicurezza la realtà, individua autonomamente le relazioni, sa classificare ed effettua collegamenti in modo sicuro. Applica relazioni, proprietà, procedimenti in modo completo e possiede la padronanza delle strategie risolutive di un problema. Progetta e realizza esperienze operative abbastanza complesse. Individua relazioni e proprietà di situazioni poste alla sua attenzione in modo pertinente. Usa in modo corretto il linguaggio specifico; utilizza in modo sicuro i programmi applicativi.
13
In casi particolari, per alunni che presentano livelli molto diversi per una stessa area di competenza è possibile Comporre un profilo per la stessa area di competenza assemblando profili di sottocompetenza appartenenti al livelli diversi: Comporre un profilo per la stessa area di competenza assemblando profili di sottocompetenza appartenenti al livelli diversi: La descrizione sintetica del livello di competenza (minima, essenziale, soddisfacente, avanzata), sarà quella prevalente La descrizione sintetica del livello di competenza (minima, essenziale, soddisfacente, avanzata), sarà quella prevalente
14
Esempio di profilo costruito per un alunno con disturbo specifico dapprendimento ITALIANOCOMPRENSIONECOMPOSIZIONEESPRESSIONE Comprende testi brevi e semplici di contenuto familiare esposti con linguaggio colloquiale. Compone testi semplici e brevi con un lessico essenziale, utilizzando tipologie testuali legate ai concreti campi desperienza. Si esprime con un lessico chiaro ed efficace e sa esporre argomenti complessi. Ecco il profilo che si ricava: Comprende testi brevi e semplici di contenuto familiare esposti con linguaggio colloquiale. Compone testi semplici e brevi con un lessico essenziale, utilizzando tipologie testuali legate ai concreti campi desperienza. Si esprime con un lessico chiaro ed efficace e sa esporre argomenti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.